Windows 8 a 30 euro

flown23go

Digital-Forum Gold Master
Ciao
la versione scaricabile a 30 euro dal sito microsoft sarà di aggiornamento cosa significa che io non potrò fare un installazione pulita?

Se è la versione aggiornamento significa che devi avere già un sistema operativo installato.

Niente installazione pulita

Devi comprare la versione completa di Win 8

In realtà un'installazione quasi-pulita è possibile farla in modo lecito anche tramite la "versione aggiornamento": una volta verificata la presenza fisica (e la regolarità della licenza) del vecchio OS, potrai formattare il vecchio OS e installare da zero Windows 8.

La limitazione è che occorre la presenza del vecchio OS e che per formattare devi usare gli strumenti (limitati) presenti nel dvd di Windows.
Naturalmente non sarà possibile il dual-boot (visto che la licenza del vecchio OS viene "sostituita").

Ultima modifica:
Io consiglio per chi ha Win 7 ,di tenersi Win 7 e di non aggiornare a Win 8 ,questo almeno per i prossimi 6 mesi

compatibilità programmi... ma soprattutto periferiche ;)
chi ha periferiche HP -anche prosumer- del 2009 (quindi posteriori al Triassico superiore) avrà qualche problemino...si rischia che oltre a spendere 30 euro si debba spenderne altri 1000 per le periferiche compatibili hehe (la famosa rottamazione a proprie spese).

Ciao ragazzi, secondo voi è possibile installare con facilità Windows 8 da USB drive su un pc con solo BIOS e DOS scaricando il software dal sito di microsoft?

Devo essere onesto, ho provato Windows 8 allo SMAU 2012 e mi è piaciuto.

alex86 ha scritto:
Ciao ragazzi, secondo voi è possibile installare con facilità Windows 8 da USB drive su un pc con solo BIOS e DOS scaricando il software dal sito di microsoft?
Se il bios supporta l'avvio da usb, non ci dovrebbero essere problemi. ;)

Naturalmente bisogna poi vedere se Windows 8 ha tutti i driver che servono… ma questo è un altro discorso.

Inoltre, se sul pc non c'è un vecchio Windows, non potrai usare la "versione aggiornamento" di Windows 8.

No, il pc sarebbe nuovo di pacca. Volevo comprarlo direttamente dal produttore senza sistema operativo perché ho notato che si risparmia qualche euro.
Avevo pertanto calcolato il costo della licenza completa, che mi pare sia di 119 euro. Nonostante ciò, si risparmia comunque. Strano vero?

Il fatto è che leggendo questa guida non sembra facilissimo come l'installazione tramite boot dvd.

Quindi tutti quei processi li fa il programmino che mi hai indicato? Ti ringrazio per l'aiuto.

alex86 ha scritto:
Quindi tutti quei processi li fa il programmino che mi hai indicato?
Sì… quel programmino serve proprio per trasformare la ISO del dvd di Windows in una "chiavetta avviabile".

Quindi scaricando il S.O dallo store di Microsoft avrei già un file .iso? In tal caso mi sembra più semplice di quanto pensassi. Ottimo, grazie ancora.

alex86 ha scritto:
Quindi scaricando il S.O dallo store di Microsoft avrei già un file .iso? In tal caso mi sembra più semplice di quanto pensassi.
Esatto!! ;)

Attualmente però su Microsoft Store è disponibile solo la "versione aggiornamento".
Non so se venderanno direttamente anche la "versione OEM"… :eusa_think:

Beh… con molti pc basta premere F12 al boot per far comparire il "menu di boot" senza bisogno di modificare il bios. ;)

SuperRobbini ha scritto:
Con alcuni, ma con la maggior parte di quelli ancora in circolazione non è poi così tanto semplice.
Vero… ma in generale si suppone che un utente che è in grado di installare autonomamente un OS nuovo (gestendo partizionamento, formattazione, boot-loader, ecc.) sia anche in grado di effettuare una modifica alla "sequenza di boot" del bios (se necessario). ;)

flown23go ha scritto:
non lo so sono combattutissimo!! vorrei metterlo sul mio fisso collegato alla tv a 64 bit
A me sembra una decisione abbastanza semplice: se ora hai Seven, ti conviene tenerlo (sicuramente è complessivamente migliore per l'uso tradizionale)… mentre, se adesso hai XP, ti conviene sicuramente approfittare dell'offerta a 29,99€ per sostituirlo definitivamente con qualcosa di più "moderno". ;)

Se invece il pc è nuovo, bisogna valutare i costi effettivi delle varie soluzioni. :eusa_think:

Indietro
Alto Basso