• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mauruczko ha scritto:
Questo dimostra ancora una volta l'instabilità del Dtt con il maltempo.
Ahhh come mi manca la tv via cavo.....:crybaby2:
Ciao ;)
Beh in caso di maltempo temporali, può succedere che alcuni trasmettitori vadano fuori servizio x fulmini, giovedì sera è successo pure dal trasmettitore rai di forgaria sul monte di muris.
Riguardo la 7, fino a sostituzione pannelli radianti del piancavallo, dovremo tenercelo con il segnale che squadretta o sparisce x maltempo o propagazione serale, x il resto direi che a parte qualche eccezzione il maltempo non credo influisca più di tanto sul dtt.
Riguardo la tv via cavo hai ragione, in ogni caso c'è anche il satellite con tivùsat, ottima alternativa al dtt, anche se mancano i canali locali, io ormai è da sei mesi che c'e l'ho e sono molto soddisfatto. ;)
 
E stato approvato dalla regione, il contributo per le famiglie a basso reditto, max 100€, che vivono nelle zone montane dove il digitale terrestre non arriva, per installare tivùsat, a breve verrà inserita con tivùsat la terza rete regionale in modo che le famiglie possano vedere i programmi regionali, e poi vengano disattivati i ripetitori installati provvisoriamente in quelle zone ;)
 
UFO ROBOT ha scritto:
E stato approvato dalla regione, il contributo per le famiglie a basso reddito, max 100€, che vivono nelle zone montane dove il digitale terrestre non arriva, per installare tivùsat, a breve verrà inserita con tivùsat la terza rete regionale in modo che le famiglie possano vedere i programmi regionali, e poi vengano disattivati i ripetitori installati provvisoriamente in quelle zone ;)
Mah, dare contributi per fare vedere il TGR, mi sembra un po' una esagerazione. Capirei si fosse trattato di un canale regionale, ma solo per un tg di un quarto d'ora...
Era meglio se aiutavano queste persone con altre agevolazioni.

E in pratica la Regione FVG si accolla un costo che permetterebbe alla Rai di risparmiare, spegnendo alcuni piccoli ripetitori? E la banda sul satellite chi la paga? La Rai o la Regione? E ci sarà anche il TGR in sloveno?
Tra l'altro il TGR in sloveno e quello in italiano delle 14 sono già visibili su Tivusat tramite TV Koper-Capodistria.
Sono curioso di vedere su che mux satellitare lo metteranno, se sarà anche lì un doppione integrale di Rai3, e quanto bitrate avrà il canale.
Oppure se manderanno sempre il TGR FVG al posto di quelli delle 4 regioni a rotazione che ci sono ora? Oppure troveranno il posto per il solo TGR su qualche altra emittente?

Trovo sul sito della Regione FVG:

Infine la Regione pagherà, attraverso la sottoscrizione di una convenzione, l'inserimento dei programmi della sede regionale Rai del Friuli Venezia Giulia nella trasmissione della rete 3 del servizio pubblico radiotelevisivo attraverso la piattaforma satellitare TivuSat

Per le finalità di cui alla legge regionale 29 ottobre 2010, n. 18 (Norme urgenti in materia di servizio pubblico televisivo), l’Amministrazione regionale è autorizzata a destinare i fondi già impegnati nel corso dell’anno 2010 anche per la sottoscrizione di una convenzione per l’inserimento dei programmi della sede regionale Rai del Friuli Venezia Giulia nella trasmissione della Rete 3 del servizio pubblico radiotelevisivo attraverso la piattaforma satellitare TivuSat.
 
Ultima modifica:
Nameless ha scritto:
Già da un po' di tempo non vedo rai 4, rai movie, rai premium ... come mai??? :(
Zona UD.


Io (anche io Udine) non ho mai avuto problemi con questi canali , solo da ieri sera ho avuto assenza di segnale, temo dovuto al mal tempo ancora sta mattina ho un pò più di qualità ma i canali non si vedono !
 
ZWOBOT ha scritto:
Mah, dare contributi per fare vedere il TGR, mi sembra un po' una esagerazione. Capirei si fosse trattato di un canale regionale, ma solo per un tg di un quarto d'ora...
Era meglio se aiutavano queste persone con altre agevolazioni.

E in pratica la Regione FVG si accolla un costo che permetterebbe alla Rai di risparmiare, spegnendo alcuni piccoli ripetitori? E la banda sul satellite chi la paga? La Rai o la Regione? E ci sarà anche il TGR in sloveno?
Tra l'altro il TGR in sloveno e quello in italiano delle 14 sono già visibili su Tivusat tramite TV Koper-Capodistria.
Sono curioso di vedere su che mux satellitare lo metteranno, se sarà anche lì un doppione integrale di Rai3, e quanto bitrate avrà il canale.
Oppure se manderanno sempre il TGR FVG al posto di quelli delle 4 regioni a rotazione che ci sono ora? Oppure troveranno il posto per il solo TGR su qualche altra emittente?

Originale inviato da Masbi210
Tv, il Friuli sul satellite
DIGITALE TERRESTRE Scartata l’ipotesi di potenziare i ripetitori esistenti
Decisa una convenzione Rai per le aree scoperte. Contributi-parabolica

TRIESTE - La Regione ha deciso: si definirà una convenzione con la Rai per inserire il terzo canale regionale nella piattaforma satellitare Tivu-Sat, in modo da permettere a chiunque non riceva o riceva male il segnale digitale terrestre possa risolvere il problema della ricezione.
La spesa. L’operazione, spiegata ieri in Giunta dal presidente Renzo Tondo, riguarda la sola emittenza pubblica regionale, poiché è l’unica situazione sulla quale l’istituzione regionale possa intervenire mettendo in campo risorse. Al proposito, la disponibilità complessiva di quest’anno è pari a 520mila euro. E in effetti occorrerebbero per l’operazione Tivu-Sat proprio 500mila euro circa. La convenzione Tivu-Sat richiederebbe, poi, 400mila euro all’anno a regime.
I contributi. Ma lo sforzo finanziario regionale richiede ulteriori 90mila euro per venire incontro alle famiglie a reddito basso che abitano in montagna: un contributo una tantum di 150 euro circa per l’acquisto della parabola con il relativo decoder a chi non ce l’ha e non se lo potrebbe permettere. Quale parametro di reddito si intende adottare quello, molto restrittivo, previsto per i contributi alle spese di riscaldamento nelle aree alpine.
Il popolo delle padelle. Al momento attuale, in base alla fotografia scattata dall’Amministrazione regionale, i detentori di padella sono oltre 113mila sul territorio del Friuli venezia Giulia. Non è possibile, al momento, stabilire quante famiglie, fra quelle che non ricevono o ricevono male il segnale in montagna o in altre aree della regione, posseggano l’antenna parabolica. Ma l’accordo per Tivu-Sat - è stato ribadito anche ieri - taglia la testa al toro del problema tecnico. Da parte loro, in ogni caso, le Comunità montane quantificano in 500-600 le famiglie a basso reddito che subiscono questo problema televisivo nelle vallate.
L’altra strada. Esisteva un’alternativa, ma il rapporto costi-benefici è apparso peggiore: porre definitivamente a norma gli impianti esistenti di proprietà di Comunità montane e Comuni e realizzazione di nuovi impianti necessari ad ampliare e migliorare la copertura del territorio: costerebbe 650mila euro per Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale e 300mila in Carnia. In base ai costi proposti da Raiway per analoghi interventi in Val d’Aosta, la spesa per la gestione e la manutenzione ordinaria sarebbe di circa 5mila euro all’anno per ciascuno dei 20 impianti esistenti.
Ma il problema, potenziando o sostituendo i trasmettitori, non verrebbe risolto del tutto: la Regione ha spiegato che la diffusione del segnale del servizio pubblico televisivo a una popolazione residente di circa 1.500 unità nella Comunità montana Gemonese, Canal del Ferro, Valcanale e di circa mille unità nella Carnia e 400 nel territorio di Erto e Casso. E poi si aggiungono le presenze turistiche e delle seconde case in molte località. Quanto al Pordenonese, al di là di Erto e Casso, la Comunità montana del Friuli occidentale non è proprietaria di ripetitori ma segnala la presenza di più aree di scopertura o copertura inadeguata. Scegliere la strada dei ripetitori imporebbe, dunque, ulteriori impegni economici.

Fonte: http://carta.ilgazzettino.it/MostraS... &CodSigla=PN
--------------------------------------------------------------------------
Sarà anche una comodità in più per tutti ma quanto mi COSTI(500.000 + 400.000 l'anno per avere un canale). Non pensano di fare più neanche la manutenzione ordinaria e la messa a norma degli impianti esistenti che forniscono anche le trasmissioni radio fm magari anche migliorandola un pò? Quanto costava la manutenzione ordinaria di 3 trasmettitori tv(Rai 1,2,3) e quella di 1 solo(Rai mux 1)? Il costo aggiuntivo sarebbe solo quello di "eventuali" piccoli nuovi impianti dopo aver mantenuto ed eventualmente potenziato quelli attuali, non sarebbero preferibili piccole reti via cavo, parlo per esperienza personale in Austria(malghe a parte)?
-------------------------------------------------------------------------
Rispondo riprendendo una mia risposta ad un msg del 2 giugno scorso, ci sarebbero poi da aggiungere ai 500.000 una tantum iniziali per tivusat il contributo di 100 euro per le 1500 unita famigliari cioè 150.000 per poi avere un canone annuo fisso di 400.000.

si vede che i soldi "di pantalone" ce ne sono sempre !! periodo di crisi????
 
80revival ha scritto:
Ciao carissimo ritorno dopo due settimane di vacanza e vedo che è nuovamente sparito il mux di Free sul CH.23...sul 21 non ricevo nulla...non riesco a capire questo spostamento a meno che Free non vada sul 21 ed il mux b sloveno sul 23...
Su questo spostamento ho dei dubbi (nel senso che sia provvisorio o dovuto ad un errore). I tecnici di Televicenza pare lo abbiano saputo da me ora...
 
@ charliemax: grazie di aver quotato il mio vecchio intervento!

Aggiornamento di oggi:

DIGITALE TERRESTRE Via libera all’accordo Rai per il segnale dal satellite
Sì al decoder agevolato
Savino: contributi fino a 100 euro per famiglie a basso reddito in montagna
Domenica 24 Luglio 2011,

TRIESTE - Sta per diventare realtà il segnale televisivo digitale terrestre anche nelle ampie aree alpine del Friuli dove guardare la televisione è diventata una corsa a ostacoli se non una vera e propria impossibilità.
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle risorse finanziarie Sandra Savino, ha appena approvato fra i vari emendamenti al testo della manovra estiva anche una norma che stanzia 150mila euro per aiutare le famiglie in difficoltà economiche che vivono in montagna ad acquistare la "padella" e il decoder per collegarsi alla piattaforma satellitare Tivu-Sat, dove presto sarà presente in canale regionale Rai 3 del Friuli Venezia Giulia.
Per accedere al beneficio, che sarà pari al 70% della spesa fino a un massimo di 100 euro, occorrerà presentare un indicatore di reddito familiare (Isee) analogo a quello necessario per fruire dei contributi al riscaldamento.
Con la medesima decisione, l’assessore Savino ha anche presentato l’autorizzazione affinché la Regione contratti e stipuli una convenzione con la Rai per l’immissione del terzo canale pubblico nella piattaforma.
Le risorse per tale convenzione, che dovrà costare al massimo mezzo milione di euro all’anno, sono già disponibili a bilancio e comprendono anche i circa 180mila euro già spesi dall’Amministrazione per dotare una serie di ripetitori di nuovi trasmettitori adatti al digitale terrestre.
Chi si collegherà a Tivu-Sat potrà ricevere nitidamente non soltanto Rai3 del Friuli Venezia Giulia, ma anche gli altri canali nazionali pubblici e privati non a pagamento.
Condizione necessaria per ottenere il contributo è anche di trovarsi in zona alpina (tecnicamente nel territorio di una delle Comunità montane) dove non si riceva alcun segnale digitale terrestre o dove il segnale sia attualmente ricevuto grazie a ripetitori di proprietà di Enti locali: infatti tali installazioni saranno disattivate non appena entrerà a regime effettivo la convenzione fra la Regione e la Rai per Tivu-Sat.
Discorso a parte per la particolarissima condizione di chi vive in Val Raccolana: qui non funziona nemmeno il possibile collegamento a Tivu-Sat, poiché il collegamento alla piattaforma satellitare risulta impedito dalle montagne che circondano la vallata. Perciò la Regione provvederà a garantire il segnale mediante ripetitori a terra che "coprano" le varie frazioni all’ombra dei giganti Montasio e del Canin.

Fonte: http://carta.ilgazzettino.it/MostraStoria.php?TokenStoria=1921084&Data=20110724&CodSigla=PN

Pur con le lentezze della burocrazia, le cose procedono come previsto ;)
 
charliemax ha scritto:
non sarebbero preferibili piccole reti via cavo, parlo per esperienza personale in Austria(malghe a parte)?

Infatti.
In Slovenia e Austria, in alcune zone particolarmente difficili dove nemmeno il cavo arriva agevolmente, perchè magari ci sono case molto isolate e sparse, hanno messo dei ripetitori particolari che veicolano il segnale DVB-C per via aerea e poi ciascuna casa possiede una particolare antenna piatta per ricevere questo segnale.

Otg Tv ha scritto:
Su questo spostamento ho dei dubbi (nel senso che sia provvisorio o dovuto ad un errore). I tecnici di Televicenza pare lo abbiano saputo da me ora...

E lo sapevano che il loro segnale sul 21 è spento dal 26 giugno circa?

IL GAZZETTINO ha scritto:
DIGITALE TERRESTRE Via libera all’accordo Rai per il segnale dal satellite

Ma fighissimo, una notizia che riguarda il "digitale terrestre" ha poi come oggetto il digitale satellitare.
Ci si dimentica sempre quanto dopo sia arrivato il digitale terrestre, rispetto a quello satellitare. :icon_rolleyes:
 
Riguardo i contributi vengono dati x dare la possibilità di vedere non solo rai tre friuli vg ma anche gli altri canali
Una soluzione economica era di sottoscrivere un accordo con koper già presente sul sat x trasmettere anche l'edizione del tgr delle 19,30 come già avviene per l'edizione delle 14 oppure trasmettere il tgr su rai news senza spendere i soldi previsti per portare e mantenere rai 3 fvg o rai 3 bis ;)
 
io costringerei la rai a trasmettere tutti i rai3 regionali sul satellite, eventualmente in dvb-s2 e/o su un satellite diverso

è un servizio pubblico e tutti dovrebbero avere la possibilità di riceverlo
 
Anche avendo una disponibilità di fondi non dico illimitata ma larga ci si dovrebbe pensare parecchie volte prima di spendere per un solo canale ogni anno quasi mezzo milione di euro invece di alcune decine di migliaia per mantenere un Mux su alcune decine(?) di piccoli impianti secondari. Che poi quali sarebbero? Non credo o spero che non riguardino quelli nei siti che servono anche per la copertura radio Fm. O si tratta dei microtrasmettitori tv autofinanziati per i quali finora non hanno speso un centesimo e che dicono verrebbero a costare ognuno 5.000(cinquemila) euro di manutenzione ordinaria annuale??Per un Mux o per un sito? Quanti e dove sono?? E forniscono solo i canali Rai?
 
In effetti i costi di mantenimento di rai tre fvg sul sat, 400.000€, sono di granlunga superiori rispetto al costo di manutenzione annuale dei ripetitori, 100.000
I contributi x tivùsat vanno anche bene cosiderato che le famiglie abitano in aree disagiate, ma dovrebbero limitarsi a quello, considerando che con tivùsat si ricevono comunque quasi tutti i canali
in ogni caso dicono che in quelle zone è molto sentita la ricezione del tgr regionale
i ripetitori attuali sono provvisori e forniti da rai way ma non funzionano bene a causa delle condizioni climatiche del luogo
trasmettono solo il mux 1 rai, sono circa una ventina soprattutto in val canale e canal del ferro ma alcuni anche in carnia e pordenonese ;)
 
E non era più conveniente la trasmissione in streaming? Col box adatto non serve nemmeno il pc, basta una connessione internet, anche se questa deve essere sufficientemente veloce, e forse è questo il problema per i posti più sperduti.
 
all news e cielo ha scritto:
a rotazione ogni giorno un tgr quindi ogni 20 giorni il giro inizia nuovamente

Ovviamente questo non basta per un servizio costante.
E poi ci sono anche i TGR in tedesco, ladino, sloveno e francese.
 
Noto che d'estate ci sono diversi inconvenienti con i canali del DTT.

Infatti è da circa 3 giorni che ho notato questi problemi:

sul Mux Media Triveneto VR (CH 67) il canale "Canal Furlan" (LCN 214) è fermo con l'immagine dell'aquila in giallo. :icon_cool:

sul Mux Telechiara (CH 39) il canale "Viaggiando TV" (LCN 608) ha lo schermo azzurro. :lol:

ed infine sul Mux Triveneta TV (CH 63) il canale "Tele A" (LCN 638) è a schermo nero!! :sad:
 
80revival ha scritto:
Ciao carissimo ritorno dopo due settimane di vacanza e vedo che è nuovamente sparito il mux di Free sul CH.23...sul 21 non ricevo nulla...non riesco a capire questo spostamento a meno che Free non vada sul 21 ed il mux b sloveno sul 23...
Ciao carissimo e ben tornato dalle vacanze!! :icon_cool:

Io ho un ottimo segnale e anche la qualità è al massimo su questo CH 21 che è trasmesso da Conconello!! ;)

Quindi pressupongo che tu che ricevevi il Mux Televicenza sullo stesso canale che trasmetteva da Muggia, ora hai problemi perchè forse la tua antenna riceve meglio il segnale da Muggia che da Conconello su questo canale?? :eusa_think:
 
luc1428 ha scritto:
Ciao carissimo e ben tornato dalle vacanze!! :icon_cool:

Io ho un ottimo segnale e anche la qualità è al massimo su questo CH 21 che è trasmesso da Conconello!! ;)

Quindi pressupongo che tu che ricevevi il Mux Televicenza sullo stesso canale che trasmetteva da Muggia, ora hai problemi perchè forse la tua antenna riceve meglio il segnale da Muggia che da Conconello su questo canale?? :eusa_think:

Grazie carissimo;) .Sarà il solito problema di SFN...Comunque mi sembra strano quest'uso del 21 da parte del Mux di Free,a meno che no si siano scambiati le frequenze ed il mux b sloveno vada sul 23...Per il resto vedo che il mux Mediatriveneto sul 67 ora funziona bene in quanto lo riesco ad agganciare anche in camera con l'antenna interna che prima era impossibile;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso