Perdonami, ma questa non è una mia opinione, bensì una regola... Sarei anche laureato in marketing... Per un'azienda è molto più costoso acquisire un nuovo cliente che recuperarne uno "vecchio". E infatti è quello che fa Sky con la propria area retention, che peraltro ho toccato personalmente con mano. Ed è quello che ad esempio fanno le compagnie telefoniche... Comunque questo è un altro discorso, stiamo andando ot.
Nessuno mette in dubbio che tu scriva cose documentate: nel tuo post sotto fornisci tanto di riferimenti, ma - ripeto - non è la tua autorevolezza il tema del discorso.
Quello su cui ti ho voluto (e voglio tuttora) far riflettere è che EVIDENTEMENTE il mondo reale del marketing segue prassi (visto che regole magari non è il temine corretto) diverse da quelle teorizzate dalle università.
Tutto qui.
E ti ho fatto l'esempio "tombale" di gestori telefonici, compagnie assicurative, fornitori di energia e gas, banche ecc che non fanno nulla di diverso da quanto praticato da Sky: cioè spremere - o quantomeno non avere l'auspicato occhio di riguardo verso i "vecchi" clienti - chi già sia contrattualizzato ed invitare, con ogni leva economica, chi ancora non sia cliente a diventarlo.
Infatti Papu ti stimo io parlavo solo dei furbi e sappiamo benissimo che ci sono tanti e ripeto e giustissimo chi come te che vecchio cliente che non fa il furbo e giustissimo pagarlo il giusto
Ancora una volta: cosa sia "il giusto" da pagare NON lo decidi tu per tutti, ma lo fa ciascun cliente dando un valore ad un servizio. Si chiama "libero mercato";.
Magari
@parmaboy , che ne ha più titolo di me, potrà spiegartelo meglio
Non si tratta di essere furbi (ma se, con questo, a te piace sentirti "diversamente furbo" sei liberissimo di farlo
) ma solo di comportarsi da "padre di famiglia", cioè dedicare a beni certamente superflui, come la paytv, un budget che si ritenga congruo.
La tua furia iconoclasta dovresti piuttosto indirizzarla verso coloro che vedono a sbafo o con piattaforme illegali gli stessi servizi per i quali "furbi" e "diversamente furbi" pagano un regolare contratto!
Sono loro a drogare il mercato!
Riguardo la proposta Sky piu dazn sono d'accordissimo dare agevolazioni tipo io non do un euro a dazn ma invece di aumentare di 9.90 fra sport e calcio facevo questo aumentavo di 9.90 solo il pacchetto calcio è includevo dazn nel pacchetto calcio
Se non sei già a libro paga di Sky (ma, sono sincero, è un sospetto che ho avuto - e credo di non essere il solo - sin dall'inizio, leggendo i tuoi post
) credo che potresti proporti per questo ruolo, con buone chance di farcela
Ecco il mio senso di proposte fattibile a dare in mano a Sky che invece solo minacce di disdette senza senso è nulla di concreto
Aridaje....
Io sono al buio da un mese e non è certo la prima volta negli ultimi 10 e passa anni!
Devo farti spiegare anche la differenza tra minacciare una cosa e farla, o ce la fai da solo? Sembra facile, ma non è difficile
Le chance di concludere una vendita con i clienti esistenti sono del 60/70%, rispetto a un deludente 5/20% dell’analoga attività verso nuovi clienti.
E questo è perfettamente coerente col fatto che Sky tenti di ri-acquisire un ex utente che fa disdetta, usando la leva economica!
Col piccolo "dettaglio", che tale non è, di farlo garantendosi cmq un margine di guadagno.
Perchè sul fatto che Sky non sia
una ONLUS credo che siamo tutti concordi.
O no?
@ciaomiao
Per chiarezza: quella che viene indicata nel thread come fattura di Aprile NON è la fattura riferita al mese successivo (come da te erroneamente puntualizzato), bensì, appunto, ad aprile (è anche scritto nella fattura!).
Come sai, Sky emette le fatture ad inizio mese (cristallizzando le risultanze anche contrattuali del mese precedente) e ne prevede l'incasso generalmente entro il giorno 30.