• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Continua lo switch off in Sardegna, i comuni interessati dal 15 Novembre 2007

Caimano61 ha scritto:
cmq,avevo dimenticato di scrivere che i canali dove trasmettono i multiplexer digitali nn corrispondono per niente con i canali dove trasmettono l'analogico,cioè ad Alghero i canali rai sono sul ch10,ch35,ch39 mentre il mux digitale nn si sa ancora su quale canale (sicuramente uhf)verrà trasmesso,e ricordati che con un mux ti trasmettono tutti e tre i canali rai(anzi possono trasmettere sino a otto canali a seconda del bitrate )su una sola frequenza cioè su un solo canale uhf,per cui la banda uhf e vhf sarà molto più libera.
Bye.
Caimano61

ehm lo so benissimo e conosco benissimo la situazione....

Il problema non è tecnico, è "economico". Non ci sono frequenze libere da acquistare per trasmettere su Alghero, e tantomeno fondi. Si è perciò deciso di aspettare la data di switch-off definitivo per attivare la trasmissione del mux A e B. Presumibilmente al posto di Rai2 analogico verrà attivato il muxA (come in tutto il resto dell'isola) e al posto di Rai3 il muxB.
 
Caimano61 ha scritto:
ok il tuo post lo letto adesso,scusa per prima,cmq per me è migliore il sito dgtvi perchè è il più completo per quanto riguarda il digitale terrestre.

il sito DGTVI non viene aggiornato da piu di un anno. E' inutile non serve a nulla.

Se vuoi la situazione aggiornata devi controllare su OTGTV, e sul sito RaiWay.
 
ok Marco grazie per l'informazione,nn sapevo che è un po ke nn aggiornano dgtvi.
Bye.
Caimano61
 
marcolino ha scritto:
il sito DGTVI non viene aggiornato da piu di un anno. E' inutile non serve a nulla.

Se vuoi la situazione aggiornata devi controllare su OTGTV, e sul sito RaiWay.

Esattamente il sito del DGTVi non è aggiornato
 
salve e possibile sapere come mai in provincia di sassari (sorso)molte zone non sono coperte dalla La7 mai ricevuto segnale ripetitore m.oro, bisogna per forza aspettare la chiusura totale dell'analogico oppure non si vedra mai.
come possono staccare analogico se la7 ancora non hà copertura totale?
 
body ha scritto:
come possono staccare analogico se la7 ancora non hà copertura totale?
ancora con questa storia???

se staccano l'analogico sulla stessa frequenza hai il digitale....serve per rendere disponibile la frequenza per trasmettere in DTT....

se a marzo ti staccano la7 in analogico lo vedrai per la prima volta in digitale. OK?

è successo così anche da noi per la rai a marzo, non prendevamo il mux B e staccando rai 2 è stato possibile riceverlo.
 
si continua a dare delle informazioni poko esatte,perchè nn è esatto che devono spegnere un canale analogico per difondere il relativo canale digitale,anche se è possibile che qualche canale venga ritrasmesso sulla stessa frequenza,vi faccio notare che ad Alghero i mediaset vengobo trasmessi sui canali 23/29/41 mentre il bouchet mediaset (MuxDfree)è sul canale 56,a parte can 5 che nn è ancora in digitale e nn fa parte del bouchet,mentre la 7 viene trasmesso sul canale 57 ed il relativo digitale è sul canale 24(TimediaA).vi faccio la situazione di Sassari,è da circa un anno che ho messo nel centralizzato dell'albergo dove lavoro con la rimodulazione, i tre canali rai digitali perchè i relativi canali analogici arrivavano deboli nella zona e servo circa 350 televisori ,con il risultato di avere un segnale pulitissimo,i canali analogici da sassari per la rai sono:F//42;il relativo bouchet è il 60(MUX A), i mediaset sono sui canali 53/48/ mentre il relativo bouchet è sul canale 26(MuxDfree),il 62(MUx mediaset1)è il relativo bouchet di canale 5(Ch48).cmq ripeto che potrebbero sempre utilizzare anche delle frequenze che dismettono dall'analogico,anche se per ora visto la realtà della provincia di sassari nn sembra che procedano su quella direzione.
bye bye
Caimano61.
 
scusa, cosa avrei detto di poco esatto? è chiaro che se la frequenza è disponibile ci sarà un mux con i canali che saranno ricevuti anche in analogico. come del resto avviene in ogni parte d'italia in cui nessuna rete analogica è stata spenta.
 
Quello su cui io volevo puntualizzare è solo che almeno qui ad Alghero ed in provincia di sassari ci sono da circa un anno alcuni canali dove modulano con dei bouchet digitali e nn corrispondono alle frequenze analogiche,è chiaro che per i canali che ancora mancano all'apello,(ad Alghero i canali rai e canale 5 che ricordo bene proprio quest'ultimo all'inizio dei canali digitali su Alghero era presente e poi è stato tolto)niente di strano che vengano inseriti al momento del switch-off e vengano messi proprio su una vecchia frequenza analogica tipo per esempio sul ch 39 che ora è occupata da rai 3 analogico,possano traslare il bouchet del MuxA rai.io nn voglio entrare in conflitto con voi altri utenti del forum,e chiaro che voi vi basate sulla vostra realtà che da come vedo la tua Maybe è nel cagliaritano.
Per cui nn è che le tue teorie son inesatte,ma sono dettate anche dalla situazione digitale del tuo sito.
Ciao
Caimano61
 
Vorrei anche rispondere a Body,per quanto riguarda La7,qui ad Alghero il segnale analogico è fortissimo,mentre per esempio A Maristella una Borgata che rimane dietro monte Palmavera ,monte incui si trovano i ripetitori Tv,nonostante il monte si veda perfettamente e sia in linea d'aria più vicino il segnale è debolissimo e il bouchet digitale di La 7 nn si riceve,questo sicuramente è dovuto al fatto che i pannelli che iradiano il segnale tagliano fuori dala loro copertura quella zona cioè in pratica nn irradiano a 360° ma con un angolazione minore.
Ciao
Caimano61
 
Io sono di Alghero, Non ce stato lo switch off, a causa che da dove gli algheresi ricevono (Monte palmavera) non si riceve ancora il Mux Rai A, solo DFREE, MEDIASET1, e T.IM.A, ma mi è stato assicurato che dal DGTVI che per il completamento dello switch off del 1 marzo 2008 anche ad alghero sarà risolto il problema
 
Ciao Adriano,scriviamo dala stessa cità,sicuramente il switch-off verrà effetuato da marzo 2008,per ora no per problemi tecnici,probabile per le frequenze in uso,se hai notato indigitale manca anche canale5,eppure un anno fa circa io lo avevo sintonizzato poi è sparito,un tecnico della rai l'anno scorso mi ha detto che si sono venduti la frequenza,azz a chi offre di più
cmq meglio così per ora perchè er esempio una mia amika nn ha soldi per il decoder ed è anche in ritardo con l'abbonamento,come fa questa che ha anke un figlio,io ono più fortunato prchè ho l'ican e il cobra libero ,in più ho il sat digitale,male andando dovrei comprarne un altro per l'ultimo televisore(ne ho 4).
Ciao
Caimano61
 
Almeno voi di Alghero il segnale lo avete, ci sono invece tanti comuni che non ricevono assolutamente nulla, solo analogico ovviamente.
Mi chiedo che cosa succederà il primo marzo, se improvvisamente ci troveremo lo schermo vuoto o se rimanderanno lo spegnimento totale.
Intanto a Lodè sono sul piede di guerra e già minacciano di non pagare il canone...
 
giusy ha scritto:
Almeno voi di Alghero il segnale lo avete, ci sono invece tanti comuni che non ricevono assolutamente nulla, solo analogico ovviamente.
Mi chiedo che cosa succederà il primo marzo, se improvvisamente ci troveremo lo schermo vuoto o se rimanderanno lo spegnimento totale.
Intanto a Lodè sono sul piede di guerra e già minacciano di non pagare il canone...
ma la tua preoccupazione qual è?

alcuni canali analogici come la rai non li hai mai beccati?
 
Almeno in analogico riceviamo, i tre canali Rai, Videolina e male Sardegna1. Punto e basta. Intendevo dire che non riceviamo ancora i canali digitali, e mi chiedo quando e se li riceveremo, prima del primo marzo, possibilmente.... per avere il tempo di controllare ed eventualmente mettere a posto antenna ecc.
Comunque nell'unico negozio che vende i decoder nel mio paese sono andati a ruba, anche se per ora sono inutilizzabili. Ciao.
 
capisco....

beh, se prendete tutto tranne mediaset quando staccheranno continuerete a prendere gli stessi canali ma in digitale, male che vada, non sarà di sicuro peggio di adesso...
 
Magari!

Caro Digisatmania, magari fosse dall'Ortobene! Purtroppo no, c'è qualche monticello che ce lo nasconde... in effetti abbiamo un ripetitore proprio in cima ad una collina del paese che copre anche Lodè, in questi mesi hanno visto qualche volta tecnici al lavoro, forse della Rai, ma evidentemente non hanno ancora finito.
Lo stesso discorso della mancata copertura digitale vale per altri comuni della zona, penso a Siniscola e Posada, dove ricevono solo i canali Premium di mediaset ma niente mux Rai o altro di gratuito. E Posada ad esempio è molto ben coperta dall'analogico, si ricevono almeno una ventina di canali o forse più.
 
Cia Giusy,ha ragione M4BYE,sicuramente al posto degli analogici vi irradieranno i bouchet digitali,e logico pensare chese i mediaset nn li ricevete per niente sarà difficile vederli in digitale,toglimi una curiosità nn li vedete per niente o si vedono malisimo,vorrei saperlo perchè tecnicamente un segnale digitale ha bisogno di un livello inferiore all'analogico per riceversi bene,per cui se il segnale cè ma è debole,magari basta amplificarlo di qualche decibel e anche se lo vedi nn miolto bene in analogico,quando cambieranno in digitale lo vedresti benissimo,un altra cosa,il sattelite digit??
Ciao caimano61
 
Indietro
Alto Basso