guibar ha scritto:
Io preferibilmente uso materiale ELAR (modelli PT,trappola piu' passacanale),ma anche le Bonn penso vadano bene.
Ma l'importante e' affidarsi ad un professionista per la taratura ,perche' conta molto anche il tocco,specie se si deve mettere mano all'interno delle celle,non solo regolare il canale passante e soppresso.
Che sarebbe sta trappola piú passacanale per il mio caso non andrebbe bene credo adesso mi spiego
Ho una direzione principale in POLARIZZAZIONE VERTICALE e per poter prendere tutti i canali da li anche in IV banda e cioé i ch 24 -27- 29 -31 - 32 - 33 - 34- 36 entro in centralino in UHF
Il centralino taglia sul ch 37 se non entro in uhf non vedo neanche il ch 36
Adesso voglio prendere la Rai sul ch 40 e Telelombardia sul ch 46 e altri che arrivano da un´ altra direzione cioé Valcava, ho pensato di inserire i due filtri attivi di canale a 5 celle della Fracarro con il suo alimentatore separato da 1,5A , il centralino sul palo c´é giá ma lo posso cambiare non é un problema.
Fino a qui tutto a posto credo , adesso il quesito che forse non lo é sarebbe
che sulla antenna principale anche se girata in di ca 90 gradi e messa in verticale perché tutti i canali vengono trasmessi in verticale quindi di conseguenza avremo giá un abbassamento di ca 22 DB rispetto a Valcava in orizzontale, questo sara sufficiente in modo tale da non disturbare quei canali che vorrei filtrare e ricevere quindi da altra direzione.
Quindi la domanda é la devo mettere lostesso la trappola in direzione principale ? secondo voi esperti sarebbero sufficenti i meno 22 DB tra le due antenne o no, entrerebbe comunque qualcosa per sporcare ?
In caso che per ragioni di sicurezza o ( per propagazioni o gelate ) debba mettere lostesso una trappola tarata per ogni canale filtrato da altra direzione se per esempio diciamo metto 4 filtri quindi 4 trappole queste non vanno poi a influire sui canali adiacenti della direzione principale? si potrebbe fare? o avete altre idee ? non voglio perdere nessun canale
Adesso in banda IV sul centalino ho inserito la Rai Ch 22-23 - 26-30 dal Penice e in UHF per non perdere i canali in banda IV provenienti da altra direzione in POL . VERTICALE , come detto sopra , è l´antenna in verticale principale.
Le due antenne inserite cosí vanno bene
PS: penso che la cosa piú pulita da fare in primo luogo sarebbe di cambiare il centralino e metterne uno con taglio IV e V su 30-32 peró perdo il ch 31 che devo poi miscelare dopo ; in compenso posso entrare in centralino in Banda V come si dovrebbe fare evitando problemi con la RAI