Vorrei comprare l'ipod nano...chiedo consiglio a voi esperti

anche io sto per cadere nella trappola...nonostante i dubbi esposti in precedenza. La verità è che ho bisogno di spazio e soprattutto di facilità di accesso ai files.

alex86 ha scritto:
Ipod nano 4gb con custodia di pelle nera :) Però prima o poi farò anche altre compere :) Il sintonizzatore radio forse, l'alimentatore da presa...

Sono già pienamente soddisfatto :)

In verità stavo pensando anche io a quello da 4 gb.....sarebbe comunque solamente uno sfizio in quanto il lettore mp3 ce l'ho già e funziona ancora bene. La radio con telecomando dovrebe essere veramente utile...la differenza della qualità audio con il tuo vecchio lettore si sente tanto?

TIKAL ha scritto:
La memoria degli iPod non si puo' sostituire.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
Beh, lavorando con un po' di delicatezza, un mio collega ha sostituito l'hard disk interno da 4 GB...
Su internet ci sono un sacco di siti dove viene spiegato come fare.
Ciao !

alex86 ha scritto:
Tantissimo ferro, la qualità audio è eccezionale.

Ah caspita....mi tira parecchio allora. Specialmente in questo periodo....vedremo se mi viene voglia di fare la spesa :D! Qualcuno ha il modulo con la radio e sa come va?

Scusate: domanda tecnica.

128 kps risulta come "alta qualità". Se io voglio importare files musicali da cd faccio codificare con questo standard?

alex86 ha scritto:
Scusate: domanda tecnica.

128 kps risulta come "alta qualità". Se io voglio importare files musicali da cd faccio codificare con questo standard?

I 128 kps sono la codifica standard di solito utilizzata su mp3....quindi non dovresti avere problemi.

Di solito la codifica nel formato proprietario di Apple che se non sbaglio si chiama ACC si possono utilizzare bitrate minori rispetto ad altri formati tra i quali MP3.

128 kB/s e' comunque un bitrate basso per il formato Apple meglio usare 192 kB/s mentre per i mie file in MP3 uso 320 kB/s.

su mac:
preferenze>avanzate>importazione
su pc: non so

....se ho capito la domanda!

P.S. il mio rosso da 8gb mi è arrivato oggi, la gestione dei file e la click-wheel sono grandiose, sono rimasto un po' deluso dalla sezione audio. Forse sono sordo io ma mi sembra complessivamente più basso e meno "corposo" del mio Teac. A parità di cuffie, beninteso.
Sempre a proposito di cuffie, ho già abbandonato le originali Apple, non sopporto la sensazione di precarietà (mi sembra sempre di perderle). Preferisco le mie Philips con l'archetto sul retro delle orecchie.

sofila ha scritto:
su mac:
preferenze>avanzate>importazione
su pc: non so

....se ho capito la domanda!

P.S. il mio rosso da 8gb mi è arrivato oggi, la gestione dei file e la click-wheel sono grandiose, sono rimasto un po' deluso dalla sezione audio. Forse sono sordo io ma mi sembra complessivamente più basso e meno "corposo" del mio Teac. A parità di cuffie, beninteso.
Sempre a proposito di cuffie, ho già abbandonato le originali Apple, non sopporto la sensazione di precarietà (mi sembra sempre di perderle). Preferisco le mie Philips con l'archetto sul retro delle orecchie.

Mah forse dovresti prendere cuffie di maggiore qualita' da qualche parte in questa sezione c'e' un thread dedicato alle cuffie da abbinare all' iPod.

sicuramente cercherò delle cuffie un pò più "performanti".
Comunque ho provato i due lettori Teac/iPod con 3 cuffie diverse e la sensazione migliore l'ho sempre provata con il Teac (chopin, amelie OST, clash, tanto per essere democratico...).
Non ne sono comunque pentito, anche perchè ora ho la fissa degli audio-book e gestire file di 30 minuti con iPod è tutta un'altra vita. Ciao

TIKAL ha scritto:
Modificare cosa ???

La codifica dei files in xxx kb/s.
Se si tratta di mp3 già scaricati è possibile modificarla in un secondo momento?
Cosa va codificato a 196, cosa a 128, etc...

Grazie :)

TIKAL ha scritto:
Di solito la codifica nel formato proprietario di Apple che se non sbaglio si chiama ACC si possono utilizzare bitrate minori rispetto ad altri formati tra i quali MP3.

128 kB/s e' comunque un bitrate basso per il formato Apple meglio usare 192 kB/s mentre per i mie file in MP3 uso 320 kB/s.

iTunes permette di scegliere tra la codifica in MP3 e in AAC (che è un formato standard e non proprietario di Apple), a parità di bitrate un file in AAC si sente meglio dell'MP3 per questo è possibile avere pari qualità e minore occupazione su disco (all'incirca un AAC a 128 kB/s ha la stessa qualità di un MP3 a 192 kB/s).

Di proprietario di Apple sono solo i DRM inseriti nei file acquistati sullo Store (che sono in formato AAC+DRM e hanno estensione m4p).

alex86 ha scritto:
La codifica dei files in xxx kb/s.
Se si tratta di mp3 già scaricati è possibile modificarla in un secondo momento?
Cosa va codificato a 196, cosa a 128, etc...

Grazie :)
Dovrebbe essere possibile: imposti nelle preferenze di iTunes il formato voluto ed il bitrate, quindi scegli da menu "Avanzate/Converti la selezione ...".

Tuttavia tieni conto che stai ricodificando qualcosa che è già stato compresso con un formato lossy (ovvero con perdita di qualità), quindi il file ottenuto non potrà mai migliorare la qualità ... tanto vale tenerselo così com'è oppure, se ne hai la possibilità, reimportarlo dal CD con un bitrate migliore.

vorrei comprare ankio un lettore mp3 o un ipod, però mi sorge un dubbio: sull'ipod posso mettere la musica ke ho nel mio computer, anke non scaricata dal sito apple???

Indietro
Alto Basso