• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Buio sporco per me sui canali RAI HD su 11013 H, 29900, FEC 3/4

Strano, non mi risultano interferenze a Pianoro, ma bisogna vedere la posizione particolare dove ti trovi. Magari se sei a fianco di un ponte per la telefonia e nella direzione di un trasferimento dati può essere...io sono a 650 metri in linea d'aria dal ponte Telecom e non rilevo disturbi, ma potrei essere al contrario rispetto alla fonte. Il roverino non ti fa vedere lo spettro? Si dovrebbe capire tranquillamente se si tratta di interferenza. Poi bisogna capire da dove viene e prendere provvedimenti.

Innanzitutto un grande ringraziamento a Elettt (mio compaesano) per la grande esperienza che mette sempre a disposizione della comunity.
Sono anche un lettore del blog di Claudio Berg.... anche se non sempre capisco "proprio tutto" dei vostri insegnamenti .


Stasera ho montato una parabolina "volante" da 65cm fissata su un treppiedi con lnb Universale installata nel tunnel del garage che è interrato e discretamente protetto da interferenze , e ho potuto constatare che il 11013H arriva Bello Tonico sia in potenza di circa 73db e mer di 13,5 dbuv , panettone similare a quelli adiacenti .

A questo punto ho misurato sul cavo del lnb (Fracarro quattro UX-QT lte free) della parabola sul tetto di casa (100cm) nello spinotto HL il 11013H e la potenza è 84,7db ma mer sempre ZERO .
La frequenza 11034H ad esempio è 85db e mer 16,8 (tutto ok) .

O l'oscillatore dell' lnb (che è nuovo) è PURE questo difettoso (come anche quello vecchio ????) , oppure c'è qualcosa che disturba di brutto solo quella frequenza sul tetto , abito ai piedi della zona collinare sopra il campo sportivo (Elettt sa dov'è) .
Ho appena ordinato un altro lnb quattro fracarro con corriere espresso , appena arriva lo monto , vedo , e vi so dire cosa succede .

Un abbraccio
 
Ultima modifica:
Sempre più strano, io sono al lato opposto dello stadio e non noto nulla nello spettro. Tra l'altro non dovresti trovarti in mezzo a una tratta di trasferimento. Due LNB con lo stesso difetto mi sembra molto strano, ci deve essere un'altra spiegazione.
 
Sempre più strano, io sono al lato opposto dello stadio e non noto nulla nello spettro. Tra l'altro non dovresti trovarti in mezzo a una tratta di trasferimento. Due LNB con lo stesso difetto mi sembra molto strano, ci deve essere un'altra spiegazione.

Se non piove nel fine settimana provo a montare l' lnb "universale" attaccato allo strumento sul disco da 100 sul tetto , visto che questo quando ho fatto la prova con la parabolina nel seminterrato riceveva perfettamente il 11013H .
Il nuovo Fracarro quad arriva domani col corriere espresso .

A questo punto è una sfida a cui non posso tirarmi indietro .....

Grazie di aver dato un' occhiata allo spettro .

Spero solo non si tratti di ammeniccoli vari tipo wi-fi /cordless vecchi/ allarmi-antifurti e zavagli vari dei vicini , visto che oggi viviamo in mezzo
a un sacco di aggeggi di bassa qualità che emettono e disturbano le radiofrequenze .

A presto .
 
Difficile che un cordless o simile di un vicino riesca a disturbare, di solito deve essere nelle immediate vicinanze del decoder per fare danni. Il Rover ha lo spettro, immagino. Riesci a postare un'immagine del panettone del TP 11013 visto abbastanza ingrandito da apprezzare solo il precedente e il successivo? Curiosità, perchè siamo così vicini che la cosa mi lascia molto perplesso.
 
Difficile che un cordless o simile di un vicino riesca a disturbare, di solito deve essere nelle immediate vicinanze del decoder per fare danni. Il Rover ha lo spettro, immagino. Riesci a postare un'immagine del panettone del TP 11013 visto abbastanza ingrandito da apprezzare solo il precedente e il successivo? Curiosità, perchè siamo così vicini che la cosa mi lascia molto perplesso.

Ho fatto 2 foto sia della misurazione sia del panettone con span 200mhz . Solo che non ho nessun account per poter depositare le foto in rete (e non so neanche come si fa...) .
Io ho una email ..... solo da lì posso inviare foto a qualsiasi indirizzo .

Grazie ancora .
 
Ieri mattina sono salito sul tetto e ho provato a montare lo stesso lnb universale connesso allo strumento che nel tunnel del garage riceveva perfettamente il segnale .
Purtroppo come temevo , montato sul tetto si è comportato come gli altri , cioè MER a Zero !
Potrei in futuro usare un cavo schermato a 140db solo per la calata dal tetto alla centralina , comunque il problema non è del satellite che trasmette perfettamente , ma
di un disturbo che riguarda casa mia e forse i miei stretti vicini .
Potrebbe anche essere forse una riflessione del segnale dovuta alla particolare conformazione del tetto che ha una zona alta e spiovente proprio di fronte alla parabola , che sarebbe una situazione non rimediabile ; anche se regolando in fine l' lnb sulle frequenze in chiaro rai (10992V) il CBER (pre-viterbi) era praticamente senza errori.
Un abbraccio
 
Guarda puoi fare ancora un tentativo.

Hai modo di mettere un attenuatore magari di quelli variabili 0-20dB direttamente dietro all'ingresso del Telesystem 9020?

E' giusto una prova per vedere se attenuando un po' il segnale riesci a prendere quella frequenza ;)
 
Puoi fare anche una semplicissima prova: usi l'LNB singolo collegato al misuratore in visualizzazione spettro e lo tieni in mano orientandolo nelle varie direzioni come fosse una antenna, se hai un disturbo in banda sat lo vedi per forza, perchè così riceverai solo quello e non i transponder satellitari. Ti rendi conto anche da che direzione arriva, e quindi puoi pensare a un possibile rimedio. Protresti anche non vedere nulla, e allora il disturbo potrebbe essere nella banda IF convertita (950-2250 Mhz). Viceversa, lasciando l'LNB scollegato, dovresti riuscire a vedere qualcosa collegando il misuratore all'arrivo del cavo.
Escluderei problemi LTE, sei troppo lontano dalle stazioni radio base. Io che sono più vicino di te non ho alcun problema.
 
Puoi fare anche una semplicissima prova: usi l'LNB singolo collegato al misuratore in visualizzazione spettro e lo tieni in mano orientandolo nelle varie direzioni come fosse una antenna, se hai un disturbo in banda sat lo vedi per forza, perchè così riceverai solo quello e non i transponder satellitari. Ti rendi conto anche da che direzione arriva, e quindi puoi pensare a un possibile rimedio. Protresti anche non vedere nulla, e allora il disturbo potrebbe essere nella banda IF convertita (950-2250 Mhz). Viceversa, lasciando l'LNB scollegato, dovresti riuscire a vedere qualcosa collegando il misuratore all'arrivo del cavo.
Escluderei problemi LTE, sei troppo lontano dalle stazioni radio base. Io che sono più vicino di te non ho alcun problema.

Ci provo con entrambi i due sistemi ; allora ..... imposto lo span su TUTTA la banda sat (10700-12750) poi provo la IF convertita .
E se impostassi direttamente sullo strumento la 11013H con l' lnb tenuto in mano con span 200mhz , e la convertita 1264 mhz con il cavo in mano e span a diciamo 100 mhz per vedere in prossimità prima e dopo cosa c'è ? pensi potrebbe funzionare ????
Al più presto torno sul tetto !
 
Vero, ma magari non ci ha fatto caso se non "usa" quella frequenza. E' una frequenza Sky, dovrebbe mancare, oltre ai canali codificati, Real Time. Ma francamente faccio fatica a credere si tratti di disturbi in IF, a meno non si tratti di qualcosa che ha in casa. Conoscendo la posizione, non vedo proprio come possa capitare.
Fai la prova prima con l'LNB, se c'è un qualcosa in banda sat lo vedi subito. Occhio però che è normale, rivolgendo il convertitore verso terra, vedere un forte rumore su tutta la banda. E se lo copri con la mano, vedi di peggio...ma non sono trasmissioni che disturbano.:laughing7:
 
Buonasera .
In risposta per elettt al post precedente : vedo TUTTO sky compreso real time e uso il wi-fi Solamente pochi minuti al giorno quando mio figlio collega il portatile ; non ho altri apparecchi sempre connessi che possano disturbare .
Sono appena sceso dal tetto col misuratorino in mano e l' lnb universale collegato .
Da in cima al tetto tenendo l'lnb spostato lateralmente dalla parabola circa 1 metro ho visto che ci sono 4 panettoni (uno singolo e tre adiacenti) che vanno da circa 10800 a 11200 , il secondo e il quarto sono circa a 94db mentre il primo e il terzo sono circa 100db provenienti dritti dritti dal ripetitore (elettt lo sa) situato in cima alla collina per la strada che va al Botteghino , nessun problema da quello Tim nei pressi della coop.
Ho detto dritti dritti , perchè ho il massimo segnale puntando proprio il ripetitore (è bello grosso) che è a vista a circa 1,5 km da casa mia ; puntando altrove l' lnb (ruotandolo quasi 50°) il segnale cala fino ad arrivare a zero .
Col cannocchiale vedo un grosso "tamburone" bianco che punta proprio verso di me , non sarà quello che disturba ???
E' normale che utilizzi queste frequenze ???
Purtroppo l' lnb della parabola è proprio "quasi" rivolto verso il ripetitore (e non ci posso fare niente) e anche se il disco si interpone tra loro , sicuramente con queste potenze di segnale sarà dura venirne a capo .
Devo chiedere ai vicini se anche loro stanno messi uguale , se il problema è questo loro non possono essere esenti .
Non ho provato le frequenze IF , cosa che nel wek-end farò .....
Intanto credo stiamo focalizzando l' origine del problema ....... naturalmente grazie al Vostro aiuto , da solo non avrei nessuna possibilità !

Un abbraccio
 
Ultima modifica:
Mi sa che sei capitato proprio in mezzo a un link di trasferimento... è permesso l'utilizzo delle frequenze sat per i trasferimenti terrestri, a patto però che non creano interferenze. Purtroppo non è la prima volta che succedono questi problemi, dovresti fare denuncia alla polizia postale....
 
Mi sa che sei capitato proprio in mezzo a un link di trasferimento... è permesso l'utilizzo delle frequenze sat per i trasferimenti terrestri, a patto però che non creano interferenze. Purtroppo non è la prima volta che succedono questi problemi, dovresti fare denuncia alla polizia postale....

Grazie del consiglio , mi informerò in rete ..... anche se non penso proprio che sposteranno il ripetitore !
Comunque potrei segnalare il problema alla Rai .... voglia mai interessarsene .......
 
Ultima modifica:
Mi sta venendo un grosso dubbio....non e' che il disturbo ti arriva non dal ripetitore telefonico ma dalla tratta di trasferimento dati a Ca' dell'Albero? Intendo quelle antenne in posizione piu' alta rispetto ai telefonici. Si tratta di un collegamento con Monte Venere per fornire larga banda alla montagna, se non vado errato e' della Regione (Achanto? ). Comunque, se ti arriva da dietro la parabola, ci sono parecchi sistemi per rimediare. Ma l'ultimo per efficacia e' segnalare. Puoi anche provarci, se ti va bene servono mesi, se ti va male non fanno nulla. Comunque indaghero' per capire da dove arriva l'interferenza.
Se hai bisogni di suggerimenti, scrivimi in privato cosi' con la posizione esatta ti dico cosa tentare.
 
Fatta verifica da sotto il ripetitore telefonico. Ci sono la bellezza di 5 trasmissioni, una a banda stretta che capita a cavallo dei transponder 10930 e 10971 e che non risente del cambio di polarizzazione (sara' in polarita' mista?? Piu' facile sia circolare). 4 a banda larga quanto un tp satellitare e su due polarita'. Le due orizzontali capitano in pieno su 11013 e 11096. Le due verticali sono a 11054 e 11179.

Quindi sono colpite:
In polarita' orizzontale 10930 e 10971 parzialmente, 11013 e 11096 in pieno.
In polarita' verticale 10949 e 10992 parzialmente, 11034, 11075, 11158 e 11200 invece sono colpite da fette importanti delle due frequenze verticali
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quindi sono colpite:
In polarita' orizzontale 10930 e 10971 parzialmente, 11013 e 11096 in pieno.
In polarita' verticale 10949 e 10992 parzialmente, 11034, 11075, 11158 e 11200 invece sono colpite da fette importanti delle due frequenze verticali

Innanzitutto un sentito ringraziamento per l' aiuto altamente professionale che sto ricevendo (in particolare elettt che è in zona) , sono quasi imbarazzato .....
C'è la possibilità che riferendo a chi è di competenza la cosa venga "almeno" presa in esame ?
Tornando a noi , visto che ho verificato che il disco protegge abbastanza l' illuminatore , pensate che un cavo per la tratta esterna da 140db a 6 schermature con anima da 1,13 (visto su ebay)possa migliorare qualcosa ?
Adesso ci sono cavi classe A con anima da 1,13 diametro 7,5 neri per interramento .
Potrei ad esempio fasciare con abbondante stagnola i cavi che girano in esterno per prova .... così per provare ..... poi misuro .
PS per elettt : quando arrivi alla nuova rotonda vicino al campo sportivo , se guardi verso l'alto vedi una parabola da 100 rossa con sopra 2 antenne bianche Fracarro Alpha , io sto lì .

un abbraccio
 
Ultima modifica:
Con un cavo ad alta efficienza di schermatura, non risolvi niente (il disturbo non è sulla IF)... il segnale disturbante ti entra direttamente dal lnb.. puoi solo spostare la parabola in un punto dove l'interferenza è schermata...
 
Con un cavo ad alta efficienza di schermatura, non risolvi niente (il disturbo non è sulla IF)... il segnale disturbante ti entra direttamente dal lnb.. puoi solo spostare la parabola in un punto dove l'interferenza è schermata...

Si , infatti ..... mi sa che sono fritto .... speriamo che la rai fra un pò cambi questa frequenza (11013H):sad:
 
Indietro
Alto Basso