• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Windows 8.1 (Update 3)

Windows 8 Release Preview

In arrivo la Windows 8 Release Preview.
In pratica la Release Candidate.
Per i primi di Giugno.
 
leggendo i vari messaggi vedo che in molti siete particolarmente perplessi dalla sparizione del tasto start e del suo menu... cosa poco sorprendente visto che ogni volta che c'è qualche cambiamento piu o meno importante c'è sempre una reazione di "spavento" da parte degli utenti.

Io stesso, che uso windows dai tempi della versione 3.0 (che nn aveva menu start :p) quando l'ho visto la prima volta ho fatto un triplo salto mortale carpiato all'indietro dalla sedia... ma ormai sul portatile la sto usando da diversi mesi, ed in effetti mi rendo conto che se non è una miglioria, senz'altro è un cambiamento logico e giusto, almeno per come ho imparato ad usare il PC con Windows 7.

Da quando ho 7 infatti il menu avvio (si chiamava cosi in italiano una volta no?) non lo uso praticamente mai. Nel 90% dei casi ho le applicazioni che uso frequentemente sulla superbar, e in quel restante 10% uso la ricerca del menu avvio. forse anche meno del 10%.

Il menu come menu non lo uso... beh, mai.

Con Windows 8 questo diventa in un certo senso ancora piu semplice, perche da piu spazio alla ricerca. La funzione piu importante dello start screen è proprio quella di ricerca. Le live tile sono carine, e sicuramente spopoleranno sui tablet dove sarà la migliore interfaccia in circolazione, ma per uso desktop sono utili giusto giusto per poche cose.

Ma provate ad andare sullo start screen, e scrivere le prime lettere di un programma che volete lanciare, et voila... pochi secondi, senza mai lasciare la tastiera o toccare il mouse avete il vostro bel programma aperto. A conti fatti, è persino piu veloce del caro vecchio start panel.

certo, bisognerà farci la mano, come è stato con il Ribbon... ma per ora mi devo dire cautamente soddisfatto.
 
Su Win Magazine di Maggio 2012 c'è spiegato come fare per ripristinare il desktop e relativo menu Start.
 
Peder ha scritto:
Su Win Magazine di Maggio 2012 c'è spiegato come fare per ripristinare il desktop e relativo menu Start.

è uno sbaglio. bisogna abituarsi alla nuova grafica... tutte le volte si finisce per fare resistenza, perdendosi i vantaggi del nuovo.

Prcisando il titolo sensazionalista di qui sopa... non vedrà i DVD senza avere un programma in grado di vedere i DVD (cioè esattamente come accade in Windows XP, e in Win Vista e 7 per i BluRay).
Windows sarà in grado di vedere i DVD ma occorrerà avere un pacchetto di licenze adeguato (quindi o un programma installato come PowerDVD, o il pacchetto Media Center che verrà venduto dalla stessa Microsoft).

Una mossa abbastanza sensata, se si pensa a quante persone oggi usano davvero le funzionalità DVD integrate in Windows.

Forse di maggior interesse per questo forum, assieme alla possibilità di riprodurre DVD, il pacchetto media center sarà necessario per poter registrare programmi dal DVB, che quindi non sarà piu una funzione gratuita integrata.
 
A me sinceramente sto Win 8 non mi ispira molto ,mi terrò ben stretto Win 7

Ho usato Win98se per 10 anni :D e poi sono passato a Win 7 nel 2010 quando ho preso il Pc nuovo :D
 
There's no accounting for taste ^^
Anche se devo dire che preferire Win98 a XP è... particolare :p

Io a parte ME, 95 e Vista le ho usate tutte, e penso che 8 lo userò, se non altro sul portatile. Sul desktop vedrò quando sarà il momento anche se comperare due licenze diventa abbastanza oneroso.
 
Premetto che non sto provando W8, ma guardando i vari video e leggendo sulla rete la nuova interfaccia "metro" continua a non convincermi.
Sarò che sono affezionato al Desktop e al tasto "Start" del mio W7 o del grande XP :D
Poi è, come già ribadito precedentemente, pensato per il touch e quindi per chi come me utilizza il pc principalmente per il CAD o simili del touch non ne fa un granché (sul PC principale) e quindi W8 può benissimo restare li dov'è :D ;)
 
lol fortunatamente dubito che faranno applicazioni di CAD per Metro... :p
 
emuLOAD ha scritto:
è uno sbaglio. bisogna abituarsi alla nuova grafica... tutte le volte si finisce per fare resistenza, perdendosi i vantaggi del nuovo.
No, non è uno sbaglio.

Usi Win8 come se fosse Win7.
Inoltre è più sicuro di Win7.

Se uno non ha un dispositivo touch, può essere interessato a ripristinare il desktop e il menu Start.

---
---
 
Peder ha scritto:
No, non è uno sbaglio.

Usi Win8 come se fosse Win7.
Inoltre è più sicuro di Win7.

Se uno non ha un dispositivo touch, può essere interessato a ripristinare il desktop e il menu Start.

---
---

Il desktop non ha nessun bisogno d'essere "ripristinato", è "standard" anche in Windows 8. L'unica differenza è la mancanza del pannello di avvio.

Personalmente non mi manca affatto, dato che lo usavo solo come barra di rcierca. Poi non so se c'è ancor qualcuno che lo usa in effetti come menu... ma allora si tratta di una mancata evoluzione dell'utente.
 
emuLOAD ha scritto:
Il desktop non ha nessun bisogno d'essere "ripristinato", è "standard" anche in Windows 8. L'unica differenza è la mancanza del pannello di avvio.

Personalmente non mi manca affatto, dato che lo usavo solo come barra di rcierca. Poi non so se c'è ancor qualcuno che lo usa in effetti come menu... ma allora si tratta di una mancata evoluzione dell'utente.
Win Magazine di Maggio 2012.

Pagina 52:

Ritorniamo al buon vecchio desktop
[...]
Tuttavia, se proprio non riusciamo a fare a meno del desktop e del menu Start, ecco una soluzione per riempire questo vuoto.
[...]
Con questa modifica, all'avvio di Windows 8 saremo accolti dal desktop senza dover più passare dalla Start Screen.
[...]
Menu Start e relativo pulsante ritorneranno nella loro consueta posizione.

---
---
 
Si ma l'interfaccia Metro sarà disattivabile portando Windows come i predecessori.

La Metro UI è stata pensata perché Win8 sarà compatibile con tutti gli smartphone WP7, i futuri tablet e i computer desktop Touch.

Anche Win7 aveva il supporto al multitouch ma l'interfaccia dedicata era orribile (infatti non ha preso piede)
 
allora sono io che sono ancora troppo abituato al dos :p è da quando è arrivato Vista che il menu proprio non lo uso piu... e già prima usavo tanto il comando Run :)

Giusto un'appunto... Windows 8 non è fatto per supportare i telefoni che oggi montano WP7. Esisterà un WP8, che sarà senza dubbio simile, ma non ci sarà un merge totale per tutti i device.
 
Windows FLP L'ho usato parecchio su alcuni PC antiquati recuperati alla discarica universitaria anni fa, in effetti andava "meglio" di XP, ma di sicuro non era un sistema completo. andava bene per quello che ci dovevamo fare.

Ho provato WHS, ma onestamente mi trovo molto meglio con 2008R2 che va che è una meraviglia.

OS/2? prima o poi dovro provarlo lol :p
 
w8 e periferiche snob

Una curiosità (non sono in questo momento direttamente interessanto a w8, ma non si sa mai :)
se le vostre periferiche (stampante, scanner) non saranno compatibili con w8 né saranno rilasciati driver di aggiornamento per farle riconoscere (penso ad HP, assai poco propensa ad aggiornare), come pensate di comportarvi?
le userete in virtual box (poco pratico) oppure coglierete l'occasione dell'upgrade a w8 per rinnovare il parco periferiche in blocco? con quest'ultima opzione w8 mi costerebbre più di 1500 euro, per questo differisco l'upgrade ;)
è quasi un sondaggio il mio :) grazie.
 
Mah dipende molto... non so quanto sia probabile che qualcosa come una stampante smetta di funzionare con W8 d'improvviso, salvo si tratti di un modello particolarmente vecchio... in ogni modo il software che uso difficilmente detta un aggiornamento delle perieriche. è piu facile il contrario.

Io di hardware a rischio ne ho ben poco (una scheda BlackGold TV PCIe, una Technisat SkyStar2 USB e una SkyStar2 PCI, piu uno scanner di una decina d'anni fa, e una stampante dell'anno scorso). Di queste, solo lo scanner mi preoccupa. La BlackGold è un modello appena uscito, quindi non vedo perchè il produttore dovrebbe abbandonare il supporto, e la stampanta è abbastanza recente e di marca (Epson). Lo scanner probabilmente non funzionerà (non l'ho nemmeno mai provato con 7), ma lo uso di rado quindi se proprio mi serve basta che mi collego ad un vecchio PC o uso un'alternativa. LE TechniSat ormai sono legacy e le lascio sui PC attuali.

Ah oltre a queste ho la Canon EOS 7D, ma qui son sicuro che la supporterà visto che l'ho già usata senza problemi in Win8. In ogni caso mi costerebbe meno comperare un PC apposta che cambiare macchina fotografica xD :p
 
Indietro
Alto Basso