• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Digiquest DG3600 HD

nagorni ha scritto:
2) l'audio è una ciofeca... anche se si spinge al massimo il volume non sale o sale di poco, in compenso aumenta di molto il rumore di fondo (frigge)
E' un problema tipico di qualsiasi decoder collegato a un TV "a tubo" con una scart "dozzinale" (3-5 euro), che di norma "rifilano" coi cosiddetti kit per digitale terrestre, magari nei supermercati e perfino in grandi catene di elettrodomestici.

Si può risolvere (quasi al 100%) facilmente ma non altrettanto economicamente acquistando una scart di miglior qualità - credo le definiscano "schermate".
Si riconoscono facilmente perché ben più "cicciute" delle precedenti dal diametro d'una matita!
Si trovano anche in molte catene di elettrodomestici (bisogna espressamente chiederle). Oppure, perfino a meno, da qualche ingrosso di materiale elettrico/elettronico (alcuni vendono anche al pubblico).
 
nagorni ha scritto:
ho il decoder con l'update del firmware alla 2.6 di casa digiquest, ma rilevo un paio di problemi fastidiosi:

1) i sottotitoli sono sempre a ON, anche se li metto ad OFF, quando cambio canale tornano ad ON.
questo è una palla tremenda, soprattuto quando zappi parecchio tra i canali.
ne ho 2, aggiornati con il firmware 2.6, ma non rilevo questo problema.

nagorni ha scritto:
2) l'audio è una ciofeca, mi spiego, anche se si spinge al massimo il volume non sale o sale di poco, in compenso aumenta di molto il rumore di fondo (frigge)

li avete rilevati anche voi?
li ho collegati entrambi sia via HDMI che via SCART (di buona qualità: con tutti i piedini collegati e schermati): l'audio è di buona qualità e ha un buon livello di uscita, paragonabile ad altri apparecchi.
Prova a regolare il volume dal decoder oltre che dal TV, a sostituire il cavo scart ed a collegarlo ad un altro TV. Se possibile utilizza l'HDMI.
 
Ultima modifica:
pietrino82 ha scritto:
Bell'apparecchio semplice ed affidabile.. il tuner però è poco sensibile

Il tuner va più che bene se i segnali sono buoni.

Col digitale terrestre bisogna avere dei buoni segnali e non al limite del ricevibile, quindi in caso di problemi è bene far controllare e migliorare l'impianto di antenna e la distribuzione dei segnali nelle prese tv della propria casa.

Anche solo con piccole spese si riesce a migliorare anche di molto la visione, parlo anche per esperienza personale ;)

:wave:
 
pietrino82 ha scritto:
Bell'apparecchio semplice ed affidabile.. il tuner però è poco sensibile
A quanto già risposto aggiungo
Squadretta o da assenza di segnale, come tutti gli apparecchi se dispongono di un segnale scadente, del resto.
Da ricordare sempre: se il segnale è vicino o sulla soglia critica non ha alcun senso cercare un apparecchio apparentemente (sottolineo, apparentemente) più "tollerante", visto che le differenze eventuali tra vari apparecchi si giocano su variazioni di 0,5-1dB sulla soglia di sensibilità (e un segnale critico è esposto a molte variabili che possono tutte concorrere a variare i parametri di ricezione).
Fonte: AG-BRASC DIGITAL FORUM MODERATORE.
 
Il mio commento è legato al fatto che coesistendo in casa un tv che si vede bene e il decoder in questione, che squadretta ogni tanto... allora capite il motivo della mia riflessione
 
Dubbio legittimo. Però, non è detto che il segnale arrivi allo stesso modo alle varie uscite antenna perfino dello stesso edificio e servite dalla medesima antenna...
TV (con ddt "a bordo") e DG3600 HD andrebbero paragonati nello stesso tempo, connessi alla stessa uscita antenna... ma è impossibile, o meglio: occorrerebbe, grazie a uno splitter, che entrambi ricevessero contemporaneamente lo stesso segnale dalla medesima "fonte".
Anche questo, però... il dispositivo un peletto meno tollerante inizierà a non andar bene solo con se il segnale è al limite.
Quindi si torna al punto di partenza: i maggiori guadagni si hanno "sistemando" l'impianto.
Un dec più o meno sensibile (e lo scarto fra i vari modelli è sempre davvero minimo - per quanto letto) può far la differenza solo se il segnale è al limite...
 
ddtandy72 ha scritto:
TV (con ddt "a bordo") e DG3600 HD andrebbero paragonati nello stesso tempo, connessi alla stessa uscita antenna... ma è impossibile, o meglio: occorrerebbe, grazie a uno splitter, che entrambi ricevessero contemporaneamente lo stesso segnale dalla medesima "fonte".

Ho i miei DG 3600 collegati alle stesse prese di antenna dei rispettivi TV con DDT integrato (li uso quasi solo per registrare) e mi succede che quando il Sony KDL46T3500 squadretta e/o non riesce ad "aprire" le immagini (segnale/qualità basso o assente), commutando sul DG3600 puntualmente si vede bene, con indicazioni segnale/qualità di buon livello. Grazie a questo scatolotto, diverse volte sono riuscito a vedere i programmi televisivi senza interruzioni e fastidiosi squadrettamenti o fermo-immagine.
Al contrario, il Philips 42PFL3506H, a parità di condizioni, si dimostra più sensibile: quando il DG3600 ha difficoltà a lavorare correttamente, il decoder integrato nel TV svolge egregiamente il suo lavoro anche in situazioni di segnale scarso e con elevato contenuto di errori.
A onor del vero ci sarebbe da dire che il Philips è un prodotto recente (l'ho acquistato quest'anno), mentre il Sony ha già 5 anni di onorato servizio: la tecnologia in questo campo fa passi da gigante.
 
volevo chiedere,

dopo aver letto quasi tutta la discussione, se con il firmware aggiornato ufficiale ci sono le liste dei favoriti ? a me non interessano ma questo decoder sarà usato sopratutto dai miei genitori che guardano 4,5 canali e io ho capito che con il firmware ufficiale c'è la funzione epg comunque utile!!
 
Salve a tutti.
Qualcuno mi potrebbe dire dove posso scaricare il firmware K&M 1.06 per il digiquest 3600hd?
I link in prima pagina sembrano non essere più funzionanti.
Grazie in anticipo
 
ouija85 ha scritto:
Salve a tutti.
Qualcuno mi potrebbe dire dove posso scaricare il firmware K&M 1.06 per il digiquest 3600hd?
I link in prima pagina sembrano non essere più funzionanti.
Grazie in anticipo
L'ultimo è l'1.08 e lo trovi sul sito ufficiale Kruger & Matz
 
mikegr4x4 ha scritto:
Ho i miei DG 3600 collegati alle stesse prese di antenna dei rispettivi TV
Quindi ognuno riceve il segnale da "un punto antenna" diverso!
mikegr4x4 ha scritto:
... quando il Sony KDL46T3500 squadretta e/o non riesce ad "aprire" le immagini (segnale/qualità basso o assente), commutando sul DG3600 puntualmente si vede bene, con indicazioni segnale/qualità di buon livello.
Ergo: a parità di segnale ricevuto, quando questo è al limite, quel DG 3600 HD è più sensibile del TV Sony ...
mikegr4x4 ha scritto:
Al contrario, il Philips 42PFL3506H, a parità di condizioni, si dimostra più sensibile: quando il DG3600 ha difficoltà a lavorare correttamente, il decoder integrato nel TV svolge egregiamente il suo lavoro anche in situazioni di segnale scarso e con elevato contenuto di errori.
Insomma... in parole povere è una conferma di quanto scrivevo?
 
Scusate io ho scaricato il firmware K&M 1.08, ho estratto il file .rar e mi è uscita una cartella chiamata KM00183_V1.0.8
L'ho copiata su una chiavetta usb (non vuota) e poi ho provato ad aggiornare il decoder.
Ma non riesce a trovare il firmware.
Ho sbagliato qualche passaggio?
 
Non sono esperto di queste operazioni, ma credo che l'operazione non sia andata a buon fine perché il file .rar devi prima scompattarlo, decomprimerlo o come altro si dice.
 
ddtandy72 ha scritto:
Non sono esperto di queste operazioni, ma credo che l'operazione non sia andata a buon fine perché il file .rar devi prima scompattarlo, decomprimerlo o come altro si dice.

Ti ringrazio ma ho risolto.
Io avevo già scompattato il file rar ma copiavo sulla chiavetta usb tutta la cartella che mi aveva estratto.
Invece dovevo copiare solamente il file che c'è dentro quella cartella e poi si può aggiornare.
 
ddtandy72 ha scritto:
Quindi ognuno riceve il segnale da "un punto antenna" diverso!
Ergo: a parità di segnale ricevuto, quando questo è al limite, quel DG 3600 HD è più sensibile del TV Sony ...
Insomma... in parole povere è una conferma di quanto scrivevo?

I punti di antenna sono gli stessi per ogni gruppo. Mi spiego: il segnale dell'antenna proveniente da una prima presa a muro entra nel primo DG3600, esce ed entra nel TV Sony; in un'altra stanza, con una seconda presa a muro, ho collegato alla stessa maniera un secondo DG3600 con il TV Philips. In questo modo, posso simultaneamente registrare utilizzando il sinto del decoder e vedere un altro canale in TV utilizzando il sinto del TV.
Quindi riesco anche a commutare sullo schermo in tempo reale l'immagine proveniente dal sinto TV e l'immagine proveniente dal sinto dec ed a valutarne le differenze.
In sostanza, volevo confermare che, in condizioni limite e a parità di segnale in ingresso, in un caso un TV è meno sensibile del dec esterno, mentre nell'altro caso avviene il contrario.
Però, se il segnale proveniente dall'antenna è di livello/qualità adeguato, non si avverte alcuna differenza dovuta alla diversa sensibilità dei sintonizzatori.
 
Indietro
Alto Basso