voltaggio alimentatore

manuel78

Digital-Forum New User
mi è sorto un dubbio misurando il voltaggio di un alimentatore per amplificatore d'antenna. Ho visto che misura 28volt circa su una connessione mentre sull'altra 0. E' normale questa situazione?

manuel78 ha scritto:
mi è sorto un dubbio misurando il voltaggio di un alimentatore per amplificatore d'antenna. Ho visto che misura 28volt circa su una connessione mentre sull'altra 0. E' normale questa situazione?
A parte lo strano valore ( ma forse lo misuri non su carico), quale sarebbe l'altra connessione, vuoi dare corrente al TV?

areggio ha scritto:
A parte lo strano valore ( ma forse lo misuri non su carico), quale sarebbe l'altra connessione, vuoi dare corrente al TV?

Volevo essere sicuro del funzionamento corretto, quindi confermi che deve esserci tensione solo ad un capo?

Il valore lo misuro sul connettore a vite (non F). Mi sembra un pò altino in effetti.

Gli alimentatori per antenna sono a 12V. Si misurano fra la vite dove va il filo rigido centrale e la massa dove si inserisce la calza. A vuoto potrebbe segnare 14V ma NON 28!!! Solo alcuni alimentatori particolari uscivano a 12V e 24V per fa commutare i selettori delle antenne ma non credo sia il tuo caso!!!

AL122M.gif

manuel78 ha scritto:
Volevo essere sicuro del funzionamento corretto, quindi confermi che deve esserci tensione solo ad un capo?

Il valore lo misuro sul connettore a vite (non F). Mi sembra un pò altino in effetti.
Deve essere alimentato solo il cavo che va verso l'antenna, anzi è uno dei principali scopi (oltre che evitare fughe di segnale) per cui si usa un alimentatore così...sennò si attaccherebero così alla bruta i due fili + e - di un alimentatore normale...
La misurazione falla mentre l'alimentatore è attaccato e lavora.

miram ha scritto:
Gli alimentatori per antenna sono a 12V. Si misurano fra la vite dove va il filo rigido centrale e la massa dove si inserisce la calza. A vuoto potrebbe segnare 14V ma NON 28!!! Solo alcuni alimentatori particolari uscivano a 12V e 24V per fa commutare i selettori delle antenne ma non credo sia il tuo caso!!!

AL122M.gif
Guarda che ci sono ad esempio dei Fracarro a 24 v

Infatti ho detto esistono anche ma forse è meglio che ci dice dove sono montati, se semplicemente in casa direi 12V se poi sono su un canalizzato a moduli allora possibilissimo!

manuel78 ha scritto:

Sicuro, ci deve essere tensione solo ai morsetti da collegare all'amplificatore e non a quelli per le prese tv. Però, riesci a postare il modello e marca di questo alimentatore, per capire se la tensione è giusta? (a meno che tu non abbia un voltmetro starato...).

Indietro
Alto Basso