XIII Campionato Europeo di Calcio - Svizzera e Austria 07-29 giugno 2008

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sicuramente l'eventuale assenza di Ballack potrebbe pesare non poco, soprattutto a livello psicologico: certo è che l'assenza di David Villa per gli spagnoli non è di poco conto, anche se il sostituto è un certo Fabregas... ;)

Che vinca il migliore. :D

Il Ballack di questi campionati non è che abbia fatto chissà quali grandi imprese. Se la Germania è arrivata dov'è non è certo per merito suo, quindi io penso che la sua eventuale assenza non sarà determinante per la sua squadra. Credo che conti più l' assenza del giocatore del Valencia per gli iberici.

La partita è finita da poco con la vittoria (meritata) della Spagna x 1 a 0 sulla Germania. :D

¡Campeones de Europa!
partido28.jpg

Vittoria meritata della Spagna, a mio modo di vedere si può dire che questi Europei li ha vinti veramente la squadra migliore. Gli Spagnoli sono stati la squadra che ha dimostrato il miglior calcio del torneo, pensate che ieri, dopo l' 1-0, si sono fatti prendere più volte in contropiede, proprio come se fossero loro a dover recuperare! Insomma un' altra mentalità rispetto a noi italiani o a i tedeschi stessi (che poi criticano anche il nostro gioco, come se loro fossero dei brasiliani! :eusa_naughty: :lol:), che spesso, dopo aver segnato, giochiamo più per mantenere il risultato che per continuare a fare gioco.

Finora si era sempre detto che la Spagna aveva giocatori buoni ma mai unità e grinta da grande squadra, invece adesso pare proprio che siano riusciti a coniugare entrambe le cose, in più c'è da dire che la nuova generazione di talenti (Torres, Villa, Fabregas su tutti) è veramente espressione di tecnica e capiacità di gioco superiore a tutte le squadre Europee. Insomma, se questi qui riescono a tenere questa mentalità, c'è davvero il rischio che riescano a imporre il loro dominio calcistico per parecchio tempo! :)

complimenti alla Spagna per la meritatissima vittoria, e per la finale tutto sommatop godibile ... considerando che spesso le finali secche sono segnate da tatticismi che le rendono partite poco piacevoli ... invece nonostatnte i pochi gol e la quasi inesistenza della germania in fase offensiva la partita si è fatta vedere ...

ma soprattutto complimenti a Platini, sono sicuro che è interbenuto lui:icon_bounce: , per aver evitato alla germania di indossare i pantaloncini bianchi o alla spagna quelli rossi ... che bello vedersi la partita con entrambe le squadre con la loro divisa tradizionale:icon_bounce: , senza preoccuparsi di assurde regole che fanno giocare il brasile o il celsea con i calzettoni blu :eusa_naughty: o l'italia e l'olanda con i calzoncini dello stesso colore della maglia :eusa_naughty: ... speriamo che sia un inizio per tornare alla sana tradizione che quello che importa sono le maglie di colori distinti :icon_bounce:

Vittoria sicuramente meritata: a livello di gioco, non c'era partita neanche sulla carta, restava l'incognita della grande tradizione tedesca, che stavolta però non è bastata.
Sicuramente la Spagna ha posto le basi di un gruppo molto valido, con molti giocatori giovani che potrebbero dar vita ad un bel ciclo. ;)

Mi hanno fatto particolarmente piacere le dichiarazioni di Casillas riguardo all'Italia: almeno uno degli iberici ha avuto il coraggio di ammettere che ci temevano molto, moltissimo, e chissà come sarebbe finito l'Europeo se i rigori ci avessero arriso anche questa volta... :eusa_whistle:

@ pierrebi:
Scusami, ma è proprio necessario idolatrare un ex-juventino in ogni tuo post? ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso