[Zaccanopoli - Carìa, VV] Fracarro map 313 o altro

flash54 ha scritto:
Stai dicendo tu che sul "loro sito" sembra già tarato, ma di cosa stiamo parlando?.
Qualsiasi fornitore della zona dovrebbe averceli in casa già tarati per i canali specifici delle località in cui ti trovi...
va bene la mia paura però è che fra non poco magari aggiungono altri canali e poi io avrò problemi per riceverli cosa ne pensate?

attivazioni di canali hd rai se ne parla ma riguardano il ch 40 e i canali di banda terza - io non mi preoccuperei quindi più di tanto; va benissimo il Mef3 fracarro già tarato sui ch 26,30 e 40

reggio_s ha scritto:
attivazioni di canali hd rai se ne parla ma riguardano il ch 40 e i canali di banda terza - io non mi preoccuperei quindi più di tanto; va benissimo il Mef3 fracarro già tarato sui ch 26,30 e 40
ma il mef 3 non va impostato prima dell'acquisto a differenza del mef 4, ma non so dove trovarli.

Ho chiamato a un rivenditore con un amico antennista e mi ha detto che il mef 4 costa quanto il mef3 64 euro più spedizione. e inoltre dicono che il mef 3 va impostato da loro a differenza dal mef 4 mannaia, su internet ho trovato un mef 3 a 43 euro però andrebbe impostato e come faccio io?

icomonteporo ha scritto:
Ho chiamato a un rivenditore con un amico antennista e mi ha detto che il mef 4 costa quanto il mef3 64 euro più spedizione. e inoltre dicono che il mef 3 va impostato da loro a differenza dal mef 4 mannaia, su internet ho trovato un mef 3 a 43 euro però andrebbe impostato e come faccio io?

Tutti i miscelatori di banda/canale di tipo mef(1-2-3-4) vanno ordinati specificando i canali interessati.
Poi se si possiede idonea strumentazione, conoscenza e un sacco di "pelo" si può tararselo in casa.

ordinare un mef specifico on-line è semplicissimo: basta indicare dopo la barretta i canali che ti interessano; nel tuo caso indicherai quindi:
mef3/26-30-40

reggio_s ha scritto:
prova su www-elettrico.info-, mi pare costa meno
si costa meno anche se devo chiedere al sito di farmi 26 30 40 vero? ma non mi conviene prendere il mef4 allo stesso prezzo o qualche cosa in più il mef 4 mi fa 24-26 30 40

Oh, ecco... digitalboyz mi ha preceduto! :D

Diciamo che in questo caso il MEF4, pur se in realtà prevede il passaggio mirato dei canali 24÷26, 30 e 40 può andar bene lo stesso, anche se in Calabria il canale UHF usato per il Mux 1 RAI è il 35.
Ma dal momento che il Mux 1 RAI deve essere ricevuto da Monte Scuro, al quale è trasmesso sul VHF 9, il MEF4 andrà benissimo. Le due antenne UHF potranno essere collegate ai rispettivi ingressi dedicati del MEF4, con l'uscita del MEF4 collegata all'ingresso UHF dell'amplificatore.

Suggerisco però di fare attenzione al potenziale enorme dislivello tra i segnali ricevuti dal M. Scuro, piuttosto distante, e dal M. Poro, praticamente dietro casa (e già mi interrogo sulla necessità di amplificare 30dB i potenti segnali provenienti dal Poro, quando è così vicino).
Magari sarà opportuno informarsi dal rivenditore sulla disponibilità di un attenuatore variabile da installare tra l'antenna che punta il Poro e il relativo ingresso sul MEF4.
L'attenuatore variabile va bene anche da interno, se c'è la possibilità di far arrivare tutti e tre i cavi delle antenne in un posto riparato, ad es. in un sottotetto, dove verranno collocati anche il MEF4 e l'amplificatore (e magari pure l'alimentatore, se l'ampli non è autoalimentato, tipo centralino). :icon_cool:

Indietro
Alto Basso