burundz ha scritto:
Lo so bene, però TUTTI gli abbonati MP hanno già un decoder MPEG2 per cui se Mediaset decidesse di trasmettere i canali SD in MPEG4 bisognerebbe AGGIUNGERE un decoder.
E' un passaggio obbligato.
Con gli switch off di decoder se ne devono comprare comunque, ma il discorso può essere esteso anche all'HD.
Per me tanto vale che Mediaset, per il prossimo anno, faccia un'offerta corredata da decoder MPEG-4. Così soddisfa anche la sua voglia di aggiungere più canali SD nei suoi mux.
StarKnight ha scritto:
A me questo non risulta affatto.
In Francia così come in Germania, Spagna e qualsiasi altro paese europeo il DTT usa gli stessi protocolli usati in Italia. DVB-T e MPEG2. Solo per i 5 canali in alta definizione usano MPEG4 appunto perché previsto dallo standard... così come da noi i canali RAI HD e Rete 4 HD usano MPEG4.
Io ho sentito che in Francia alcuni canali SD sono in MPEG-4/H264.
StarKnight ha scritto:
Sinceramente non vedo proprio perché dovremmo passare all'MPEG4 o al DVB-T2 per i canali SD rendendo di fatto incompatibili tutte le TV e i decoder finora venduti solo perché i nostri broadcaster (e solo i nostri) in assenza di leggi in materia tendono a ficcare quanti più canali possibili su un solo MUX.
Allora, innanzitutto chi è favorevole al MPEG-4 qui, lo ha chiesto solo per i canali pay. Inoltre il motivo di questo uso, è l'aumento dei canali (sempre pay, quelli di Mediaset), che poi è la stessa Mediaset a voler aumentare i canali per ampliare l'offerta.
Per quanto riguarda i decoder, il problema non si pone, dato che con gli switch over che avverranno, di decoder se ne devono comprare comunque.
Per passare a vedere l'HD anche.
StarKnight ha scritto:
Lo spazio dopo lo switch-off non manca di certo... per ciascun canale analogico ci sarà spazio per ben 4 canali di buona qualità SD. Non si sente proprio la necessità di dover cambiare nuovamente tutto (anche per la PayTV) con relativa in****atura di coloro che si sono già attrezzati.
Chi vuole vedere la pay tv paga. E sono sicuro che per vedere meglio le partire sarà disposto a pagare qualcosa in più per un servizio migliore, con il MPEG-4.
Poi vedremo cosa farà Mediaset.