Videostar Lombardia/piemonte/emilia

Milanosat ha scritto:
Se vuoi ti dico come è configurato il mio impianto.Lo so che sei per le cose semplici io pure.A qualcuno puo sembrare un impianto non idoneo (sinceramente anche a me) ma funziona molto bene.Ho montato 2 log direzione Nord-Est in asse MI/VLC/RNC e una solo di IV banda in ingresso UHF con amplificazione al minimo.Risultato ricevo praticamente tutto con ottima qualità senza filtri o trappole.Meglio di così...

Il mio problema è che ho Sempione troppo vicino, senza contare le numerose trasmissioni, tutte entro 1-2 km da me, in banda IV da Milano (ed anche in V) ..

Se mettessi ora l'antenna verso sud lo scopo sarebbe per vedere cosa ? Il 28 di Telelodi ? Il 34 di 7laghi ? Il 22 di Telelibertà o RAI Piemonte ? Non la metto e faccio prima .. :) Peccato sarebbe perdere Videostar, speriamo che il segnale regga. Stesso discorso lo fanno la maggioranza dei Milanesi, di fatto una emittente che trasmette da sud quasi certamente non verrà ricevuta da moltissimi impianti a Milano.

Per l'eccessiva RF in Valcava la cosa è abbastanza risibile, 4-5 trasmettitori in + non avrebbero alcun impatto, contro le radio FM e tutto il resto che trasmette da la a manetta. Tra l'altro non sono neppure necessarie grandi potenze visto la distanza limitata, circa 44 km, e l'ottima copertura.

Non va bene Valcava ? ed allora si metta tutto al penice, ma diamine non fate impazzire chi deve ricevere .. che senso ha ? Solo beghe tra RAi e private. Il penice però è a 77 km, meno organizzato con postazioni molto diverse tra loro e da sud arivano un sacco di altre postazioni, anche dall'emilia. Calenzone, monte Canate, Maggiorasca, Giarolo, Ronzone e chi più ne ha + ne metta. Quindi per quanto riguarda Milano e Brianza è certamente meglio Valcava.

spinner ha scritto:
Non va bene Valcava ? ed allora si metta tutto al penice, ma diamine non fate impazzire chi deve ricevere .. che senso ha ? Solo beghe tra RAi e private. Il penice però è a 77 km, meno organizzato con postazioni molto diverse tra loro e da sud arivano un sacco di altre postazioni, anche dall'emilia. Calenzone, monte Canate, Maggiorasca, Giarolo, Ronzone e chi più ne ha + ne metta. Quindi per quanto riguarda Milano e Brianza è certamente meglio Valcava.
Per noi a Milano (esperienza personale) Giarolo Ronzone ecc. a parte Calenzone che e' in provincia di Pavia non arrivano.In effetti la mia antenna orientata a sud (solo IV banda) non riceve nessun disturbo dalle suddette postazioni.Anche Canate da me non arriva minimamente nonostante sia molto esposto verso sud.Cosi come non arriva il 22 e il 28.

Ultima modifica:
Milanosat ha scritto:
Per noi a Milano (esperienza personale) Giarolo Ronzone ecc. a parte Calenzone che e' in provincia di Pavia non arrivano.In effetti la mia antenna orientata a sud non riceve nessun disturbo dalle suddette postazioni.Anche Canate da me non arriva minimamente nonostante sia molto esposto verso sud.

A me arrivano anche senza antenna ... figurati se la metto .. Tutti i ripetitori radioamatoriali da quelle postazioni li collego con un trasmettitore portatile, gommino corto e 10 mw di potenza .. stando in casa non sul tetto .. Certo molti hanno pannelli puntati altrove, ma se metto un'antenna a sud mi entra di tutto di sicuro. Dalla mia finestra con un cannocchiale potente vedo i tralicci di tutte le postazioni suddette .. ed anche molte altre, quando ho visibilità.

A dire il vero mi arriva roba anche da molto + distante, come Cimone, Cusna e perfino Fumaiolo per non parlare di Begua ed altri, che però sono un po' fuori puntamento. Collego anche i ripetitori del monte fasce di genova .. a sud non posso puntare .. sarebbe un inferno.

Per questo ho messo l'antenna dietro la torretta in cemento armato per schermarmi da sud ..

da ieri a seregno il mux di videostar mi arriva perfetto con qualità 90%.

fino a qualche giorno fa il segnale era disturbatissimo e inguardabile.

aumentata la potenza?

Mauro. ha scritto:
da ieri a seregno il mux di videostar mi arriva perfetto con qualità 90%.

fino a qualche giorno fa il segnale era disturbatissimo e inguardabile.

aumentata la potenza?

No, allora capiamoci le potenze non si possono alzare ed abbassare così.... :) Penso che tu sappia e conosca i problemi del 24 con una certa emittente pubblica...

Mi scuso per i due post consecutivi:

DAL GIORNO 6 AGOSTO FINO AL 22 sarò in ferie, quindi disabiliterò i messaggi privati e non risponderò ad eventuali domande tecniche. Per chi ha la mia mail e il mio numero personale invito gentilmente a non contattarmi in tale periodo in quanto non risponderei.

Se sono questioni tecniche riguardo a Videostar comunicate il problema ai numeri e alle email sul sito o via facebook, ovviamente non sarò in sede e risponderanno, se vorranno e potranno, altri.

La decisione di non rispondere è dettata dal fatto che non sarò raggiungibile in quanto non mi porterò il pc dietro (già mi scoccia portarmi lo smartphone...) anche perchè non ho ricezione utile alla navigazione (senza spendere un capitale s' intende) in questo posto.
Auguro ovviamente a tutti i presenti buone vacanze (possibilmente, come farò io, a televisore e pc rigorosamente spenti :) ) e un arrivederci a fine mese. :icon_cool:

Kantrax ha scritto:
Auguro ovviamente a tutti i presenti buone vacanze (possibilmente, come farò io, a televisore e pc rigorosamente spenti :) ) e un arrivederci a fine mese. :icon_cool:

Buone vacanza e buon riposo. Ti faccio andare via dicendoti che il tuo penice arriva a bomba ad Albizzate (VA):D

Venerdì salendo al Penice ho beccato la macchina di Raiway Emilia - Romagna. Credo abbiano effettuato dei lavori a Pigazzano, perché casualmente il 24 di Videostar dal Penice adesso mi arriva senza Ber. Se così fosse: ERA ORA!!!!
Telestudio da Ronzone da me non si è mai fatta vedere né sentire neanche come interferente

Nota di servizio:
Stiamo effettuando modifiche alla rete per ripristinare una situazione stabile sul CH 54 da Roncola ottimizzando alcuni parametri.
Si prega di rieffettuare la sintonizzazione manuale del CH 54 e controllare che venga correttamente sintonizzato
su LCN 90 il segnale con identificativo in MAIUSCOLO di VIDEOSTAR,
Su LCN 92 SUPER TV e
su LCN 678 VD RADIO STAR

In caso di mancata ricezione specificare qui sotto ZONA e puntamento dell'antenna, ci sarà molto utile.
Controllate eventualmente anche il CH 24 da PENICE.

Kantrax ha scritto:
Nota di servizio:
Stiamo effettuando modifiche alla rete per ripristinare una situazione stabile sul CH 54 da Roncola ottimizzando alcuni parametri.
Si prega di rieffettuare la sintonizzazione manuale del CH 54 e controllare che venga correttamente sintonizzato
su LCN 90 il segnale con identificativo in MAIUSCOLO di VIDEOSTAR,
Su LCN 92 SUPER TV e
su LCN 678 VD RADIO STAR

In caso di mancata ricezione specificare qui sotto ZONA e puntamento dell'antenna, ci sarà molto utile.
Controllate eventualmente anche il CH 24 da PENICE.

Mede (PV) finalmenta aggancio il 24 Penice con potenza 83% e qualità 24% (verificato da decoder) però squadretta tantissimo, comunque è un passo in avanti rispetto al nero assoluto;)

Grazie della segnalazione, sta di fatto che sulla rete del 24 non è stato da parte nostra toccato nulla. In questo momento i problemi maggiori sono sul CH 54.
Speriamo che ci risolvano anche questa del 24....

A Milano zona sud-ovest sembrebbe che i problemi di interferenza arrivino più dal Ronzone che da Pigazzano, in questi giorni che è off il 24 di Telestudio il segnale arriva pulito e stabile, la cosa era già successa a cavallo di Ferragosto sempre in concomitanza di un altro off di Telestudio, però per ulteriore conferma aspettiamo che riattivino il loro tx

Ciao K. bentornato. Mi dispiace molto per il tuo 54 bergamasco sono dei veri STR... Volevo scriverti questo post in P.M. ma ti sei "dimenticato" di riattivarli:D

paolo-steel ha scritto:
A Milano zona sud-ovest sembrebbe che i problemi di interferenza arrivino più dal Ronzone che da Pigazzano, in questi giorni che è off il 24 di Telestudio il segnale arriva pulito e stabile, la cosa era già successa a cavallo di Ferragosto sempre in concomitanza di un altro off di Telestudio, però per ulteriore conferma aspettiamo che riattivino il loro tx
Sappiamo già tutto a riguardo :)

Indietro
Alto Basso