'Vieni via con me', lo show con Fazio e Saviano

bumbaro ha scritto:
Saviano ha la grande possibilità di esprimere il suo pensiero davanti alla platea televisiva, tranquillamente e senza essere interrotto. Ma non bisogna credere che sia un Oracolo, è un essere umano come noi e ciò che dice è naturalmente opinabile. Nulla da dire contro di lui, ho solo un dubbio: se fosse brutto, vecchio e senza fascino, avrebbe avuto ugualmente il successo che ha?
C'è molta gente che per un motivo od un altro (spesso solo per raccomandazioni) approda in tv,quello che dice Saviano può essere più o meno condivisibile (a seconda delle opinioni personali), però sta avendo il merito di farsi seguire da quasi 10 millioni di persone e non credo che questo avvenga perchè sia particolarmente bello o affascinante (non siamo al grande fratello).
Secondo me le sue idee (giuste o sbagliate) riescono ad interessare la gente, e ripeto che il motivo non può certo essere la sua avvenenza fisica, perchè non è certo un bellissimo uomo,ne credo che si possa dare il merito alle polemiche, perchè passato l'effetto curiosità della prima puntata(e anche l'effetto benigni), gli ascolti sarebbero dovuti scendere e non salire ulteriormente.

Nik4sil ha scritto:
ma l'altra sera mi è capitato di vedere il monologo di Saviano sui rifiuti: una sequela infinita di banalità, lento, pesante...non sono riuscito ad arrivare alla fine, dopo una mezz'ora ho spento.
Tenuto conto che il monologo è durato circa 20 minuti, non solo sei riuscito ad arrivare alla fine ma addirittura sei andato oltre. :badgrin:

bumbaro ha scritto:
Ma non bisogna credere che sia un Oracolo, è un essere umano come noi e ciò che dice è naturalmente opinabile.
Capisco che la parola "opinabile" ti piaccia moltissimo, la usi in ogni commento, pertanto ti seguo e dico che anche quello che scrivi tu è opinabile.

bumbaro ha scritto:
Nulla da dire contro di lui, ho solo un dubbio: se fosse brutto, vecchio e senza fascino, avrebbe avuto ugualmente il successo che ha?
Per carità, forse non avrò molto il senso dell'estetica, ma non definirei Saviano bello e affascinante e buttarla in questo ambito significa aver visto pochissimo o nulla il programma a meno che anche Benigni, Paolo Rossi, Guzzanti, ecc siano ascoltati dal pubblico perché sono belli.

Ultima modifica:
Infatti, non ne capisco molto di maschi, ma Saviano è davvero da considerare bello? Questa è una novità

Macchia_PR ha scritto:
..Capisco che la parola "opinabile" ti piaccia moltissimo, la usi in ogni commento, pertanto ti seguo e dico che anche quello che scrivi tu è opinabile.
Certo che è opinabile, non ho la presunzione di credere e far credere che ciò che penso sia oro colato, a differenza di certi interventi sfacciatamente di parete che fanno cadere le braccia, e non solo!

Macchia_PR ha scritto:
Per carità, forse non avrò molto il senso dell'estetica, ma non definirei Saviano bello e affascinante e buttarla in questo ambito significa aver visto pochissimo o nulla il programma a meno che anche Benigni, Paolo Rossi, Guzzanti, ecc siano ascoltati dal pubblico perché sono belli.
Benigni mi piace, poiché ha una comicità ironica e intelligente, anche se il bersaglio è sempre lo stesso. Gli altri due da te citati non li considero nemmeno.

Lucesat ha scritto:
Infatti, non ne capisco molto di maschi, ma Saviano è davvero da considerare bello? Questa è una novità
Leggi bene ciò che ho scritto: la parola "bello" non c'è.

bumbaro ha scritto:
Nulla da dire contro di lui, ho solo un dubbio: se fosse brutto, vecchio e senza fascino, avrebbe avuto ugualmente il successo che ha?

Tu dici: se fosse brutto...quindi secondo te è bello! :D

Lucesat ha scritto:
Tu dici: se fosse brutto...quindi secondo te è bello! :D
Interpretazione errata. Una persona "normale" non è bella nè brutta. Se non ho detto che Saviano è brutto, non ho neanche detto che è bello, quindi lo considero una persona fisicamente "normale". Discutere sulle fattezze di Saviano non mi va, a me piacciono le donne, sono ancora un pò all'antica...:D

Scusa Bumbaro ma mi sa che sei tu ad aver bisogno di qualche ripasso della lingua italiana. Se tu dici: "se fosse brutto" dai ad intendere tutto il contrario. E poi scusami, ma che c'entra la bellezza con quello che uno dice? Benigni è per caso bello? Gandhi era bello? Einstein era bello? Eppure hanno attratto l'attenzione di milioni di persone.

Lucesat ha scritto:
Scusa Bumbaro ma mi sa che sei tu ad aver bisogno di qualche ripasso della lingua italiana. Se tu dici: "se fosse brutto" dai ad intendere tutto il contrario.
Non voglio disquisire all' infinito sulla bellezza o meno di Saviano. Ho espresso il mio pensiero in modo chiaro.

Lucesat ha scritto:
E poi scusami, ma che c'entra la bellezza con quello che uno dice? Benigni è per caso bello? Gandhi era bello? Einstein era bello? Eppure hanno attratto l'attenzione di milioni di persone.
Con tutto il rispetto che ho per Saviano, l'accostamento a questi personaggi mi pare azzardato, sempre secondo il mio parere personale, naturalmente.

Macchia_PR ha scritto:
Tenuto conto che il monologo è durato circa 20 minuti, non solo sei riuscito ad arrivare alla fine ma addirittura sei andato oltre. :badgrin:
Allora vorrà dire che ho spento la tv dopo circa 19minuti...non è che io guardi la tv col cronometro in mano.
E non credo cambi alcunchè riguardo la mia opinione su tale monologo ;)

tarocco34 ha scritto:
C'è molta gente che per un motivo od un altro (spesso solo per raccomandazioni) approda in tv,quello che dice Saviano può essere più o meno condivisibile (a seconda delle opinioni personali), però sta avendo il merito di farsi seguire da quasi 10 millioni di persone e non credo che questo avvenga perchè sia particolarmente bello o affascinante (non siamo al grande fratello).
Secondo me le sue idee (giuste o sbagliate) riescono ad interessare la gente, e ripeto che il motivo non può certo essere la sua avvenenza fisica, perchè non è certo un bellissimo uomo,ne credo che si possa dare il merito alle polemiche, perchè passato l'effetto curiosità della prima puntata(e anche l'effetto benigni), gli ascolti sarebbero dovuti scendere e non salire ulteriormente.
Il "giuste o sbagliate" cambia molto le cose, e il fatto stesso che interessino alla gente non lo trovo determinante.
Dal punto di vista degli ascolti, avresti ragione.
Dal punto di vista dell'informazione, no.

Esempio estremo: metti un nazista, un pluriomicida, un serial killer a parlare in tv e fai il record di ascolti....magari però il messaggio non è esattamente "edificante"....

alex86 ha scritto:
Visto che non avevo avuto possibilità di replicare pubblicamente...
http://www.repubblica.it/politica/2010/10/23/news/saviano_fazio-8352803/

Comunque ti consiglio di calmarti: bastian contrario, ti dico d'informarti prima di sparare, etc. non sono modi d'espressione per un dialogo civile. :eusa_naughty:

Io già ti ho risposto al pvt e ti ho postato altri giornali che dicono che non è cosi!
Mi dispiace se ti sei offeso... dicevo solo che a volte dici le cose come se fosse l' unica e vera verità... in questo caso nn penso tu abbia ragione.

Bello o non bello che sia, io ascoltando Saviano, ho il parere che lui dia sempre e comunque solo la colpa alla mafia... Forse un po troppo generico:

I rifiuti sono una risorsa per i partiti, per i costruttori di inceneritori, per chi gestisce le discariche, per chi incassa il CIP6 dalle nostre bollette, per chi crea dal nulla la spazzatura attraverso migliaia di contenitori inutili, per chi si oppone ai detersivi e agli alimenti sfusi, per chi non vuole il riciclo dei materiali. Il degrado del Paese è un business per il sistema industriale marcio che ci troviamo, per le banche che lo finanziano, per politici che trasformano le emergenze in potere e in tangenti. Per risolvere il problema dei rifiuti bisogna cambiare il Paese, ognuno può fare la sua parte. Terzigno può diventare un simbolo del cambiamento.

Nik4sil ha scritto:
Il "giuste o sbagliate" cambia molto le cose, e il fatto stesso che interessino alla gente non lo trovo determinante.
Dal punto di vista degli ascolti, avresti ragione.
Dal punto di vista dell'informazione, no.

Esempio estremo: metti un nazista, un pluriomicida, un serial killer a parlare in tv e fai il record di ascolti....magari però il messaggio non è esattamente "edificante"....
Non intendevo dire che gli alti ascolti siano determinanti, rispondevo solo a chi sosteneva che Saviano viene seguito perchè è giovane e affascinante, secondo me invece ha trasferito il successo di scrittore e giornalista in tv, l'estetica o il fascino per me non c'entrano nulla.
Discutere sulle idee di Saviano è un pò come discutere di Berlusconi, c'è chi lo ama e condivide pienamente tutto quello che fa, e chi lo odia....

tarocco34 ha scritto:
Non intendevo dire che gli alti ascolti siano determinanti, rispondevo solo a chi sosteneva che Saviano viene seguito perchè è giovane e affascinante, secondo me invece ha trasferito il successo di scrittore e giornalista in tv, l'estetica o il fascino per me non c'entrano nulla.
Discutere sulle idee di Saviano è un pò come discutere di Berlusconi, c'è chi lo ama e condivide pienamente tutto quello che fa, e chi lo odia....
Si ok, ma quando sento dire che la colpa dei rifiuti tossici sotterrati in Campania è dei Supermercati del nord, perchè i contadini per sopravvivere ai bassi prezzi d'acquisto dei propri prodotti sono stati costretti a seppellire rifiuti tossici, sinceramente non so se incaxxarmi o sorridere: a seconda di come la guardi, può assumere i connotati di barzelletta o colossale vaccata....perchè bollarla come "semplicistica" sarebbe riduttivo.
Come dire....guadagno poco quindi vado a rubare, ma la colpa è di chi mi paga poco :icon_rolleyes:

Capisco che sono proprio queste le cose che fanno presa sulla gente, e su cui Saviano sta facendo i milioni....ma a tutto c'è un limite (o meglio, ci dovrebbe essere :icon_rolleyes: ).

bumbaro ha scritto:
Saviano ha la grande possibilità di esprimere il suo pensiero davanti alla platea televisiva, tranquillamente e senza essere interrotto. Ma non bisogna credere che sia un Oracolo, è un essere umano come noi e ciò che dice è naturalmente opinabile. Nulla da dire contro di lui, ho solo un dubbio: se fosse brutto, vecchio e senza fascino, avrebbe avuto ugualmente il successo che ha?
Non prendo saviano come un oracolo pero lo ascolto... le cose di cui parla poi son pure documentate...
Ps. Poi il discorso della bellezza a me proprio non interessa:D anzi se magari era vecchio lo avrei guardato con piu ammirazione..

Ora vogliono che nella trasmissione ci sia la replica anti eutanasia...
Basta adesso il cda sta esagerando... E va bene invitare Maroni per parlare dei dati dell'azione antimafia del ministero, ma cosi basta... Uno non puo avere la liberta di impostare una trasmissione come meglio crede... ci vada il cda a fare la trasmissione

Indietro
Alto Basso