XXIX Giochi Olimpici - Pechino 08/24 agosto 2008

Si sono disputate oggi le prime gare del torneo femminile di calcio. La partita clou, a cui a assistito un interessato Ronaldinho, è stata Germania Brasile finita in pareggio senza gol. Considerate le due squadre più forti del torneo olimpico, hanno disputato la finale dell'ultima coppa del mondo, potrebbero rincontrarsi più avanti nelle fasi finali.
Le altre partite disputate sono state Canada Argentina finita 2-1 e Nuova Zelanda Giappone terminata 2-2.

Domani toccherà al calcio maschile: tra le partite in programma: Brasile-Belgio, Costa d'Avorio-Argentina, ma soprattutto Honduras-Italia alle 11.00 ora italiana (diretta rai2)

Intanto è arrivata la notizia che il TAS di Losanna ha decretato che non esiste l'obbligo per le società di calcio di affidare i propri giocatori alle nazionali olimpiche. Di conseguenza il Barcellona potrebbe richiamare Messi, anche se sarebbe un gesto di cattivo gusto visto che quest'ultimo è già a Pechino pronto ad esordire domani, staremo a vedere...

Dopodomani
tutte le attenzioni saranno sulla cerimonia d'aperura, unico evento in programma (alle 08.08 dell'08/08/08). In Italia diretta su rai2 dalle 14.00

Le gare e le finali inizieranno da giorno 9. Ogni giorno (per il giorno successivo) cercherò di fare un calendario delle finali.
 
intanto esordio vincente degli azzurri nel tornao di calcio:
ITALIA-HONDURAS 3-0
40 Giovinco
44 G. Rossi (rig)
52 Acquafresca (rig)
81 rigore per l'Honduras calciato alto da Pavon

prossimo incontro previsto per il 10/08 contro la Corea del Sud
 
Oggi è iniziato anche il calcio maschile:

L'italia ha dominato sull'honduras, con un gran gol di giovinco e 2 rigori (netti realizzati da rossi e acquafresca). L'altra partita del girone era Camerun-S. Korea (1-1).

Esordio anche per il Brasile, che vince 1-0 sul Belgio, e per l'Argentina che batte 2-1 la Costa d'Avorio (in gol Messi)

Domani in programma la cerimonia d'apertura alle 14.08 ora italiana
 
ottimo avvio degli azzurrini...grande giovinco...
aspettiamo domani la cerimonia d'apertura...anche se sul web qlcs già si è visto...:icon_twisted: :icon_twisted:
 
Pechino 2008, si parte:

ore 14 la cerimonia d'apertura (diretta Rai e Eurosport)

1218139903_beijing_2008.jpg
 
ciaooo!! sapete domani a che ora trasmetteranno su rai sport più la diretta della gara olimpica di ciclismo su strada????( oppure su qualche altro canale satellitare...). grazie!!
 
roxy ha scritto:
ciaooo!! sapete domani a che ora trasmetteranno su rai sport più la diretta della gara olimpica di ciclismo su strada????( oppure su qualche altro canale satellitare...). grazie!!

La gara di ciclismo maschile su strada partirà alle 5 ora italiana.
 
Acceso il bracere olimpico.

Le XXIX olimpiadi dell'era moderna sono iniziate ufficialmente.

Da domani si partirà con le gare, e alle emozioni dello spettacolo d'apertura (sicuramente tre i più belli di sempre), si sostituiranno le emozioni d'oro. Per l'Italia l'obbiettivo sarà avvicinarsi il più possibile, magari superendolo, al "bottino" di Atene 2004: 10 ori, 11 argenti e 11 bronzi.

Prima gara da non perdere già da domattina, ore 05.00 italiane, quando partirà la prova di ciclismo su strada. Per la conquista della medaglia d'ora Bettini cercherà di bissare Atene, speriamo ce la possa fare...

Oltre al ciclismo, domani saranno assegnate altre 6 medaglie d'oro: tra judo, pesi, tiro al bersaglio e scherma...
 
raga sapete quando fanno la replica stanotte su raisportpiù della cerimonia?
 
ulissess ha scritto:
quanto dura la cerimonia ? 2 ore o di meno?

2 ore? seeeeeeee magari :D
più di 4 ore è durata!
per me l'hanno fatta troppo lunga. Cerimonia troppo incentrata sulla Cina e poco universale (almeno la sfilata potevano farla in ordine alfabetico occidentale), ma senza toccare punti di cafonanaggine (vedasi le arronganti Chevrolet di Atltanta 96).
Forse bisogna mettersi d'accordo sul significato della cerimonia inaugurale: biglietto da visita o mezzo per rinnovare il messaggio/valore dello sport olimpico? O forse entrambe le cose?

Regia non sempre puntuale e poco efficace (vedasi accensione torcia ! )

Molto scenico il conto alla rovescia iniziale (una delle cose migliori) e i 5 cerchi che si alzano, così come il globo terrestre.

p.s spero che le nazioni di Georgia e Russia si incontrino sul campo in qualche disciplina e viga la tregua olimpica
 
Prima medaglia per l'Italia
Nel ciclismo è argento per Davide Rebellin

Incominciate le gare, Italia subito protagonista: per il ciclismo su strada ad Atene toccò a Bettini la volata (oro), stavolta a Rebellin, bravo a resistere nel tratto in salita, ma si è dovuto piegare allo spagnolo Sanchez in volata.

Nel ciclismo il 2008 si conferma l'anno della Spagna, che dopo Giro d'Italia e Tour, conquista anche l'oro olimpico.

Bettini, capo squadra azzurro, rimane in gruppo a "marcare" l'altro spagnolo favorito, Valverde, ma nel tratto in salita scattano Schleck e Sanchez, insieme ad altri corridori, e tocca a Rebellin rispondere (più forte di Bettini in salita).

Da sottolineare il finale dello svizzero Cancellara che conquista il bronzo, era staccato a 10 Km. dal traguardo, ma da solo recupera, si porta sui primi e chiude terzo subito dietro a Rebellin e Sanchez.

In mattinata assegnate anche altre 3 medaglie d'oro: 2 sono andate alla cina (pesi e pistola), che si porta subito in testa al medagliere, 1 alla R. Ceca (carabina)


 
Le finali di domenica:

ore 04.00/05.20: nuoto: 400 misti e 400 sl uomini e donne (nei misti uomini da seguire Phelps, nei misti donne l'Italia guidata da Alessia Filippi)
ore 06.00: tiro a segno donne, tiro a volo uomini
ore 08.00: ciclismo femminile
ore 08.30: tuffi sincro donne 3 m.
ore 09.00: pesi: 53 Kg femmine e 56 Kg uomini
ore 11.30: tiro con l'arco donne
ore 12.00: 52Kg femminile e 66Kg maschile
ore 14.40: scherma, spada maschile

Tra le gare eliminatorie da segnalare:
Calcio: Italia-S. Corea (ore 13.45, diretta rai2)
Basket: Usa-Cina (ore 16.15, diretta rai2)
 
supernino ha scritto:
Prima medaglia per l'Italia
Nel ciclismo è argento per Davide Rebellin

Incominciate le gare, Italia subito protagonista: per il ciclismo su strada ad Atene toccò a Bettini la volata (oro), stavolta a Rebellin, bravo a resistere nel tratto in salita, ma si è dovuto piegare allo spagnolo Sanchez in volata.


BRAVO DAVIDE !!!

In questo periodo di delusioni (Riccò, Piepoli, Sella .... per non parlare degli stranieri) il buon Davide è un raggio di sole per i ciclisti italiani:D :D :D

Non sono mai stato suo tifoso ma questa sua impresa è il giusto coronamento di una carriera comunque e innegabilmente esemplare.:icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:
(Per quanto riguarda gli spagnoli.... vedremo in seguito se sono veramente solo pane e acqua.....:eusa_think:)

Speriamo sia la prima di una lunga serie di medaglie per i nostri colori:D

Ciaoooo;)
 
Giovanni Pellielo è Argento

Dopo Sydney e Atene, il piemontese centra la terza medaglia olimpica consecutiva nel tiro a volo:new_snipersmilie:, specialità trap. Mai nessun italiano era riuscito in questa impresa nella fossa olimpica. L'oro va al ceco Kostelecky, l'altro azzurro Frasca cede nel finale e finisce sesto:new_olympic1:
Fonte gazzetta.it
 
Indietro
Alto Basso