Mah, secondo me era più alto l'anno scorso. In questo primo live ho visto molto karaoke, soprattutto nella prima manche. Luca (che esteticamente mi ricorda molto Andrew Garfield e Grant Gustin) e Enrica proprio karaoke puro. Non sono riusciti a trasmettermi nulla e tanto perfetti non sono stati, a differenza di quanto millantato dai giudici. Anche l'esibizione di Eva è stata un po' troppo artificiale e meno sentita dal performer. Bene invece Davide (anche se c'è da lavorare ancora tanto) e straordinari Landlord e Margherita.
Per la prima manche, se non vado errato (vista l'ora può succedere), ho dato 1 voto a Eva, 2 a Davide e 3 voti ciascuno a Landlord e Margherita.
Nella seconda manche c'è stata più qualità e difatti non sapevo come distribuire i 10 voti. Alla fine ho optato per 3 voti ciascuno a Urban Strangers e Massimiliano, 2 voti ciascuno a Moseek e Giò e 1 voto a Leonardo.
Mi è dispiaciuto moltissimo per l'eliminazione di Massimilano. Secondo me era uno dei migliori e le sue esibizioni, oltre ad essere tecnicamente eccellenti erano davvero intense ed emozionanti. Qualità che ho ritrovato anche negli Urban Strangers. Molto bravi i Moseek e Giò. Il pezzo assegnato a quest'ultimo non è che mi ha fatto impazzire, però ha saputo farlo suo e dominarlo. Leonardo è partito un po' col freno a mano e spero possa riprendersi. Mi aspetto molto da lui. Riguardo Eleonora. Stavolta è andata bene ed è migliorata parecchio.
Xtra Factor con gli Iron Mais è stata una sorpresa. Pensavo prendessero dei cantanti di dubbia qualità, quali Ray Sugar Sandro o la Wedding Planner. Per buttarla sul ridere insomma. Invece stavolta hanno puntato sulla qualità anche nell'Xtra Factor. Qualità, ma con il sorriso.