Vista SP1 [04/02/08] Versione Definitiva

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
252.764
Località
Torino
Dopo circa un anno di indiscrezioni e rumor sui piani di rilascio pubblico del primo Service Pack per Windows Vista (SP1), Microsoft ha finalmente reso disponibile il programma ufficiale ed il feature-set per l'atteso aggiornamento del suo nuovo sistema operativo.

Vista SP1 sarà distribuito a circa 10.000/15.000 beta tester selezionati entro la metà di Settembre.

Dettagli
 
McAfee Loda Modifiche in Vista SP1

Come riportato in varie news precedenti, nell'autunno dello scorso anno varie aziende di sicurezza come McAfee, Symantec e Check Point, avevano avanzato dure critiche verso Microsoft per quanto riguarda il suo nuovo sistema Windows Vista. Al centro della discussione era la tecnologia di protezione del kernel integrata dal colosso nei suoi sistemi a 64-bit che, secondo le accuse, "tagliava fuori" i vendor third-party dal kernel di Vista nel presunto tentativo di "soffocarli" sul mercato. Symantec e McAfee avevano criticato anche il nuovo Windows Security Center integrato nel sistema, che non "comunicava" adeguatamente (ed in maniera sicura) con i loro prodotti.

Dettagli
 
Vista SP1 finisce su BitTorrent

Alcuni giorni fa Microsoft ha distribuito ai propri beta tester una nuova versione preliminare del primo service pack per Windows Vista. Una release che avrebbe dovuto rimanere privata ma che, come spesso accade, qualcuno ha reso pubblica condividendola via BitTorrent.

La build, caratterizzata dal numero di versione 6.0.6001.16633, è contenuta in un pacchetto d'installazione della dimensione di circa 685 MB. A differenza del file trapelato su Internet all'inizio del mese, che era costituito da un'immagine ".iso" di circa 3 GB contenente un'installazione di Vista già inclusiva del service pack, quest'ultima distribuzione dell'SP1 è rappresentata da un file ".exe" che aggiorna un'installazione esistente.

Dettagli
 
Redmond (USA) - Dopo mesi di gossip, microsoft ha finalmente deciso di "vuotare il sacco" e fornire informazioni dettagliate sull'ormai prossimo Service Pack 1 (SP1) per Windows Vista. Oltre a rivelarne il periodo di uscita: il primo trimestre del 2008, Microsoft ha pubblicato un documento in cui illustra le principali caratteristiche e novità dell'SP1.
Per prima cosa Microsoft specifica, come del resto aveva fatto anche in passato, che l'SP1 non porterà in dote nuove funzionalità. L'atteso pacco si limiterà infatti, come hanno fatto prima di lui l'SP1 di Windows XP e l'SP4 di Windows 2000, a correggere vulnerabilità e bug ed a migliorare le funzionalità preesistenti, quali gli strumenti di amministrazione, la sicurezza e le performance.
Oltre a ciò, l'SP1 includerà nuovi driver di periferica, estenderà la compatibilità con le vecchie applicazioni e migliorerà o introdurrà il supporto a nuovi standard e tecnologie, quali il boot via Extensible Firmware Interface, il file-system ex fat per le memorie flash, la specifica Direct3D 10.1, il Secure Socket Tunneling Protocol e la modalità di trasferimento dati Advanced Direct Memory Access (ADMA) dei nuovi controller Secure Digital (SD). Va notato che la gran parte di questi aggiornamenti è già stata implementata nei recenti "performance, reliability e compatibility pack".
Grazie al livello di diffusione raggiunto dalle connessioni a larga banda, BigM sta tentando di ridimensionare l'importanza dei service pack a favore del proprio servizio Windows Update, sempre più utilizzato per veicolare non soltanto patch di sicurezza, ma anche update di carattere generale, driver e nuovi componenti (ad esempio, MS.NET Framework). L'obiettivo del gigante di Redmond è anche quello di evitare che gli utenti attendano l'uscita del primo service pack prima di migrare ad una nuova versione di Windows.
Va inoltre ricordato che le aziende hanno oggi a disposizione numerosi strumenti - di Microsoft e di terze parti - per applicare gli update mano a mano che questi vengono rilasciati: anche in questo scenario, dunque, i service pack sono destinati a giocare un ruolo sempre meno importante nel settore enterprise.
Come successo con gli altri recenti service pack, l'SP1 verrà distribuito in tre differenti modalità: un update Express, mediamente del peso di 50 MB, che verrà distribuito attraverso Windows Update e conterrà solo i fix necessari ad un determinato sistema; un update monolitico (Stand-alone), della dimensione di circa 1 GB, destinato ai PC privi di connettività a larga banda e agli amministratori aziendali; e copie integrali di Windows Vista già comprensive dell'SP1.
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2056002
 
Vista SP1: Modifiche alla Ricerca Desktop

Durante gli ultimi giorni Microsoft ha pubblicato sul suo sito web documentazione contenente i dettagli sulle modifiche che l'azienda inserirà nella funzione di ricerca integrata in Vista con l'introduzione di Windows Vista Service Pack (SP) 1. Gli sviluppatori saranno "esposti" a queste modifiche per la prima volta quando Microsoft rilascerà la prima beta di Vista Service Pack (SP) 1, attesa ormai a breve.


Dettagli
 
Pronti Vista SP1 Beta e Server 2008 RC0

Microsoft ha annunciato il rilascio di Windows Server 2008 Release Candidate (RC) 0 e di Windows Vista Service Pack (SP) 1 Beta, release attese fin da inizio mese. L'annuncio del rilascio di Windows Vista SP1, primo pacchetto di aggiornamento per il nuovo sistema operativo client, è stato dato ufficialmente sul blog del Vista Team. "Oggi rilasciamo la Beta di Windows Vista Service Pack 1 (SP1) ad un gruppo privato di beta tester tramite connect.microsoft.com", scrive Nick White, Vista Product Manager, sul blog ufficiale del team di sviluppatori. Contestualmente Brandon LeBlanc, ha pubblicato alcuni interessanti commenti su Vista SP1, sul blog ufficiale Windows Experience.

Vista SP1 sarà reso disponibile a circa 12.000 tester selezionati. La versione finale di Vista SP1 è prevista entro il primo trimestre del 2008.

Dettagli
 
Vista SP1: Sulle Tracce della Nuova Build

Secondo varie indiscrezioni trapelate in rete nei giorni scorsi, una nuova build beta di Windows Vista SP1, il primo pacchetto di aggiornamento per il nuovo sistema operativo di Microsoft, forse in forma di Release Candidate, potrebbe essere presto resa disponibili dal colosso di Redmond contestualmente all'estensione del programma di testing del prodotto ad un numero maggiori di utenti/tester.


Dettagli
 
Windows Vista SP1 RC Preview ai Tester

Microsoft ha rilasciato ieri ai tester una nuova build di Windows Vista SP1 "RC Preview (6001-17042-071107-1618)" (su Microsoft Connect), a conferma delle indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi. Contestualmente Microsoft ha esteso il programma di testing ad un gruppo di 15.000 tester pre-selezionati. La Beta 1 di Vista SP1 era stata resa disponibile a Settembre tramite invito a 12.000 tester.


Dettagli
 
Windows Vista SP1 "RC" in Arrivo


Microsoft prevede di rilasciare la prima test build Release Candidate (RC) di Windows Vista Service Pack (SP) 1 ai tester selezionati del programma Beta durante la settimana che inizierà il 1 Dicembre prossimo; lo riporta Mary Jo Foley, blogger per ZDNet, citando fonti vicine al colosso di Redmond. Secondo le indiscrezioni, Microsoft prevede di estendere il programma di testing per la RC di Vista SP1 in disponibilità pubblica generale nella seconda settimana di Dicembre. Attualmente il colosso sta testando la build "escrow" Vista SP1 RC internamente; si tratta, secondo le fonti di indiscrezione, della build numero "17051". La versione finale del primo pacchetto di aggiornamento SP1 per Vista dovrebbe debuttare ufficialmente entro il primo trimestre del 2008.


Dettagli
 
A quanto pare, almeno da alcune recensioni che si trovano online, questo service pack non migliora per nulla la velocità del sistema operativo. E dire che era la cosa di cui più di tutte si lamentano i possessori di Vista...:eusa_wall:
 
Windows Vista SP1: Modifiche per WGA

Microsoft ha annunciato importanti novità per la sua strategia anti-pirateria Windows Genuine Advantage (WGA) che si concretizzeranno attraverso due modifiche che saranno introdotte in Vista Service Pack (SP) 1 e Windows Server 2008, l'anno prossimo. Il colosso di Redmond rimuoverà la famigerata "modalità a funzionalità ridotta" (reduced functionality mode - RFM) per i sistemi riconosciuti come "non autentici" dallo schema di validazione ed attivazione WGA (altrimenti definito un kill-switch anti-pirata). Contestualmente Microsoft implementerà dei fix a livello di codice che si occuperanno di impedire lo sfruttamento di due "debolezze" del sistema operativo utilizzate in questi mesi dai pirati per aggirare il meccanismo di attivazione del sistema operativo Windows.



Dettagli
 
Voi credete che ci riusciranno a bloccare le copie pirata? Comunque alcune persone che hanno provato il Sp1 sono rimasti soddisfatti anche per la velocità del copia ed incolla, uno dei punti deboli di Vista.
 
Windows Vista SP1 RC ai Tester

Come anticipato giorni fa, Microsoft ha reso disponibile nella giornata di ieri la prima test build Release Candidate (RC) di Windows Vista Service Pack (SP) 1 ai tester selezionati del programma Beta tramite il sito via Microsoft Connect. Nella giornata di oggi la nuova milestone di preview sarà pubblicata anche su TechNet e MDSN per tutti gli abbonati ai questi programmi, e la prossima settimana la RC sarà resa disponibile pubblicamente per tutti tramite Microsoft Download Center.

Dettagli
 
Windows Vista SP1 "RC" Pubblica


Microsoft ha rilasciato pubblicamente la prima test build Release Candidate (RC) di Windows Vista Service Pack (SP) 1. Il pacchetto di aggiornamento è disponibile su Microsoft Download Center come "standalone package" (per tutte le lingue supportate o per solo le 5 lingue principali inglese, francese, spagnolo, tedesco e giapponese) oppure tramite Windows Update (attraverso l'esecuzione di uno script di attivazione che permette di abilitare il download dell'update tramite questo canale).


Dettagli
 
Hotpatching migliorato nel Service Pack di Vista

Uno degli aggiornamenti implementati nel SP1 di Windows Vista rivolge la sua attenzione all'Hotpatching, tecnologia sviluppata da Microsoft per ridurre l'obbligo di riavviare il sistema dopo l'installazione di un update.


Dettagli
 
Sat80030 ha scritto:
Voi credete che ci riusciranno a bloccare le copie pirata? Comunque alcune persone che hanno provato il Sp1 sono rimasti soddisfatti anche per la velocità del copia ed incolla, uno dei punti deboli di Vista.

Si, massimo un giorno e trovano il modo come ogni cosa :badgrin: :badgrin:
 
Windows Vista SP1 RC Refresh ai Tester

Microsoft ha reso disponibile nella giornata su Microsoft Connect una nuova build "refresh" di Windows Vista Service Pack (SP) 1 Release Candidate (RC), per circa 15.000 tester che partecipano al programma di testing dell'atteso pacchetto di aggiornamento dell'ultimo sistema operativo client dell'azienda. Si tratta della nuova Build 17128 "Release Candidate Refresh" di Vista SP1 (Note).

Dettagli
 
Bene bene, attendiamo fiduciosi anche se in questi sei mesi che sto usando Vista mi sono sempre trovato molto bene
 
Indietro
Alto Basso