Videostar Lombardia/piemonte/emilia

Kantrax ha scritto:
No.
La Banda S è la banda usata all'estero per i canali via CAVO, in Italia è vuota (sul cavo) e viene usata per altri servizi radio. Ciò non toglie che in uso domestico sia perfettamente utilizzabile. In realtà come BANDA S in termine Tecnico viene identificata un'altra banda che sta sui 2 Ghz, io chiamo BANDA S quella dei tv in quanto viene identificata con la lettera S prima del numero del canale. Per capirci i canali UHF e VHF vanno dallo 01 al 69 sui televisori, di solito indicati come C 01 C 14 C 49 ecc...
Nei televisori nuovi dopo il 69 si trova S01 S02 S03... ecc

qui trovi una tabella con le frequenze.

http://www.associazionemarconi.com/rds/canali.htm

Noterai che la prima parte della banda S ( o iperbanda) sta proprio nel range VHF dei centralini, quindi nella banda terza, diciamo che dall S1 all' S10 non dovresti avere problemi. Nel caso il tuo TV non abbia la numerazione S, trovi anche a sinistra nell'ultima colonna, la numerazione continua, come per esempio sono i tv MIVAR. In pratica invece che S01 leggerai 81 ma il canale è sempre quello.

Se hai 4 modulatori puoi utilizzare i canali S1 S3 S5 e S7 (o come vuoi tu sempre lasciando un canale vuoto tra uno e l'altro per evitare interferenze) , in questo modo avrai tutta la banda terza libera e potrai usarla per ricevere il DTT e nello stesso tempo, con lo stesso centralino, avrai anche modulato i canali in tutta la casa.
Se non vuoi mettere l'antenna in testa ai modulatori (avresti molta dispersione) puoi optare per un semplice miscelatore dove inserire da una parte i segnali dei modulatori in cascata, e dall'altra l'antenna VHF per poi miscelare il tutto ed inserire la miscelazione nell'ingresso di banda terza del centralino, quello che usi ora per modulare i canali.

Per la banda TERZA serve un'antenna VHF Yagi che trovi normalmente in qualsiasi negozio di antenne e non costa chissachè.
Kantrax nostro mito e leggenda!!!
Io ho predisposto gia' un mix tra il modulatore in iperbanda e la futura antenna di IIIa,che rimpiazzera' la 3B sul palo,dato che il mio mod non fa la Ia.
Sono pronto ad installarla,ma dove la punto? dove la punto????
Ci dai qualche dritta per favore,per non dover risalire a fine novembre...
Valcava ,Penice o Maddalena???

guibar ha scritto:
Kantrax nostro mito e leggenda!!!
Io ho predisposto gia' un mix tra il modulatore in iperbanda e la futura antenna di IIIa,che rimpiazzera' la 3B sul palo,dato che il mio mod non fa la Ia.
Sono pronto ad installarla,ma dove la punto? dove la punto????
Ci dai qualche dritta per favore,per non dover risalire a fine novembre...
Valcava ,Penice o Maddalena???

Per Chiari su Brescia Ovviamente....Trovi pure il mio mux 2 sul CH 7.

P.S.
Mito e leggenda? Mica son morto eheheheh....ehm non ancora almeno...

Kantrax ha scritto:
Se è per RAI 2 e 3 era quella di Banda quarta, DECISAMENTE importante, senza quella la RAI te la sogneRAI...allo switch...
Diciamo che si ho cambiato tutto. Ma scusate la banda 4 e 5 non hanno la stessa antenna? cioè un radar. x la 4 ed uno x la 5. Prima avevo 4 antenne 2 logaritmiche una yagì x rai. 1 ed un 'altra tipo la yaì ma con le alette. molto più corte. io comunque la rai sul canale 23 dal penice in digitale la prendo.

liriometeo ha scritto:
seee come no il 95% ha l'antenna su roncola a chiari , emanuele non ricordi?

Sta parlando della banda Terza...non del resto delle antenne......e li la scelta è tra Sempione o Maddalena...a te la scelta calcolando che li Sempione non arriverà.......
Che le altre siano su Valcava, Roncola e penice lo so benissimo.

Kantrax ha scritto:
Sta parlando della banda Terza...non del resto delle antenne......e li la scelta è tra Sempione o Maddalena...a te la scelta calcolando che li Sempione non arriverà.......

Ok ,allora andiamo di IVa intrappolata per il futuro 24 da Roncola e IIIa su Maddalena per il mux 2.
Domanda indiscreta,se puoi rispondermi:la potenza del 24 sara' simile a quella del vecchio 22,oppure essendo in sfn con il 24 da sud sara' ridotta?
Non e' che magari qui arrivera' il 24 da sud rendendo superflua la Iva su roncola e relativa trappolina?

Grazie Kantrax

Kantrax ha scritto:
qualsiasi banda non è su brescia da chiari, non dico che non si possa fare dico che quasi nessuno lo fa...

Ieri sera ho visto la replica di Un'ora sola TVorrei con l'intervista a Dossena di daxmedia sullo S.o. Pensavo di poter conoscere virtualmente de visu il nostro K. ma mi è andata male. Spero di poter vedere un prossimo suo intervento :D

liriometeo ha scritto:
qualsiasi banda non è su brescia da chiari, non dico che non si possa fare dico che quasi nessuno lo fa...

Allora,
capiamoci.

HA chiesto dove dovrebbe puntare un eventuale banda terza che ora non ha...

La mia risposta è Brescia.
Che fino ad ora nessuno l'abbia fatto o meglio, che fino ad ora nessuno abbia una banda terza a Chiari è cosa nota e risaputa. Ma visto e considerato che da Milano non arriverà nulla e che in Maddalena ci sarà invece roba la conclusione è ...puntate l'antenna su Maddalena, ma solo la banda terza.
Puntare Roncola è allo stesso modo di Milano rischioso, non ci saranno potenze alte in ballo , e se puntate Brescia vi beccate almeno 3 Mux...dico almeno perchè questi sono quelli che so per certo.

A proposito della trasmissione, io ci andrò al momento in cui dovrò parlare di Videostar, per parlare degli altri o in generale non sono la persona più adatta visto che si creerebbe un conflitto e faccio fatica a mordermi la lingua ultimamente...

Kantrax ha scritto:
Allora,
capiamoci.

HA chiesto dove dovrebbe puntare un eventuale banda terza che ora non ha...

La mia risposta è Brescia.
Che fino ad ora nessuno l'abbia fatto o meglio, che fino ad ora nessuno abbia una banda terza a Chiari è cosa nota e risaputa. Ma visto e considerato che da Milano non arriverà nulla e che in Maddalena ci sarà invece roba la conclusione è ...puntate l'antenna su Maddalena, ma solo la banda terza.
Puntare Roncola è allo stesso modo di Milano rischioso, non ci saranno potenze alte in ballo , e se puntate Brescia vi beccate almeno 3 Mux...dico almeno perchè questi sono quelli che so per certo.
ok detta così suona meglio, sicuramente servirà un filtro bo vedrà lui

onirbs ha scritto:
quindi anche io da Adro devo mettere una 3 e puntarla verso Brescia?
tu dovresti riuscire a veder qualcosa da roncola , sempre che da roncola ci girino qualcosa verso di noi cosa che allo stato attuale noi non possiamo saperlo.. ovviamente kantrax si

liriometeo ha scritto:
ok detta così suona meglio, sicuramente servirà un filtro bo vedrà lui
Liriometeo,non serve nessun filtro,solo una 6E512 o equivalenti verso maddalena,nell'ingresso di terza del l'amplificatore.
Fino ad ora pochi da noi avevano la terza su BS,e solo per Super TV sull'H2,ma ora puo' diventare utile.
Per il resto coloro che risiedono nella nostra zona necessitano solo di IVa su Penice e Va su valcava,anzi,forse sara' sufficiente la Va su valcava anche per i mux RAI, anche se storicamente la nostra configurazione di bacino prevede l'utilizzo della IVa su penice ed io la lascero' assolutamente,nonostante i rischi di tagliare il famoso mux di mediaset sul 36 da valcava appunto.
Verra dismessa la Ia su penice e basta,la terza e' una novita' per noi,ma immagino che le installazioni aumenteranno con l'aumentare dell'offerta di mux (vedi ad esempio il mux2 di videostar che verra' veicolato da Maddalena e,indicata come postazione primaria sul loro sito..)

Un saluto a tutti

Indietro
Alto Basso