massera
Digital-Forum Friend
Molte cose dette da Saviano sono suffragate da fatti, altre no, cmq ognuno ha le sue opinioni.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
C'è molta gente che per un motivo od un altro (spesso solo per raccomandazioni) approda in tv,quello che dice Saviano può essere più o meno condivisibile (a seconda delle opinioni personali), però sta avendo il merito di farsi seguire da quasi 10 millioni di persone e non credo che questo avvenga perchè sia particolarmente bello o affascinante (non siamo al grande fratello).bumbaro ha scritto:Saviano ha la grande possibilità di esprimere il suo pensiero davanti alla platea televisiva, tranquillamente e senza essere interrotto. Ma non bisogna credere che sia un Oracolo, è un essere umano come noi e ciò che dice è naturalmente opinabile. Nulla da dire contro di lui, ho solo un dubbio: se fosse brutto, vecchio e senza fascino, avrebbe avuto ugualmente il successo che ha?
Tenuto conto che il monologo è durato circa 20 minuti, non solo sei riuscito ad arrivare alla fine ma addirittura sei andato oltre.Nik4sil ha scritto:ma l'altra sera mi è capitato di vedere il monologo di Saviano sui rifiuti: una sequela infinita di banalità, lento, pesante...non sono riuscito ad arrivare alla fine, dopo una mezz'ora ho spento.
Capisco che la parola "opinabile" ti piaccia moltissimo, la usi in ogni commento, pertanto ti seguo e dico che anche quello che scrivi tu è opinabile.bumbaro ha scritto:Ma non bisogna credere che sia un Oracolo, è un essere umano come noi e ciò che dice è naturalmente opinabile.
Per carità, forse non avrò molto il senso dell'estetica, ma non definirei Saviano bello e affascinante e buttarla in questo ambito significa aver visto pochissimo o nulla il programma a meno che anche Benigni, Paolo Rossi, Guzzanti, ecc siano ascoltati dal pubblico perché sono belli.bumbaro ha scritto:Nulla da dire contro di lui, ho solo un dubbio: se fosse brutto, vecchio e senza fascino, avrebbe avuto ugualmente il successo che ha?
Certo che è opinabile, non ho la presunzione di credere e far credere che ciò che penso sia oro colato, a differenza di certi interventi sfacciatamente di parete che fanno cadere le braccia, e non solo!Macchia_PR ha scritto:..Capisco che la parola "opinabile" ti piaccia moltissimo, la usi in ogni commento, pertanto ti seguo e dico che anche quello che scrivi tu è opinabile.
Benigni mi piace, poiché ha una comicità ironica e intelligente, anche se il bersaglio è sempre lo stesso. Gli altri due da te citati non li considero nemmeno.Macchia_PR ha scritto:Per carità, forse non avrò molto il senso dell'estetica, ma non definirei Saviano bello e affascinante e buttarla in questo ambito significa aver visto pochissimo o nulla il programma a meno che anche Benigni, Paolo Rossi, Guzzanti, ecc siano ascoltati dal pubblico perché sono belli.
Leggi bene ciò che ho scritto: la parola "bello" non c'è.Lucesat ha scritto:Infatti, non ne capisco molto di maschi, ma Saviano è davvero da considerare bello? Questa è una novità
bumbaro ha scritto:Nulla da dire contro di lui, ho solo un dubbio: se fosse brutto, vecchio e senza fascino, avrebbe avuto ugualmente il successo che ha?
Opinabile.bumbaro ha scritto:a differenza di certi interventi sfacciatamente di parete che fanno cadere le braccia, e non solo!
Interpretazione errata. Una persona "normale" non è bella nè brutta. Se non ho detto che Saviano è brutto, non ho neanche detto che è bello, quindi lo considero una persona fisicamente "normale". Discutere sulle fattezze di Saviano non mi va, a me piacciono le donne, sono ancora un pò all'antica...Lucesat ha scritto:Tu dici: se fosse brutto...quindi secondo te è bello!![]()
Mi sa che 'sta parola piace più a te che a meMacchia_PR ha scritto:Opinabile.
Non voglio disquisire all' infinito sulla bellezza o meno di Saviano. Ho espresso il mio pensiero in modo chiaro.Lucesat ha scritto:Scusa Bumbaro ma mi sa che sei tu ad aver bisogno di qualche ripasso della lingua italiana. Se tu dici: "se fosse brutto" dai ad intendere tutto il contrario.
Con tutto il rispetto che ho per Saviano, l'accostamento a questi personaggi mi pare azzardato, sempre secondo il mio parere personale, naturalmente.Lucesat ha scritto:E poi scusami, ma che c'entra la bellezza con quello che uno dice? Benigni è per caso bello? Gandhi era bello? Einstein era bello? Eppure hanno attratto l'attenzione di milioni di persone.
Allora vorrà dire che ho spento la tv dopo circa 19minuti...non è che io guardi la tv col cronometro in mano.Macchia_PR ha scritto:Tenuto conto che il monologo è durato circa 20 minuti, non solo sei riuscito ad arrivare alla fine ma addirittura sei andato oltre.![]()
Il "giuste o sbagliate" cambia molto le cose, e il fatto stesso che interessino alla gente non lo trovo determinante.tarocco34 ha scritto:C'è molta gente che per un motivo od un altro (spesso solo per raccomandazioni) approda in tv,quello che dice Saviano può essere più o meno condivisibile (a seconda delle opinioni personali), però sta avendo il merito di farsi seguire da quasi 10 millioni di persone e non credo che questo avvenga perchè sia particolarmente bello o affascinante (non siamo al grande fratello).
Secondo me le sue idee (giuste o sbagliate) riescono ad interessare la gente, e ripeto che il motivo non può certo essere la sua avvenenza fisica, perchè non è certo un bellissimo uomo,ne credo che si possa dare il merito alle polemiche, perchè passato l'effetto curiosità della prima puntata(e anche l'effetto benigni), gli ascolti sarebbero dovuti scendere e non salire ulteriormente.
alex86 ha scritto:Visto che non avevo avuto possibilità di replicare pubblicamente...
http://www.repubblica.it/politica/2010/10/23/news/saviano_fazio-8352803/
Comunque ti consiglio di calmarti: bastian contrario, ti dico d'informarti prima di sparare, etc. non sono modi d'espressione per un dialogo civile.![]()
Non intendevo dire che gli alti ascolti siano determinanti, rispondevo solo a chi sosteneva che Saviano viene seguito perchè è giovane e affascinante, secondo me invece ha trasferito il successo di scrittore e giornalista in tv, l'estetica o il fascino per me non c'entrano nulla.Nik4sil ha scritto:Il "giuste o sbagliate" cambia molto le cose, e il fatto stesso che interessino alla gente non lo trovo determinante.
Dal punto di vista degli ascolti, avresti ragione.
Dal punto di vista dell'informazione, no.
Esempio estremo: metti un nazista, un pluriomicida, un serial killer a parlare in tv e fai il record di ascolti....magari però il messaggio non è esattamente "edificante"....
Si ok, ma quando sento dire che la colpa dei rifiuti tossici sotterrati in Campania è dei Supermercati del nord, perchè i contadini per sopravvivere ai bassi prezzi d'acquisto dei propri prodotti sono stati costretti a seppellire rifiuti tossici, sinceramente non so se incaxxarmi o sorridere: a seconda di come la guardi, può assumere i connotati di barzelletta o colossale vaccata....perchè bollarla come "semplicistica" sarebbe riduttivo.tarocco34 ha scritto:Non intendevo dire che gli alti ascolti siano determinanti, rispondevo solo a chi sosteneva che Saviano viene seguito perchè è giovane e affascinante, secondo me invece ha trasferito il successo di scrittore e giornalista in tv, l'estetica o il fascino per me non c'entrano nulla.
Discutere sulle idee di Saviano è un pò come discutere di Berlusconi, c'è chi lo ama e condivide pienamente tutto quello che fa, e chi lo odia....
Non prendo saviano come un oracolo pero lo ascolto... le cose di cui parla poi son pure documentate...bumbaro ha scritto:Saviano ha la grande possibilità di esprimere il suo pensiero davanti alla platea televisiva, tranquillamente e senza essere interrotto. Ma non bisogna credere che sia un Oracolo, è un essere umano come noi e ciò che dice è naturalmente opinabile. Nulla da dire contro di lui, ho solo un dubbio: se fosse brutto, vecchio e senza fascino, avrebbe avuto ugualmente il successo che ha?