Ricordo che le antenne "per il digitale" non esistono (e vale anche per quelle definite "HD"). Questa definizione è solo una trovata pubblicitaria (utilizzata di solito da chi produce antenne tri-boom per imitare meglio le ottime Televes). Infatti il principio di trasmissione e ricezione delle onde radio-televisive è sempre lo stesso, sia per i segnali digitalic he per gli analogici.
Detto questo, veniamo alla tua specifica situazione e alle tue esigenze di ricezione.
Innanzi tutti, usa un cavo di ottima qualità, con buona schermatura e NON del tipo più sittole. Se potrai cambiare anche il cavo di discesa (solo se ti sembra datato e logoro/screpolato/irrigidito), sarà molto meglio.
Punta l'antenna di III banda per RAI 1 verso Vibo Valentia - Via Green e collegala all'ingresso di III banda del MAP501.
Le antenne UHF hanno caratteristiche simili tra loro e ricevono entrambe l'intera UHF (IV+V banda). Usiamo quella più nuova per la V banda, dove mi pare di capire che ti interessa ricevere Mediaset Premium Calcio. Quindi...
Crea due cavi di collegamento identici per tipologia e lunghezza per le due antenne UHF (che potrebbe far comodo).
Dopodiché punta l'antenna di tipo BLU verso Vibo Valentia - Via Green e collegala all'ingresso di IV banda.
A questo punto, verifica su TV/decoder come ricevi i vari segnali di IV banda, quindi sino al canale 36 (manca ancora la V banda da collegare, quindi oltre il 36 difficilmente riceverai altro). Prendi nota della qualità di ricezione (sia essa analogica o digitale) dei segnali per te di maggior interesse. Soprattutto, controlla se per caso ricevi il ch. 29 di Mediaset 2 (anche se non penso, in questa fase).
Poi punta l'antenna più nuova verso Monte Poro e collegala all'ingresso UHF del MAP501.
Verifica la ricezione dei canali di V banda (da 38 in su), più il ch. 29 di Mediaset 2.
Verifica di nuovo anche i rimanenti canali di IV banda (ch. 21-36), facendo molta attenzione ai degradi che potrai notare rispetto a quando l'ultima antenna non era ancora collegata all'ingresso UHF.
Se i canali di IV banda avranno subito dei degradi, scollega l'antenna collegata a UHF e spostala sull'ingresso di V banda.
Torna pertanto a verificare la qualità di ricezione (se prima ricevevi il ch. 29 con Mediaset 2, ora potresti smettere di riceverlo. In ogni caso potrebbe anche darsi che tu riesca a prenderlo da Vibo, sul ch. 67 o da Monte Contessa sul ch. 65).
Vale anche la pena di provare come si ricevono IV e V banda se provi a collegare all'ingreesso UHF l'antenna BLU puntata verso Vibo (lasciando quella più nuova, puntata su M. Poro, sull'ingresso di V banda).
Fammi sapere...