Cari amici, NON FIDATEVI di Sp3....
O meglio, ecco la storia...
Forte delle vostre rassicurazioni, ieri ho concesso il download dell'SP3... senza aver fatto il back up prima.
Dopo un po' di scaricamente, vado via dalla stanza, e dopo qualche minuto, quando torno... SORPRESA!
Un messaggio a video dice che NON è riuscito a scaricare e ad installare tutto l'aggiornamento, e quindi XP "potrebbe non funzionare correttamente"... Ok, un condizionale, che cosa sarà mai di grave. Magari ritento, e lo scarco di nuovo... penso io...
Eh, no! Da quel momento, impossibile connettersi a Internet (modem e resto FUNZIONANTI e pc che entra tranquillamente nella rete domestica, via lo stesso router)... ad ogni pagina, "pagina non trovata". PANICO!
Che fare...?
Spariti i punti di ripristino, che pure avevo messo come automatici.
Allora? Recupero il disco originale di ripristino (affannosa ricerca nei cassetti), e gli faccio ricaricare XP. Temevo di aver perso tutto e di dover riscaricare tutti i programmi. Invece, a parte alcuni settaggi, tutto OK.
Ma si riapre con IE 6, e questo mi ha creato non pochi problemi... non apriva popup, ed ogni volta che digitavo un nuovo indirizzo sul browser, apriva una pagina nuova, che poi si bloccava (come sopra, e VIA di CTRL+ALT+DEL)... Impossibile scaricare aggiornamenti dal Microsoft/Windows update, tranne poche robette. Adotto la scappatoia: scarico IE7 (file exe) sull'altro pc in rete e lo travaso via rete interna sul mio pc. Alla fine, così, risolvo almeno il problema dell'IE che si pianta. Ora Internet va bene. Adesso ogni volta che spengo mi dice che sta aggiornando qualcosa (avendo ripristinato una versione di due anni fa, ero a corto di ben 95 aggio vari...).... Meno male che almeno un po' me la so cavare.... Ma se mi arriva di nuovo l'offerta dell'SP3 gli sputo in faccia...
Insomma... Morale della fiaba: Mi fido del produttore del mio sistema operativo (che è MIO, regolarmente pagato), che mi fornisce un aggio-software che migliora le prestazioni (me lo manda lui, non glielo chiedo io), e lo stesso mio fornitore del SO che fa? MI pianta il PC. Grazie, Bill!