[Vibo Valentia,VV] Bassa ricezione soprattutto DDT

lupinvv ha scritto:
Ha circa 10 anni.
Non so cosa presenta perchè non lo vedo tranne un pezzettino che esce fuori per arrivare all'antenna sul tetto.
Per puntare l'antenna ho usato la bussola dell'orologio e ho puntato cercando di prendere i 245° da un lato e 90° dall'altro lato.Potrei aver preso 250/255° e non 245° ma non saprei come prenderlo proprio con precisione.

L'ideale sarebbe un misuratore di campo.... ma puoi rifinire il puntamento fatto con la bussola facendoti aiutare da un'altra persona, uno a spostare l'antenna sul tetto, l'altro a guardare livello e qualità sullo schermo, in comunicazione con il cellulare. cosè pure per regolare i livelli del centralino, invece di andare alla cieca... Anche perché non sempre il puntamento giusto è quello preciso verso il trasmettitore, come con la tv analogica dove si doveva ricerca il massimo livello di segnale, a volte è quello che minimizza l'interferenza rispetto al segnale utile, seppure disorientato di qualche grado rispetto alla posizione dichiarata.

piersan ha scritto:
L'ideale sarebbe un misuratore di campo.... ma puoi rifinire il puntamento fatto con la bussola facendoti aiutare da un'altra persona, uno a spostare l'antenna sul tetto, l'altro a guardare livello e qualità sullo schermo, in comunicazione con il cellulare. cosè pure per regolare i livelli del centralino, invece di andare alla cieca... Anche perché non sempre il puntamento giusto è quello preciso verso il trasmettitore, come con la tv analogica dove si doveva ricerca il massimo livello di segnale, a volte è quello che minimizza l'interferenza rispetto al segnale utile, seppure disorientato di qualche grado rispetto alla posizione dichiarata.

Beh il misuratore di campo non saprei dove prenderlo e sinceramente se costa molto non ne vale la pena.
Per il resto lavoriamo sempre in due,uno sopra e uno sotto tramite cell.E il puntamento migliore che siamo riusciti ad ottenere è quello di adesso

Ma in caso volessi fare la prova del nove e portare dentro casa il cavo direttamente dal tetto,ovviamente un cavo nuovo per vedere come cambia la cosa,che cavo mi consigliate?
Ho in casa un cavo sat di questo tipo mediavision digisat gas injection cod.0885 ,potrei provare anche con questo secondo voi?

Beh per una prova puo andare bene !! ;) Qual'e' la sezione del cavo ? Ovviamente + è grande, in linea di massima, il diametro del cavo meno attenuazione hai ...

bart1man ha scritto:
Beh per una prova puo andare bene !! ;) Qual'e' la sezione del cavo ? Ovviamente + è grande, in linea di massima, il diametro del cavo meno attenuazione hai ...

non c'è scritta la sezione ma credo sia uguale a quello sta di sky.Quindi mi dici di provare?

:D :D cosi a occhio o se hai un calibro o 1 metro ( :D ) misura la grandezza della guaina esterna !! ,,, 4 ,,, 5 ,,,, 6 ,,, millimetri o di + ? ;)

p.s. senza schiacciare troppo il cavo :D

lupinvv ha scritto:
Ha circa 10 anni.
Non so cosa presenta perchè non lo vedo tranne un pezzettino che esce fuori per arrivare all'antenna sul tetto.
Se osservi questa parte esterna e noti che è annerita, logorata, screpolata ti dovrai rassegnare e cambiarlo. Altrimenti può andare bene, forse ancora per parecchio.

lupinvv ha scritto:
Per puntare l'antenna ho usato la bussola dell'orologio e ho puntato cercando di prendere i 245° da un lato e 90° dall'altro lato.Potrei aver preso 250/255° e non 245° ma non saprei come prenderlo proprio con precisione.
Tieni comunque conto del puntamento delle antenne dei tuoi vicini, perché aver letto su OTGTV che il puntamento verso il trasmettitore di Vibo si ottiene a 90° è puramente indicativo. Tale dato è riferito ovviamente al centro della città. Basta che, pur abitando a Vibo, tu sia lontano anche solo 500-1000 metri dal centro, che il puntamento può cambiare abbastanza.
Ad ogni modo, mi risulta che il ripetitore di Vibo sorga sopra Piazza Garibaldi/Villa Gagliardi, quindi dovresti riuscire a puntarlo a occhio e/o aiutandoti osservando le antenne dei vicini. ;)

lupinvv ha scritto:
Beh il misuratore di campo non saprei dove prenderlo e sinceramente se costa molto non ne vale la pena.
Per il resto lavoriamo sempre in due,uno sopra e uno sotto tramite cell.E il puntamento migliore che siamo riusciti ad ottenere è quello di adesso.è
Un buon misuratore adeguato per la verifica completa anche dei segnali DTT costa più di 1000 Euro... :icon_eek:
Ad ogni modo, se mi dici che avete verificato in due e che 90° per Vibo si è rivelato il puntamento ottimale, allora significa che abiti nel centro città oppure in una posizione ove risulta comunque valido questo puntamento, né più a Nord né più a Sud del centro città, solo più ad Ovest o a Est. :icon_cool:

lupinvv ha scritto:
Ma in caso volessi fare la prova del nove e portare dentro casa il cavo direttamente dal tetto,ovviamente un cavo nuovo per vedere come cambia la cosa,che cavo mi consigliate?
Ho in casa un cavo sat di questo tipo mediavision digisat gas injection cod.0885 ,potrei provare anche con questo secondo voi?
Certo che puoi provare. Se tale cavo che userai per la prova è di spessore tradizionale (e non più sottile di quello attualmente in uso) sarà meglio. :icon_rolleyes:

Attendiamo tue notizie.
A proposito, mi sembra proprio che quello che ti hanno venduto come "derivatore" sia in realtà proprio un partitore, quindi va bene. ;)

lupinvv ha scritto:

Scusa una curiosità dalla foto :D non riesco a capire bene :doubt:
mi pare di vedere, che hai usato nastro isolante sul dielettrico, cioe' sulla guaina interna del cavo , ma è cosi :D o vedo male io :D ?

attenzione a non metterla sulla treccia ! :evil5: altrimenti non fà contatto il morsetto e qui perdi la "schermatura".. ;)

bart1man ha scritto:
Scusa una curiosità dalla foto :D non riesco a capire bene :doubt:
mi pare di vedere, che hai usato nastro isolante sul dielettrico, cioe' sulla guaina interna del cavo , ma è cosi :D o vedo male io :D ?

attenzione a non metterla sulla treccia ! :evil5: altrimenti non fà contatto il morsetto e qui perdi la "schermatura".. ;)

scusa ma non ho capito :(

Ingrandendo la foto del partitore vedo il cavo di colore nero ...

quello inserito sui morsetti del partitore ;)

hai usato del nastro isolante ?

Ti rispondo io, bart1man...
Alcuni cavi coassiali hanno effettivamente il dielettrico (la parte tra la calza di schermatura e il polo centrale, lo dico per lupinvv), di colore nero. ;)

capito :eusa_shifty: non li avevo ancora mai visti con il colore nero !!

c'è sempre la prima volta ! :D ;) e si impara .. grazie AG-Brasc

3 banda verticale

scusa vorrei capere come fai a ricevere rai digit in verticale,visto che in teoria potresti ricevere solo da montescuro g orizzontale, mentre tiriolo f verticale non puo' arrivare a vibo

tombut ha scritto:
scusa vorrei capere come fai a ricevere rai digit in verticale,visto che in teoria potresti ricevere solo da montescuro g orizzontale, mentre tiriolo f verticale non puo' arrivare a vibo

La mia antenna rai è in orizontale.
Non ricevo rai digitale perchè pensavo l'unica fosse quella di tiriolo in verticale.
Ora che so che posso provare montescuro in orizontale provo.Ma tu sei sicuro che da li arrivi la rai digitale?

AG-BRASC ha scritto:
Tieni comunque conto del puntamento delle antenne dei tuoi vicini, perché aver letto su OTGTV che il puntamento verso il trasmettitore di Vibo si ottiene a 90° è puramente indicativo. Tale dato è riferito ovviamente al centro della città. Basta che, pur abitando a Vibo, tu sia lontano anche solo 500-1000 metri dal centro, che il puntamento può cambiare abbastanza.
Ad ogni modo, mi risulta che il ripetitore di Vibo sorga sopra Piazza Garibaldi/Villa Gagliardi, quindi dovresti riuscire a puntarlo a occhio e/o aiutandoti osservando le antenne dei vicini. ;)

Certo che puoi provare. Se tale cavo che userai per la prova è di spessore tradizionale (e non più sottile di quello attualmente in uso) sarà meglio. :icon_rolleyes:

Attendiamo tue notizie.
A proposito, mi sembra proprio che quello che ti hanno venduto come "derivatore" sia in realtà proprio un partitore, quindi va bene. ;)

Hai ragione non avevo tenuto conto del puntamente che varia secondo la zona dove mi trovo.Allora domani risalgo su,provo prima con un nuovo cavo se cambia qualcosa e poi provo a puntare l'antenna in modo diverso o copiando dai vicini.
Il mio problema è che puntare villa gagliardi significa puntare un palazzone che sarà a non più di 20 metri da me e alto almeno 7 piani mentre la mia antenna è (per darti un riferimento) al secondo piano.Come faccio?

lupinvv ha scritto:
Non ricevo rai digitale perchè pensavo l'unica fosse quella di tiriolo in verticale.
Ora che so che posso provare montescuro in orizontale provo.Ma tu sei sicuro che da li arrivi la rai digitale?
A Vibo escludo che possano arrivare sia Monte Tiriolo che Monte Scuro.
In particolare, se proprio vuoi fare una prova, ricordo che i segnali digitali RAI da Monte Scuro sono trasmessi in VHF III banda, sui canali H1 (RAI MUX B) e H2 (RAI Mux A). I canali H1 e H2 corrispondono alla canalizzazione Europea 11 e 12. :icon_cool:

lupinvv ha scritto:
Hai ragione non avevo tenuto conto del puntamento che varia secondo la zona dove mi trovo.Allora domani risalgo su,provo prima con un nuovo cavo se cambia qualcosa e poi provo a puntare l'antenna in modo diverso o copiando dai vicini.
Il mio problema è che puntare villa gagliardi significa puntare un palazzone che sarà a non più di 20 metri da me e alto almeno 7 piani mentre la mia antenna è (per darti un riferimento) al secondo piano.Come faccio?
Può essere che basti comunque puntare l'antenna nella direzione del ripetitore. Altrimenti, se il risultato ti lascia qualche dubbio, puoi provare se ottieni qualcosa di meglio puntando un po' più a sinistra o a destra del palazzone (tanto hai detto che interagisci con una persona, mi pare...). In ogni caso, penso che un occhio alle antenne dei vicini ti darà un'idea in più. ;)

Ho ma questo post. è ancora aperto dopo 3 mesi ? mi sa che fra un pò il tetto si consuma a forsa di salire e scendere! :lol:
Scherzo.

coppo76 ha scritto:
Ho ma questo post. è ancora aperto dopo 3 mesi ? mi sa che fra un pò il tetto si consuma a forsa di salire e scendere! :lol:
Scherzo.

Oggi durante le partite su MP non si vedeva più e a fine 1t sono dovuto risalire e spostare completamente un'antenna.
Ma non dermodo,alla fine vincerò io.Appena ho tempo devo fare le prove che dicevamo sopra ;)

Indietro
Alto Basso