• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

X Factor 2023 su Sky e in streaming Now

Probabilmente è il canto del cigno... già lo scorso anno doveva essere l'ultima edizione, qui credo che abbiano proprio messo la parola "fine".
A meno che non abbiano trovato un equilibrio tra costi (comunque alti) e benefici (scoperta di qualche talento vero che fa guadagnare la relativa etichetta)... a quel punto potrebbero rinnovarlo all'infinito.

Comunque ieri sera hanno annunciato il casting per la prossima edizione
 
Il format è comunque ancora forte almeno in Italia per cui giustamente vanno avanti...e poi l'alternativa quale sarebbe?

Mi aspetto novità in giuria,visto che Dargen ha detto che probabilmente il suo "percorso" di giudice nel talent si è concluso...
 
Il format è comunque ancora forte almeno in Italia per cui giustamente vanno avanti...
Mi aspetto novità in giuria,visto che Dargen ha detto che probabilmente il suo "percorso" di giudice nel talent si è concluso...

Vero, comunque anche se su paytv ha un gran seguito. E le polemiche con Morgan ne hanno innalzato ancora di più l’attenzione mediatica, nel bene e bel male.
 
Vero, comunque anche se su paytv ha un gran seguito. E le polemiche con Morgan ne hanno innalzato ancora di più l’attenzione mediatica, nel bene e bel male.
Non trascurerei neppure i passaggi in chiaro su Tv8 che comunque riempie 1 serata alla settimana con 1 prodotto "di pregio"
 
A mio giudizio devono fare un bel ripulisti nei giudici e mettere più adetti ai lavori vedi ex cantanti.A mio giudizio l'unico vero giudice che ne capiva di canzoni/musica era Morgan.Spero in un ritorno di Manuel Agnelli,Arisa,Mika,Skunk Anansie e posso andare avanti con molti altri ex giudici che hanno fatto grande questo programma.
 
A mio giudizio devono fare un bel ripulisti nei giudici e mettere più adetti ai lavori vedi ex cantanti.A mio giudizio l'unico vero giudice che ne capiva di canzoni/musica era Morgan.Spero in un ritorno di Manuel Agnelli,Arisa,Mika,Skunk Anansie e posso andare avanti con molti altri ex giudici che hanno fatto grande questo programma.
Agnelli ci può stare, gli altri hanno già ampiamente DATO
 
La finale manco l'ho vista perché sapevo che avrebbe vinto Sarafine. Non mi pronuncio visto che il genere di musica che fa è proprio distante da me ma comunque questa edizione m'è piaciuta poco. Sono d'accordo con alexsandro31, va fatto fatto comunque un cambio a livello di giuria perché quest'anno le cose a un certo punto son diventate pesantucce (a prescindere dalla situazione di Morgan).
 
In chiusura di edizione, c'è stato un articolo che ha fatto il punto sull'andamento di X Factor e che può fornire spunti interessanti di riflessione. Per chi è interessato: https://www.allmusicitalia.it/news/x-factor-2023-ascolti-tv-e-stream-inediti-il-vincitore-e.html
In merito agli ascolti i dati relativi ai giovedi live 2023 sono:

1 puntata –*630.000 telespettatori,*share del 3,1%
2 puntata –*607.000 telespettatori,*share 3.3%.
3 puntata –*462.000 telespettatori,*share 2.60%
4 puntata –*433.000 telespettatori,*share 2.4%
5 puntata –*604.000 telespettatori,*share 3.4%
Semifinale –*513.000 telespettatori,*share 3%
Finale –*1 milione 172.000 telespettatori, share 7%

*Sky Uno/+1 e in simulcast su Tv8,

Confrontando i dati della finale 2023 con i dati della finale del 2022 c’è una perdita di 3 punti di share e 400.000 telespettatori (nel 2022 furono 1.563.000 spettatori medi, con uno share complessivo del 10,1%). Cortese definisce i dati ormai in totale "discesa libera".
 
Ultima modifica:
In chiusura di edizione, c'è stato un articolo che ha fatto il punto sull'andamento di X Factor e che può fornire spunti interessanti di riflessione. Per chi è interessato: https://www.allmusicitalia.it/news/x-factor-2023-ascolti-tv-e-stream-inediti-il-vincitore-e.html
In merito agli ascolti i dati relativi ai giovedi live 2023 sono:

1 puntata –*630.000 telespettatori,*share del 3,1%
2 puntata –*607.000 telespettatori,*share 3.3%.
3 puntata –*462.000 telespettatori,*share 2.60%
4 puntata –*433.000 telespettatori,*share 2.4%
5 puntata –*604.000 telespettatori,*share 3.4%
Semifinale –*513.000 telespettatori,*share 3%
Finale –*1 milione 172.000 telespettatori, share 7%

*Sky Uno/+1 e in simulcast su Tv8,

Confrontando i dati della finale 2023 con i dati della finale del 2022 c’è una perdita di 3 punti di share e 400.000 telespettatori (nel 2022 furono 1.563.000 spettatori medi, con uno share complessivo del 10,1%). Cortese definisce i dati ormai in totale "discesa libera".
Premetto che non ho ancora letto l'articolo ma secondo me non ha senso nel 2023 parlare solo di share.
L'evento mediatico e la portata che ha avuto sui social (parlarne male ma purché se ne parli) ha fatto in modo che lo show fosse seguito anche fuori dalla normale trasmissione dei live.
Probabilmente anche per questo hanno rinnovato per un'altra stagione. E le cose si faranno a risparmio come quest'anno (niente forum di Assago e niente ospiti Internazionali)
 
Premetto che non ho ancora letto l'articolo ma secondo me non ha senso nel 2023 parlare solo di share.
L'evento mediatico e la portata che ha avuto sui social (parlarne male ma purché se ne parli) ha fatto in modo che lo show fosse seguito anche fuori dalla normale trasmissione dei live.
Se hanno trovato un altro modo per finanziare il programma attraverso partner che non lasciano l'onere della spesa tutta a Sky è un conto, ma alle soglie del 2024 credere ancora che "la portata social" del programma faccia fatturare è da ingenui. Meno pubblico vuol dire meno soldi dagli inserzionisti nei vari passaggi, non si può neanche dire che porti abbonati perché quello non valeva persino nel periodo d'oro, figuriamoci adesso... sai che se ne fanno che però c'è chi ne parla sui social? C'è Ballando con le stelle che genera portata social pure maggiore eppure la Rai ne tiene conto il giusto. Di solito gli uffici stampa esaltano tanto più il seguito social quanto più viene a mancare il vero pubblico, che è quello che guarda il programma. La chiacchiera social deve servire per portare più pubblico al programma, se questo viene visto meno di prima c'è poco da essere allegri, finisce per essere una cosa fine a sé stessa che non ha valore. 400.000 telespettatori in meno alla sola finale (senza contare quelli mancanti nelle altre puntate) su un programma che prima te ne faceva 1 milione e mezzo (e prima ancora di più) sono impressionanti, quasi il 30% in meno. Quanto all'evento mediatico, a me non sembra che X Factor lo sia più, continuano a seguirlo solo i fedelissimi che di anno in anno sono sempre di meno e anche la stampa non lo considera più come un tempo. Ciò che si ricorderà di quest'anno è stata la cacciata burrascosa di Morgan...
I rinnovi degli ultimi anni di Sky assomigliano a certi rinnovi che fa Mediaset: programmi che vengono portati avanti anno dopo anno sapendo che arrancano, perciò si cerca di risparmiare dove si può. Se lo cancellassero sarebbe un po' l'ammissione di una sconfitta che è dura da ammettere. Quando troveranno il sostituto all'altezza (se lo troveranno) staccheranno la spina, oppure un bel giorno senza fare tanto clamore passeranno la mano, com'è stato per Italia's got talent. Anche di quello avevano aperto i casting subito dopo l'ultima edizione Sky...
 
Ultima modifica:
Se hanno trovato un altro modo per finanziare il programma attraverso partner che non lasciano l'onere della spesa tutta a Sky è un conto, ma alle soglie del 2024 credere ancora che "la portata social" del programma faccia fatturare è da ingenui. Meno pubblico vuol dire meno soldi dagli inserzionisti nei vari passaggi, non si può neanche dire che porti abbonati perché quello non valeva persino nel periodo d'oro, figuriamoci adesso... sai che se ne fanno che però c'è chi ne parla sui social? C'è Ballando con le stelle che genera portata social pure maggiore eppure la Rai ne tiene conto il giusto. Di solito gli uffici stampa esaltano tanto più il seguito social quanto più viene a mancare il vero pubblico, che è quello che guarda il programma. La chiacchiera social deve servire per portare più pubblico al programma, se questo viene visto meno di prima c'è poco da essere allegri, finisce per essere una cosa fine a sé stessa che non ha valore. 400.000 telespettatori in meno alla sola finale (senza contare quelli mancanti nelle altre puntate) su un programma che prima te ne faceva 1 milione e mezzo (e prima ancora di più) sono impressionanti, quasi il 30% in meno. Quanto all'evento mediatico, a me non sembra che X Factor lo sia più, continuano a seguirlo solo i fedelissimi che di anno in anno sono sempre di meno e anche la stampa non lo considera più come un tempo. Ciò che si ricorderà di quest'anno è stata la cacciata burrascosa di Morgan...
I rinnovi degli ultimi anni di Sky assomigliano a certi rinnovi che fa Mediaset: programmi che vengono portati avanti anno dopo anno sapendo che arrancano, perciò si cerca di risparmiare dove si può. Se lo cancellassero sarebbe un po' l'ammissione di una sconfitta che è dura da ammettere. Quando troveranno il sostituto all'altezza (se lo troveranno) staccheranno la spina, oppure un bel giorno senza fare tanto clamore passeranno la mano, com'è stato per Italia's got talent. Anche di quello avevano aperto i casting subito dopo l'ultima edizione Sky...

Il problema è che di format "canori" ce ne sono un sacco, forse pure troppi: provare ad essere originali ed inventarsene un altro è francamente improbabile. La soluzione migliore, a mio parere, è chiudere. Soprattutto se i dati sono in discesa libera. Personalmente questa è stata l'ultima edizione, non ho visto neanche la finale perché a un certo punto m'è venuto il voltastomaco. Credo che, a meno di rimettere in discussione tutto (giudici, format, partecipanti, target ecc ecc), si potrà andare avanti finché non si va sotto economicamente. A quel punto non c'è orgoglio che tenga.
 
Il problema è che di format "canori" ce ne sono un sacco, forse pure troppi: provare ad essere originali ed inventarsene un altro è francamente improbabile.
Quando parlavo di trovare un sostituto all'altezza non facevo riferimento a un altro talent canoro, ma a un altro show anche di diverso tipo, ma la strada certo è tutta in salita perché nuovi show significativi in questo periodo non se ne trovano e tutti riciclano quello che c'è già.
 
Indietro
Alto Basso