In digitale, se il segnale scende sotto una certa soglia, il decoder non è più in grado di fartelo visulaizzare.
Tra un decoder e l'altro, in vicinanza della soglia critica può esserci differenza.
Il vero problema, però, non è andare a pescare il decoder che sul dato MUX (frequenza) è leggermente più sensibile di un altro, ma di alzare il livello, in modo che su tutte le prese il segnale sia abbondantemente sopra il livello critico.
Facciamo un esempio numerico:
1) il Valore X è 20.5 e 10 decoder su 10 svolgono il loro mestiere.
2) il Valore X è 20 e 8 decoder su 10 svolgono il loro mestiere.
3) il Valore X è 19.5 e 1 decoder su 10 decodifica, gli altri no.
4) il Valore X è 19 e NESSUN decoder funziona.
Se compro 20 decoders fino a trovare quello che funziona con anche con X uguale a 19.5 , non ho risolto nulla, perchè sono sempre PERICOLOSAMENTE vicino alla soglia dove anche quello smetterà di funzionare.
Insomma, devo portare X a 30, cosi sono ben sopra al valore critico.
Veniamo ai guai che provoca la "mappazza"....
In un impianto della 220V, i cavi in parallelo (mappazza) portano la stessa ed unica energia a tutte le prese e la frequenza è di appena 50 Hz.
In un impianto TV, la frequenza non è 50 ma va da 300000000 a 860000000 Hz, non ho una sola "energia", ma tante "energie diverse", una per MUX.
Insomma, le cose funzionano in modo molto diverso.
Se adotto il "metodo mappazza", è come se sulle varie prese della corrente avessi potenze disponibili diverse, ovvero su una presa il forno funziona, mentre sull'altra al massimo ci accendo una lampadina.
Jeegrobot ha scritto:
1) Nonostante la mappazza il televisore più vicino alla mappazza si vede perfettamente sempre con qualunque decoder.
2) Uno dei decoder riesce a non perdere di qualità su tutte le prese anche quelle problematiche.
3) Anche gli altri condomini hanno questo impianto e probabilmente la mappazza ma loro non hanno problemi.
4) Nonostante la mappazza il più delle volte la tv si vede bene. Ma ho capito che dipenda dal segnale digitale che appena scende oltre una soglie sparisce del tutto senza vie di mezzo.