• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Cosa avete visto? Consigli e Opinioni sui film di Sky

Per stasera consiglio vivamente la visione del film italiano TUTTI I SANTI GIORNI ;)

Questo il mio commento quando lo vidi al cinema: http://www.digital-forum.it/showthread.php?150737-Tutti-i-Santi-Giorni-2012-Al-Cinema

L'ho visto su Sky qualche sera fa ma non mi è piaciuto, diciamo che la storia e i personaggi non mi trasmettevano grandi emozioni, uno dei peggiori di Virzì.
Un limite del film: la parlata con profonda inflessione dialettale toscana di lui e siciliana di lei; che bisogno c'è? perchè non parlare in italiano?
 
L'ho visto su Sky qualche sera fa ma non mi è piaciuto, diciamo che la storia e i personaggi non mi trasmettevano grandi emozioni, uno dei peggiori di Virzì.
Un limite del film: la parlata con profonda inflessione dialettale toscana di lui e siciliana di lei; che bisogno c'è? perchè non parlare in italiano?

Beh se sono originari di quei posti, perchè dovevano forzatamente parlare italiano? E' anche un modo in più per sottolineare le loro diversità (oltretutto una siciliana e un toscano nella periferia di Roma) ;)

Ci può stare che non ti sia piaciuto, ma non me lo ricordo cosi superficiale o piatto, ad esempio sarebbe stato, appunto, più piatto se tutti avessero parlato il cosiddetto italiano scolastico, in questo modo si sarebbero perse diverse sfumature.
 
IL CAMMINO PER SANTIAGO [Avventura/Commedia/Drammatico, 2010]

il-cammino-per-santiago-la-locandina-italiana-del-film-241130_medium.jpg


Tom Avery, oftalmologo californiano, si reca in Francia per recuperare il corpo del figlio, deceduto in una tempesta sui Pirenei, in una delle tappe del Cammino di Santiago. Avery farà cremare i resti del figlio, metterà l'urna in uno zaino e si incamminerà verso il santuario di Santiago de Compostela, per portare a termine il viaggio intrapreso dal figlio. Nel cammino, Tom incontrerà altri pellegrini provenienti da ogni parte del mondo, ognuno con i propri problemi e la speranza comune di dare un senso alla propria vita: un olandese, un canadese ed uno scrittore irlandese che soffre del cosiddetto "blocco dello scrittore".


Un bel road-movie, nell 'insieme carico di significato, che descrive il percorso di formazione del protagonista attraverso "Il Cammino per Santiago" con le sue atmosfere, i paesaggi, gli incontri e tutto quello che ruota intorno ad esso.
Un pellegrinaggio lungo 800 km, nel film si punta più ad approfondire le emozioni e gli incontri fatti, mancano la parte spirituale, la sfida con sè stessi, le difficoltà e la fatiche che tale viaggio dovrebbe comportare, tanto da farlo sembrare una passeggiata (da questo punto di vista ad esempio un Into the Wild è nettamente migliore).
Da notare la connotazione laica dell' opera, nessuno dei protagonisti è spinto da una motivazione prettamente religiosa.
Ottime le musiche che accompagnano lo spettatore in ogni location attraversata durate il cammino; il cast è buono, nessuna interpretazione esaltante, i protagonisti sono ben caratterizzati, diversi tra loro, uniti dal non essere troppo simpatici.

Consigliato.

Citazione: " "La vita non te la scegli papà. La vivi"


Voto: 7.5
 
Ultima modifica:
RUBY SPARKS [Commedia/Drammatico/Fantasy, 2012]

ruby-sparks-ecco-la-locandina-italiana-255365_medium.jpg


Un romanziere arrivato al successo molto presto ma ora alle prese con il famoso blocco dello scrittore, trova l'amore in un modo molto insolito: crea un personaggio femminile che pensa lo amerà riuscendo a dargli vita.


Un piccolo gioiello questo Ruby Sparks, una commedia romantica, poetica, a tratti drammatica, impreziosita da dialoghi brillanti, spesso divertenti.
La sceneggiatura é fluida, piena di ritmo, con delle trovate comiche geniali; la parte finale è densa di emozioni...
Una storia che offre diversi spunti di riflessione, soprattutto nelle relazioni sentimentali; ben interpretata dall'attore protagonista e dalla sua partner, una bella sorpresa (ricorda Zooey Deschanel in 500 Giorni Insieme).

Da non perdere.


Voto: 8
 
Candidato a sorpresa (2012)

Commedia satirica sulla competizione elettorale tra due candidati per un posto al congresso americano (senza esclusioni di colpi).
Ci sono delle scene dove ho riso a crepapelle.Ideale per una serata senza pensieri.

Voto:7
 
Ruby Sparks

Visto che @alex89 me lo ha consigliato ho visto questo film è ne sono contento. Io queste commedie romantiche fatte cosi bene le adoro, in tutto il film non fai che sorridere ed ho trovato belli anche alcuni dialoghi

Voto: 7.5
 
Qualcuno ha visto Loopers? Io si ma, pur ammettendo che si tratti di un film fantascientifico abbastanza insolito e interessante, non mi ha convinto del tutto: va bene la fantascienza ma non stava molto in piedi.
Per ora il mio voto è 6-.
 
Beh se sono originari di quei posti, perchè dovevano forzatamente parlare italiano? E' anche un modo in più per sottolineare le loro diversità (oltretutto una siciliana e un toscano nella periferia di Roma) ;)

Ci può stare che non ti sia piaciuto, ma non me lo ricordo cosi superficiale o piatto, ad esempio sarebbe stato, appunto, più piatto se tutti avessero parlato il cosiddetto italiano scolastico, in questo modo si sarebbero perse diverse sfumature.

Io credo che il cinema italiano si serva della scorciatoia del dialetto o, meglio, della cadenza dialettale, per cercare la battutina facile e ammiccante al pubblico meno sofisticato: scorciatoia meramente commerciale, diciamo.
Quando guardo un film straniero ben doppiato in italiano (quindi piatto?) e quel film mi piace vuol dire che non è la cadenza dialettale che mi può aver colpito bensì la trama, lo svolgimento, i dialoghi, le caratteristiche più tecniche come la fotografia, la colonna sonora ecc., cioè tutto ciò che è CINEMA.
Il film in questione lo trovo non riuscito e con attori a mio avviso non all'altezza.
 
Qualcuno ha visto Loopers? Io si ma, pur ammettendo che si tratti di un film fantascientifico abbastanza insolito e interessante, non mi ha convinto del tutto: va bene la fantascienza ma non stava molto in piedi.
Per ora il mio voto è 6-.
l'ho visto io... pur non esaltandomi mi ha comunque mantenuto interessato fino alle fine quindi un 6 pieno lo do!
 
RUBY SPARKS [Commedia/Drammatico/Fantasy, 2012]

ruby-sparks-ecco-la-locandina-italiana-255365_medium.jpg


Un romanziere arrivato al successo molto presto ma ora alle prese con il famoso blocco dello scrittore, trova l'amore in un modo molto insolito: crea un personaggio femminile che pensa lo amerà riuscendo a dargli vita.


Un piccolo gioiello questo Ruby Sparks, una commedia romantica, poetica, a tratti drammatica, impreziosita da dialoghi brillanti, spesso divertenti.
La sceneggiatura é fluida, piena di ritmo, con delle trovate comiche geniali; la parte finale è densa di emozioni...
Una storia che offre diversi spunti di riflessione, soprattutto nelle relazioni sentimentali; ben interpretata dall'attore protagonista e dalla sua partner, una bella sorpresa (ricorda Zooey Deschanel in 500 Giorni Insieme).

Da non perdere.


Voto: 8

Ti quoto in pieno, ho seguito proprio il tuo consiglio e l'ho scelto dall'On Demand, gran bel film peccato forse per il doppiaggio la cui interpretazione mi è sembrata poco intensa.
Il tema è un classico, se volete ma la sua declinazione è dolce e piacevole.
 
ho visto Gli Equilibisti con Valerio Mastrandrea e Barbora Bobulova. Un tema difficile e ahimè quantomai attuale affrontato senza mezze misure. fa pensare alla ricerca della felicità di Muccino

Inviato dal mio C6903 con Tapatalk 2
 
Io credo che il cinema italiano si serva della scorciatoia del dialetto o, meglio, della cadenza dialettale, per cercare la battutina facile e ammiccante al pubblico meno sofisticato: scorciatoia meramente commerciale, diciamo.
è verissimo quel che dici, soprattutto per ciò che riguarda la commedia all'italiana classica e/o il cinepanettone :D .
in questo film però, credo che l'inflessione dialettale, tenda a sottolineare la diversità della coppia, dai gusti, abitudini, estrazione sociale, cultura completamente diversi tra loro. difatti la difficoltà più grande della coppia è proprio l'equilibrio che si regge su un filo molto sottile anche se alla base c'è il loro grande amore che viene sottolineato più volte. :)
e poi questo tipo di situazione non è poi così diversa dalla realtà... nelle grandi città (soprattutto per via delle università e del lavoro) è facilissimo trovare coppie di origini diverse, anzi è quasi la normalità, e l'eccezione diventa l'opposto.

secondo me è un film un po' atipico, ma è molto in linea con gli altri film di virzì.
concordo al 100% con chi l'ha valutato positivamente. ;)
 
è verissimo quel che dici, soprattutto per ciò che riguarda la commedia all'italiana classica e/o il cinepanettone :D .
in questo film però, credo che l'inflessione dialettale, tenda a sottolineare la diversità della coppia, dai gusti, abitudini, estrazione sociale, cultura completamente diversi tra loro

si ma come glielo spieghi a uno straniero che dovesse assistere a questo film? ergo è un film che non uscirà dai confini nazionali, solito limite dei film italiani
 
Django

finalmente l'ho visto beh che dire avete già detto tutto voi nelle pagine precedenti .. filmone .. ora vorrei vedermi l'originale per curiosità
 
è verissimo quel che dici, soprattutto per ciò che riguarda la commedia all'italiana classica e/o il cinepanettone :D .
in questo film però, credo che l'inflessione dialettale, tenda a sottolineare la diversità della coppia, dai gusti, abitudini, estrazione sociale, cultura completamente diversi tra loro. difatti la difficoltà più grande della coppia è proprio l'equilibrio che si regge su un filo molto sottile anche se alla base c'è il loro grande amore che viene sottolineato più volte. :)
e poi questo tipo di situazione non è poi così diversa dalla realtà... nelle grandi città (soprattutto per via delle università e del lavoro) è facilissimo trovare coppie di origini diverse, anzi è quasi la normalità, e l'eccezione diventa l'opposto.

secondo me è un film un po' atipico, ma è molto in linea con gli altri film di virzì.
concordo al 100% con chi l'ha valutato positivamente. ;)

oh mi sei mancato...dove eri finito? :)
 
eh purtroppo sono stato un po' incasinato in questo periodo. :icon_rolleyes:
comunque sto cercando di tornare a regime. ;)
si ma come glielo spieghi a uno straniero che dovesse assistere a questo film? ergo è un film che non uscirà dai confini nazionali, solito limite dei film italiani
beh, nel film è chiara la loro origine diversa, comunque se siamo riusciti a spiegare agli stranieri film come "gomorra" (questo aveva anche i sottotitoli per noi italiani), "il postino" (che comunque aveva un bel po' di inflessioni dialettali, seppur comprensibili), o tutti i film di benigni, il più è fatto. :)
e comunque all'estero i nostri film van tutti sottotitolati... :)
 
Prospettive di un delitto (2008)

Devo dire che questo film mi ha preso molto.
Praticamente si parla di un attentato terroristico avvenuto in Spagna che come bersaglio ha il presidente Usa.
Per 2/3 del film si sussegue un continuo flashback che mostra l'attentato visto dagli occhi delle persone coinvolte,security,terroristi,pubblico...ecc...
Tolgo 1/2 punto per il finale....fin lì il film mi era sembrato perfetto.

Voto:7,5
 
Prospettive di un delitto (2008)

Devo dire che questo film mi ha preso molto.
Praticamente si parla di un attentato terroristico avvenuto in Spagna che come bersaglio ha il presidente Usa.
Per 2/3 del film si sussegue un continuo flashback che mostra l'attentato visto dagli occhi delle persone coinvolte,security,terroristi,pubblico...ecc...
Tolgo 1/2 punto per il finale....fin lì il film mi era sembrato perfetto.

Voto:7,5

anche io lho visto e anche io gli darei un 7... non di piu' perché alla fine la trama di fondo e soprattutto l'ultima parte non è per niente stupenda anzi... la cosa che regge questo film è lo stile in cui è raccontato attraverso continui flashback... è quell oche attira molto... se non ci fosse stato questo elemento sarebbe un filmino da 5 ;) pero'...
 
Indietro
Alto Basso