• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

vorrei...[Impianto Sat]

macally

Digital-Forum New User
Registrato
9 Settembre 2013
Messaggi
17
buongiorno,se ho sbagliato sezione mi scuso in anticipo.. vorrei ma non sò se è fattibile... vengo al dunque, vorrei eliminare i cavi dell'antenna satellitare n°4 che escono dall'lbn e si diramano sul tetto per collegarsi ai vari tv
chiedo, la tecnologia non è arrivata ad questa eliminazione? tramite wifi? lo vorrei fare perchè causa le intemperie/freddo/sole i cavi sono non solo screpolati ma si vedono i cavi di rame...
c'è un rimedio?
grazie a chi vorrà rispondermi
 
buongiorno,se ho sbagliato sezione mi scuso in anticipo.. vorrei ma non sò se è fattibile... vengo al dunque, vorrei eliminare i cavi dell'antenna satellitare n°4 che escono dall'lbn e si diramano sul tetto per collegarsi ai vari tv
chiedo, la tecnologia non è arrivata ad questa eliminazione? tramite wifi? lo vorrei fare perchè causa le intemperie/freddo/sole i cavi sono non solo screpolati ma si vedono i cavi di rame...
c'è un rimedio?
grazie a chi vorrà rispondermi

Puoi usare lnb di tipo SCR (max 4 utenze, quelle che ti servono) o dCSS (max 16).

Questo il pro: tutto su un cavo solo dal tetto; la diramazione la puoi fare in casa con partitore.

Il contro: non è compatibile con sistemi dual-feed/multi-feed, è più costoso di un lnb universale, il ricevitore dev'essere compatibile (ormai lo sono tutti).

Se non ti interessano altri satelliti oltre Hotbird, vince il PRO, altrimenti vince il CONTRO :)
 
Aggiungo che nel caso ci sono anche LNB dCSS/SCR che hanno ad esempio 1-2 uscite standard universali (legacy) supplementari, ne ho preso uno di recente sui 40€ ed è ottimo per Sky Q, decoder/tv per Tivùsat... e a una delle uscite semplici ho messo un decoder che gestisce il rotore della parabola motorizzata e sarebbe realizzabile anche un dual o multi feed.


Quello però non sembrerebbe il caso dell'utente, dovrebbe bastare un LNB dCSS/SRC a 1 sola uscita tipo questo: https://www.amazon.it/FRACARRO-287421-materiale-Satellite-lnb-16usr/dp/B06WRRM9DP

Da quell'unica uscita si può entrare in casa con un solo cavo, arrivando a uno splitter come quello dell'immagine sotto da cui partire coi vari cavi per raggiungere i vari decoder o tv con sintonizzatore sat. Si può prendere uno splitter a due, tre o quattro uscite in base ai dispositivi da collegare, o eventualmente prenderlo con un uscita in più se in futuro si pensa di collegare ancora un tv/decoder sat. Nel caso quell'uscita è meglio non lasciarla libera ma chiuderla con questa specie di tappo: https://www.amazon.it/Resistenza-co...ocphy=1008857&hvtargid=pla-564868424311&psc=1

Esempio di splitter a 3 uscite per collegare in questo caso un tv con sintonizzatore sat, un decoder (es. Tivùsat) e lo Sky Q:



N.B: quanto sopra è possibile farlo con dei decoder e tv relativamente recenti, ad esempio i decoder certificati Tivùsat anche uno dei primi modelli HD quasi sicuramente andrà bene, se comprato oggi lo sarà sicuramente. Per i tv, un modello HD di marca con tuner sat DVB-S2 dal 2015 in poi andrà sicuramente bene, se più vecchio bisogna controllare tra le specifiche del tv, che in quel caso va compatibile anche con le cam CI+ (almeno versione 1.3) se usato con la cam Tivùsat. Ricordo che a quel tipo di impianto/LNB va collegato un solo Sky Q indipendentemente che si tratti del Black o Platinum. Per più Sky Q ci vorrebbero due o più parabole, o un impianto con multiswitch tipo quelli centralizzati condominiali.

Qui ci sono i mei esempi di utilizzo un po' estremizzati e anche con più splitter in cascata, di recente l'ho semplificato: https://www.digital-forum.it/showth...-satellitare&p=4689104&viewfull=1#post4689104
 
Ultima modifica:
N.B: quanto sopra è possibile farlo con dei decoder e tv relativamente recenti, ad esempio i decoder certificati Tivùsat anche uno dei primi modelli HD quasi sicuramente andrà bene, se comprato oggi lo sarà sicuramente.
Sì, perfino il primo ricevitore SD di tivusat lo Humax combo 9000 supporta SCR (anno di uscita 2009, ma esistente già dal 2007 senza brand tivusat). Unica differenza potrebbe essere nel nome della funzione: SCD negli Humax, invece di SCR. Anche in altri ricevitori potrebbe chiamarsi in modo diverso da quello classico SCR.
 
buongiorno,se ho sbagliato sezione mi scuso in anticipo.. vorrei ma non sò se è fattibile... vengo al dunque, vorrei eliminare i cavi dell'antenna satellitare n°4 che escono dall'lbn e si diramano sul tetto per collegarsi ai vari tv
chiedo, la tecnologia non è arrivata ad questa eliminazione? tramite wifi? lo vorrei fare perchè causa le intemperie/freddo/sole i cavi sono non solo screpolati ma si vedono i cavi di rame...
c'è un rimedio?
grazie a chi vorrà rispondermi

L' LNB wifi è un sogno segreto di chi vuole eliminare i cavi.
Anche il mio :crybaby2:



Temo che però non l' abbiano ancora inventato e che comunque non sarà di facile realizzazione (non ho idea di quanto costerebbe per portare segnali puliti anche a 20-30 metri di distanza).
 
No... Ha il suo fascino così :D ;)

A quella scatoletta sono collegati 17 spezzoni di cavo d' antenna che arrivano ad altrettanti ricevitori, ma ne ho ancora 3 liberi :D
Naturalmente ci sono anche 17 cavi HDMI collegati alle tv ed un numero minore di alimentatori per evitare affollamento :badgrin:
Eliminarne anche il 50 % sarebbe un bel passo in avanti.
 
L' LNB wifi è un sogno segreto di chi vuole eliminare i cavi.
Anche il mio :crybaby2:



Temo che però non l' abbiano ancora inventato e che comunque non sarà di facile realizzazione (non ho idea di quanto costerebbe per portare segnali puliti anche a 20-30 metri di distanza).
è questo che vorrei avere ma..non ci sono ancora arrivati? quei maledetti cavi sopra al tetto. l'nb ha 4 uscite una per ogni tv , da queste uscite non c'è niente che possa essere collegato vicino e che trasmetta il segnale wifi criptato per una trentina di metri?
 
Puoi usare lnb di tipo SCR (max 4 utenze, quelle che ti servono) o dCSS (max 16).

Questo il pro: tutto su un cavo solo dal tetto; la diramazione la puoi fare in casa con partitore.

Il contro: non è compatibile con sistemi dual-feed/multi-feed, è più costoso di un lnb universale, il ricevitore dev'essere compatibile (ormai lo sono tutti).

Se non ti interessano altri satelliti oltre Hotbird, vince il PRO, altrimenti vince il CONTRO :)

ma..dal partitore dovrei sempre usare cavi?
 
è questo che vorrei avere ma..non ci sono ancora arrivati? quei maledetti cavi sopra al tetto. l'nb ha 4 uscite una per ogni tv , da queste uscite non c'è niente che possa essere collegato vicino e che trasmetta il segnale wifi criptato per una trentina di metri?

La tecnologia è arrivata a questo
https://www.offel.it/ita/Prodotti/FIBRA-OTTICA/KIT-OTTICI
Purtroppo gli lnb vanno alimentari ed i cavi alla tv devono arrivarci. La migliore soluzione è quella di un lnb tipo scr che supporta 4 tv con un solo cavo, puoi eliminare i 4 cavi fuori, quelli spellati e sostituirli con un unico cavo, sempre che i cavi dentro casa siano buoni, li metti uno switch a 4 uscite e ci colleghi i 4 cavi che vanno alle tv
 
A quella scatoletta sono collegati 17 spezzoni di cavo d' antenna che arrivano ad altrettanti ricevitori, ma ne ho ancora 3 liberi :D
Naturalmente ci sono anche 17 cavi HDMI collegati alle tv ed un numero minore di alimentatori per evitare affollamento :badgrin:
Eliminarne anche il 50 % sarebbe un bel passo in avanti.

:D ma quella scatoletta è un multiswitch o un 'mega' partitore?

ma..dal partitore dovrei sempre usare cavi?

Sì, una per ogni tv o decoder.
La differenza è che non hai 4 cavi che ti entrano in casa, ma solo 1. Eliminare tutti i cavi non credo sia possibile/conveniente.
 
posso trasmettere il segnale del pc alla tv "wifi"..... possibile che non ci sia alcun "aggeggio" per farlo dal lnb? portando l'alimentazione...
 
:D ma quella scatoletta è un multiswitch o un 'mega' partitore?

Ci sono 20 uscite indipendenti. Collego la discesa che voglio vedere, ne ho tre, al ricevitore da usare ed il gioco è fatto.
Con una spesa modesta ed un trapano è facilmente realizzabile.


 
Ultima modifica:
posso trasmettere il segnale del pc alla tv "wifi"..... possibile che non ci sia alcun "aggeggio" per farlo dal lnb? portando l'alimentazione...

No non c'è, forse non ti è chiara la complessità della trasmissione satellitare... Non è un flusso unico da ritrasmettere, ma c'è una selezione di 4 bande a monte che non puoi incanalare in un unico flusso "fisso"
 
No non c'è, forse non ti è chiara la complessità della trasmissione satellitare... Non è un flusso unico da ritrasmettere, ma c'è una selezione di 4 bande a monte che non puoi incanalare in un unico flusso "fisso"

sarò de coccio.. ma trovo assurdo che si possa ricevere tramite etere e non si possa ritrasmettere il segnale se non passando per un cavo del cavolo!!
 
sarò de coccio.. ma trovo assurdo che si possa ricevere tramite etere e non si possa ritrasmettere il segnale se non passando per un cavo del cavolo!!

Sì ma dovresti delegare tutto all'lnb sulla parabola, incorporandogli un decoder allora sarebbe facile ritrasmettere... L'SCR segue proprio questa strada ed arriva ad un buon compromesso(ma vedi il costo molto più alto di un lnb universale)... per fare quello che dici tu, bisogna pure incorporargli un decoder(uno per ogni utenza!), e non credo esistano soluzioni del genere, e il costo salirebbe molto...
 
Ultima modifica:
Ci sono 20 uscite indipendenti. Collego la discesa che voglio vedere, ne ho tre, al ricevitore da usare ed il gioco è fatto.
Con una spesa modesta ed un trapano è facilmente realizzabile.



Ok, ci sono, quindi la scatola non fa nulla è solo "estetica" (o meglio anche una comodità essendo fissati i connettori) non ci sono collegamenti interni tra quei cavi? :)

Quindi hai circa 20 LNB collegati? o anche più visto che possono esserci switch diseqc... ma alcune potrebbero essere di lnb twin, quad...

EDIT; scusa "17", 3 sono libere.
 
Sì ma dovresti delegare tutto all'lnb sulla parabola, incorporandogli un decoder allora sarebbe facile ritrasmettere... L'SCR segue proprio questa strada ed arriva ad un buon compromesso(ma vedi il costo molto più alto di un lnb universale)... per fare quello che dici tu, bisogna pure incorporargli un decoder(uno per ogni utenza!), e non credo esistano soluzioni del genere, e il costo salirebbe molto...

partendo dall'lnb che ha 4 uscite, collegare ad ogni uscita un ripetitore wifi non funzia? o ci si deve mettere qualcosa altro tra lnb e ripetitore?
 
partendo dall'lnb che ha 4 uscite, collegare ad ogni uscita un ripetitore wifi non funzia? o ci si deve mettere qualcosa altro tra lnb e ripetitore?

Ma la larghezza di banda in uscita da ogni lnb va da 950MHz a 2150MHz cioè dove viene convertita l'intera banda satellitare (anzi 1/4... per volta), secondo te esiste un sistema wi-fi con tale larghezza di banda? di 1,2 GHz (è una banda non una frequenza singola)? direi di no.. l'unica è fare una pre-selezione a monte... cosa che va per forza fatta perché altrimenti ricevi solo 1/4 delle frequenze totali dei satelliti (e già questo 'sforzo' avviene sulle 4 calate con una pre-selezione... l'SCR semplifica ulteriormente, caricando però il compito dell' lnb... ma non via wi-fi).
 
Indietro
Alto Basso