Videoregistratore e digitale terrestre

miky7676

Digital-Forum Junior Plus
Buongiorno a tutti, in questi giorni di passaggio al digitale terrestre mi è venuta spontanea un domanda. ho un vecchio videoregistratore vhs, ora che si passa al digitale, lo posso buttare o esiste un metodo per farlo ancora funzionare?

paolo-steel ha scritto:
Puoi farlo funzionare ma se vuoi registrare un canale mentre ne guardi un altro devi prendere un decoder anche per il vcr.

grazie per la risposta immediata... scusa ma non ne capisco moltissimo, ne approfitto per farti una domanda magari banale. ho un decoder zapper quindi collego l'antenna al decoder e la scart la metto ne vrc, ma così vado ad occuopare la sola presa scart a mia disposizione e di conseguenza non posso più vedere niente in tv.
è corretta come "intuizione" o devo colelgarlo in un altro modo?

Hai ragione, se lo zapper ha solo una presa scart o lo colleghi alla tv o al vcr. Potresti acquistare un presa multipla scart, o un altro zapper da collegare al vcr. Nel primo caso però puoi registrare solo quello che vedi, ma se ti serve per registrare quando non ci sei può andar bene. Nel secondo caso tieni presente che se il tv ha solo una presa scart il problema comunque si ripresenta

Il videoregistratore dovrebbe avere la doppia scart. Una in ingresso ed una in uscita. Devi quindi collegare la scart in uscita dal decoder nell'ingresso del videoregistratore e l'uscita del videoregistratore la colleghi al televisore.

Claudio77 ha scritto:
Il videoregistratore dovrebbe avere la doppia scart. Una in ingresso ed una in uscita. Devi quindi collegare la scart in uscita dal decoder nell'ingresso del videoregistratore e l'uscita del videoregistratore la colleghi al televisore.

grazie davvero dell'aiuto.
stasera mi metterò a fare le prove, perchè penso che ora i canali li dovrò cercare tramide decoder e non più tramite tuner del videoregistratore.
comunque sapere come collegarlo mi è stato di grande aiuto

A quanto costano ormai ti conviene comprare un'altro zapper

paolo-steel ha scritto:
Si infatti anche perchè così puoi guardare un canale e registrarne un'altro, però servono due scart sul tv

ma avendo la tv con digitale integrato posso ovviare al problema.
spero solo che cambiando canale con il telecomando tv non interferisca con il decoder e cambi canale anche li!!!

miky7676 ha scritto:
ma avendo la tv con digitale integrato posso ovviare al problema.
spero solo che cambiando canale con il telecomando tv non interferisca con il decoder e cambi canale anche li!!!

Secondo me ti conviene lasciar perdere il videoregistratore... visto che devi già comprare un decoder, ne prendi uno che permetta anche di registrare su HDD/pendrive e sei a posto

jake983 ha scritto:
Secondo me ti conviene lasciar perdere il videoregistratore... visto che devi già comprare un decoder, ne prendi uno che permetta anche di registrare su HDD/pendrive e sei a posto
Ma se io registro dal decoder su una pen-drive, e possibile poi, tramite il computer creare un Dvd con la registrazione (ad esempio se voglio archiviare un film), come si faceva con le videocassette?

Salve, anche io devo comprare il decoder e vorrei continuare a utilizzare il mio vecchio videoregistratore (ho aperto una discussione http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=113414 che magari si può anche cancellare).
Io però vorrei usare il video come sempre, ad esempio registrare un canale e contemporaneamente guardarne un altro. Si può fare?
Il video ha solo una presa scart, mentre la tele ne ha due.
Grazie.

jake983 ha scritto:
Questo significa che ci sono dei decoder che permettono di registrare su una comunissima pennetta usb? Perchè a questo punto il video non serve davvero più.

Fran101 ha scritto:
Ma se io registro dal decoder su una pen-drive, e possibile poi, tramite il computer creare un Dvd con la registrazione (ad esempio se voglio archiviare un film), come si faceva con le videocassette?

Certo che si......

Riccardo76 ha scritto:
....
Io però vorrei usare il video come sempre, ad esempio registrare un canale e contemporaneamente guardarne un altro. Si può fare?

Ti servono comunque due ricevitori.
Uno dedicato al vcr,l'altro incorporato al tv oppure esterno....

Nel formato proprietario del ricevitore.
Alcuni in mpg,altri con contenitori tipo .TS o .TRP.
Trattabili comunque con i piu' comuni software di authoring dvd.
Necessario pero' perderci un po' di tempo per,unire eventualmente i files registrati (possono essere previsti spezzoni di registrazione che,debbono essere "riuniti" attraverso l'uso di programmini dedicati,soventemente freeware)

Un'ultima cosa: ma registrando su una pennetta usb, per rivedere le cose registrate bisogna per forza rielaborarle al pc oppure si può lasciare la chiavetta nel decodere e guardare e fare tutto da li?

Indietro
Alto Basso