• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Praticamente voi tecnici siete riusciti a fare qualcosa di sensato quando il tipo è andato una settimana in ferie? :D
 
per il quando si spera presto, non capisco perché non abbiano continuato a trasmettere Rai 1 invece di riproporre il rullo
A proposito di ritrasmissioni, in Francia ci sono le versioni UHD di France2 e anche di France3 e TF1 oppure non sono ancora state avviate le trasmissioni? Hanno già contenuti nativi o è quasi tutto in upscaling?
 
A proposito di ritrasmissioni, in Francia ci sono le versioni UHD di France2 e anche di France3 e TF1 oppure non sono ancora state avviate le trasmissioni? Hanno già contenuti nativi o è quasi tutto in upscaling?
In Francia France 2 e 3 UHD in Spagna LA1 UHD in Germania RTL UHD e Pros7Sat1 UHD.
 
Ultima modifica:
A proposito di ritrasmissioni, in Francia ci sono le versioni UHD di France2 e anche di France3 e TF1 oppure non sono ancora state avviate le trasmissioni? Hanno già contenuti nativi o è quasi tutto in upscaling?
In Francia France 2 uhd quasi tutto in upscaling ma ottimo upscaling
 
In Francia France 2 uhd quasi tutto in upscaling ma ottimo upscaling
In Spagna è partita la settimana scorsa "La 1 UHD" in terrestre con circa 9/10 Mbit.
Quasi tutto upscale, ma ad esempio durante una delle trasmissioni che ho potuto vedere, "Famosos al Horno" (Bake off con gente famosa), la tv ha switchato in HDR HLG quindi penso che fosse in nativo. La qualità, con i limiti della banda mi sembra discreta/buona.
 
Leggere :)

 
Grazie! Articolo interessantissimo e molto molto chiaro. Leggendolo, sembra quasi di dialogare con un amico anche con alcuni termini tecnici.
E, per la prima volta, sento parlare di H266 che alla Rai, un tempo apripista in tutte le nuove tecnologie, sembra non interessare.
 
Grazie! Articolo interessantissimo e molto molto chiaro. Leggendolo, sembra quasi di dialogare con un amico anche con alcuni termini tecnici.
E, per la prima volta, sento parlare di H266 che alla Rai, un tempo apripista in tutte le nuove tecnologie, sembra non interessare.
Figurati giá ci sono problemi con la compatibilitá dei dispositivi con H265.

Nessuna tv o decoder supporta H266
 
Grazie @ERCOLINO articolo interessante ed esaustivo. Mi vorrei concentrare su tre cose:
* in chiusura si fa un riferimento a La1 UHD. Sappiamo anche che France2/3 UHD trasmettono stabilmente. Non c'è verso di togliere il rullo almeno per mandare i programmi nativi in 4K, come le fiction? Potrebbero pure inserirle nel rullo a questo punto...

* sulla qualità video delle diverse sorgenti a confronto. Nell'articolo si dice che 21Mbps per il 4K sono appena sufficienti, in pratica. Mentre qui alcuni forumisti mi avevano detto che i canali UHD negli altri Stati non vanno oltre i 15 Mbps. Forse pure l'encoder di Rai4K non è così efficiente?

* in Rai hanno visto i frame di Rai1 HD terrestre? La valutano come "qualità buona"? Quell'immagine di Clara che canta - riportata nell'articolo - mi rimanda alla pittura impressionista....
 
Leggere :)

C'è ancora tanta arretratezza in Rai, anche lato audio.
 
In relazione a quanto scritto nell'articolo: 'Come ho già anticipato, non è dato sapere quali fossero le camere e le lenti utilizzate e cercherò di indagare.' ecco alcuni dati di produzione sicuramente utili alla lettura della qualità complessiva di Sanremo 2024 in UHD. Le camere fisse usate all'interno dell'Ariston ed in Piazza Colombo sono Hitachi abbinate ad ottica Canon UHD Digisuper 111 con stabilizzatore 4K e lenti UJ111 x 8.3B 8.3-925 mm 1:1.7 ;)
 
Indietro
Alto Basso