Visione a quadrettoni e audio salta da qualche mese

luciocabrio

Digital-Forum Senior Master
Salve a tutti.
Premetto che ho provato a rifare la ricerca canali dalla tv senza ottenere risultati.
QUalche mese fa la tv ,in tutti i canali,sia rai che mediaset, ha iniziato a mostrare quadrettoni e ogni tanto saltava l'audio. FIno ad arrivare a questi giorni in cui è tutto un quadrettone e salta l'audio di continuo e anche l'immagine. QUindi diciamo che è peggiorata.

Cosa stranissima 4 giorni fa è tornato tutto perfetto per 2\3 giorni...guardato latv in tutti i canali (per provarE)per diverso tempo...nessun quadrettone o sbalzo audio!
poi ha ricominciato peggio di prima.
Non so se può dipendere dall'antenna per la ferrovia che hanno montato di recente (ma io i problemi di visione li avevo anche prima...solo che ora,tolti quei pochi giorni che ha funzionato,sono molto pesanti. è impossibile seguire)
come potrei risolvere? Cioè se io non ho toccato nulla e per 2\3 giorni ha funzionato perfettamente...mi viene da pensare che non è "colpa" mia no?

Domanda ai vicini se hanno gli stessi problemi, in caso contrario descrivi tutto l'impianto, a cominciare se é singolo o condominiale. Dicci anche la tua pagina di riferimento https://otgtv.it/wp/liste/
ecco la pagina del mio paese (trestina)

Lucio chiarisci se l'impianto sia singolo o centralizzato.
ora mi informo...di queste cose sono a digiunissimo scusate.
è qualche anno che abito qui,prima era casa dei miei genitori e si occupava di tutto mio padre

Descrivi l'impianto, se non sei pratico fai delle foto.
approfitto per aggiornare che 3 giorni fa i vicini hanno chiamato i ltecnico\antennista (non mi avevano avvertito) e pare ci sia qualcosa da cambiare (non ho capito bene quale pezzo) in quanto vetusto. L'indirizzatore possibile?
comunque il problema quindi non era solo mio, ma complic eil lavoro,influenze e malattie varie non ci siamo rivisti (siamo 2 appartamenti) e quindi nessuno sapeva che pure l'altro aveva il problema

Partitore ? Derivatore ? Ma sono elementi passivi e costano poco.

Per me è una superca22ola dell'antennista...
Ne conosco uno che, credendo di venire incontro ai non addetti ai lavori, inventa dei nomi allucinanti che secondo lui dovrebbero rendere meglio l'idea di quelli veri... 🤐
Simpaticissimi invece erano gli antennisti di 40 anni fa, che avevano tradotto in dialetto tutti i termini tecnici e dicevano:
al partidôr, al chév, l'anténna (sembra uguale, ma pronunciata come in inglese), al peel (il palo), i tiránt... Potrei fare un quiz per una cosa che ho sentito una volta e non me la scordo più: al ciocherein (impedenza, probabilmente da choker).
E, naturalmente, la televisioun... 😅
Edit OT: del resto è normale che finché il dialetto era una lingua viva creasse parole nuove specialmente prendendole dalle lingue straniere, curioso il fatto che l'italiano abbia preso la parola tanica (di benzina) dall'inglese, mentre in dialetto reggiano si dice canester, evidentemente dal tedesco Kanister... forse dipende dalla guerra...

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso