• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Misuratori di campo ed altri strumenti

Che Misuratore di campo utilizzate?

  • Asita

    Voti: 0 0,0%
  • Emmeesse

    Voti: 6 2,8%
  • Fte maximal

    Voti: 4 1,9%
  • Gp instrument

    Voti: 0 0,0%
  • Ikusi

    Voti: 0 0,0%
  • Mitan

    Voti: 4 1,9%
  • Prime digital

    Voti: 13 6,1%
  • Promax

    Voti: 35 16,5%
  • Rhode&schwarz

    Voti: 2 0,9%
  • Rover

    Voti: 69 32,5%
  • Sefram

    Voti: 13 6,1%
  • Spaun

    Voti: 0 0,0%
  • Televes

    Voti: 9 4,2%
  • Unahom

    Voti: 47 22,2%
  • Altro (Specificare)

    Voti: 42 19,8%

  • Votanti
    212
photo0015y.jpg




what is going on????
 
Ultima modifica:
Riprendo questa mattina in quanto ieri pomeriggio e sera il mio sistema Internet Wi-Fi non funzionava. Problemi non miei ma del provider.

Vedo che nel frattempo c'è stato uno scambio di post tra Jimk e wgator con foto allegate.

Ho capito adesso cosa intendeva dire Jimk in quanto non si era espresso molto bene sul suo primo intervento.

Neanch'io visualizzo sul mio AP01 i dati della risoluzione e del formato dell'immagine. Evidentemente questo dato appare solo sull'EP4000.

Io attualmente ho installata la versione firmware 4.1.0 comunque vedo che Jimk ha installata la versione 5.1 e questi dati non appaiono.

Forse implementeranno questa possibilità in una prossima versione Firmware.

Chiederò ad Unaohm.

Ciao
 
A proposito, ho visto che sul sito Unaohm sono disponibili da alcuni giorni nuove versioni software per i modelli AP01-AP201-AP301 come sotto riportato:

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
■ Versione AP01_M5_1_0
■ Versione AP01_M5_0_1
■ SW per il CONTROLLO REMOTO per la versione M_5_1_0 e M5_0_1
■ Versione AP01_M5_0_0
■ SW per il CONTROLLO REMOTO per la versione M_5_0_0
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

La precedente versione firmware era:

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
■ Versione AP01_M4_1_0
■ SW per il CONTROLLO REMOTO per la versione M_4_1_0
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

I Bollettini tecnici (file Pdf) che spiegano le modifiche apportate alle nuove versioni Firmware sono però fermi alla versione 4_1_0 come sotto riportato:

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
● BOLLETTINI TECNICI
■ Versione AP01_M4_1_0
■ Versione AP01_M3_9_0
■ Versione AP01_M3_6_2
■ Versione AP01_M3_6_1
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Sul mio AP01 ho ancora installata la versione Firmware 4_1_0.

Non sono interessato a cambiare firmware se, come successo in passato, questa ha solo modificato i dati della frequenza di uno o due trasponder satellitari a 30 Ovest.

Prima voglio vedere se le modifiche apportate al firmware sono interessanti e vale o meno la pena utilizzarle.

Non so però cosa aspetta Unaohm a mettere questi bollettini Tecnici che dovrebbero essere inseriti in contemporanea alle nuove versioni firmware messe a disposizione degli utenti.

Gradirei sapere in merito anche l'opinione degli alltri possessori di Unaohm.

Ciao a tutti
 
Ultima modifica:
i was thinking to buy the ep4000 but aim little disappointed in my ap01..because doesnt have automatic symbol rate,the buttons response is slow is litle heavy,and in terrestrial band doesn’t recognize all together from 5-850.and i need to do manual,and doesn’t have the db in spectrum grid...do you have the same problem the ep4000?in the new firmware for ap01 in lnb function have optical menu!but no hardware :icon_bounce:i iam between promax hd ,televes advance,atom hd.for the televes someone tell me one day in the roof have problem because the meter was heat and stop working! I like the battery in ap01 3+ hours ;)
 
Ultima modifica:
antoniopev ha scritto:
da quello che ho visto in rete il prezzo si avvicina ai Rover certamente il display è ampio rispetto ai piccoli Rover però è anche un mattone da portarsi in giro con quei 6kg di peso
la brochure di questo prodotto non dice se supporta qualsiasi tipo di diseqc o di scr non misura i canali sat in S2
quindi prima di prendere questo prodotto valuta anche queste cose
tutto dipende dal lavoro che fai
grazie per la risposta gentilissimo...
lo trovato di seconda mano a euro 500 non sò il costo del nuovo... mi capita ogni tanto qualche parabola ad amici da installare quasi sempre su hotbird ormai lo prendo ad occhi chiusi :eusa_whistle: :eusa_whistle: volevo cosi qualcosa di professionale per iniziare qualcosa di serio tutto qua... il rover che dici tu qual'è? grazie
 
fra73 ha scritto:
grazie per la risposta gentilissimo...
lo trovato di seconda mano a euro 500 non sò il costo del nuovo... mi capita ogni tanto qualche parabola ad amici da installare quasi sempre su hotbird ormai lo prendo ad occhi chiusi :eusa_whistle: :eusa_whistle: volevo cosi qualcosa di professionale per iniziare qualcosa di serio tutto qua... il rover che dici tu qual'è? grazie

nuovo ho visto im rete a circa 1200 euri poi ho visto uno usato a 500 euri
x i rover la serie master si aggira aal prima cifra che ho scritto unico neo schermo piccolo e no immagini altrimenti il passo successivo e l'atom light + che visualizza tutte le immagni in dtt e in sat digitali misura anche gli S2 e è gia pronto x il dvbt2 questi 2 ultimi sono leggerissimi
però se lo usi raramente devi fare bene i conti se ti conviene
se vuoi ti mando il listino Rover del 2010
 
jimk ha scritto:
i was thinking to buy the ep4000 but aim little disappointed in my ap01..because doesnt have automatic symbol rate,the buttons response is slow is litle heavy,and in terrestrial band doesn’t recognize all together from 5-850.and i need to do manual,and doesn’t have the db in spectrum grid...do you have the same problem the ep4000?

Ciao,

- ti confermo che anche nell'EP4000 è necessario inserire manualmente il valore del symbol rate

- La risposta dei tasti invece, personalmente la trovo soddisfacente e non sono particolarmente duri

- Neppure nell'EP4000 è possibile visualizzare l'intero spettro da 5 a 860 MHz ma è suddiviso in sottobande, esattamente come AP01

- neppure nell'EP4000 la griglia dello schermo è calibrata in dB, ma questo non mi sembra un problema, perchè il valore è sempre visualizzato graficamente

La principale differenza tra AP01 ed EP4000, riguarda la dinamica dell'analizzatore di spettro, sicuramente superiore nell'EP 4000 e permette di discriminare e visualizzare accuratamente segnali di livello molto basso, vicini a segnali di livello molto più alto, oltre, ovviamente, la possibilità di esaminare segnali fino a 3 GHz
 
Cerco di dare una risposta a jimk.

Se non ho capito bene quanto voleva dire mi verrà in soccorso qualcuno che conosce meglio di me l'inglese!

jimk ha scritto:
i was thinking to buy the ep4000 but aim little disappointed in my ap01..because doesnt have automatic symbol rate;)

Confermo che il symbol rate dell'AP01 deve essere impostato e non è automatico. Penso che questo sia anche sull'EP4000. Wgator può confermarlo.

jimk ha scritto:
the buttons response is slow is litle heavy,;)

Si è vero i tasti qualche volta, a seconda dell'impostazione, hanno un piccolo tempo di latenza e bisogna attendere un attimo prima di premerli. Qualche volta bisogna premerli una seconda volta. Non lo trovo però un grosso problema.

jimk ha scritto:
and in terrestrial band doesn’t recognize all together from 5-850

Se intendi dire che non è possibile vedere con un'unica videata lo spettro da 5 a 850 Mhz è vero ma non vedo perchè ti serva. Un'estensione di frequenza così ampia non ti permetterebbe di vedere bene i segnali rilevati.
Comunque io riesco a vedere su un'unica videata la frequenza da 5 a 470 Mhz e poi da 470 a 900. Preciso il mio AP01 ha installato a bordo il convertirore che estende in basso fino a 5 Mhz la frequenza misurabile.


jimk ha scritto:
and i need to do manual,and doesn’t have the db in spectrum grid...do you have the same problem the ep4000?

Qui non capisco bene..vediamo se mi viene in soccorso wgator.


jimk ha scritto:
in the new firmware for ap01 in lnb function have optical menu!but no hardware :icon_bounce:?

Mi sembra di aver capito che dici che le nuove versioni software prevedono la funzione di misura degli LNB ottici, ma non c'è ancora l'interfaccia harware.

Mah, penso che per i modelli non già dotati di interfaccia ottica questa bisognerà acquistarla a parte da Unaohm!! Ma non sono bene informato su questo.

jimk ha scritto:
i iam between promax hd ,televes advance,atom hd.for the televes someone tell me one day in the roof have problem because the meter was heat and stop working!:?

Ok che sei indeciso tra i modelli sopra citati di Misuratori di Campo e che qualcuno ti ha detto che il televes ha smesso di funzionare perchè troppo caldo.... Problema di dissipazione del calore?? sentiamo qualcuno se sà qualcosa in merito.

jimk ha scritto:
I like the battery in ap01 3+ hours ;)
Ok per la durata delle batterie dell'AP01.

Ciao
 
darioi3liw ha scritto:
Citazione:
Originale inviato da jimk
and i need to do manual,and doesn’t have the db in spectrum grid...do you have the same problem the ep4000?


Qui non capisco bene..vediamo se mi viene in soccorso wgator.

Ciao,

penso che intenda dire che nella griglia dello spettro, non sono indicati i valori in dB, come ad esempio avviene sugli analizzatori di spettro da banco... è un problema che non mi sono mai posto perchè se voglio leggere un livello o una potenza, ci vado sopra col marker...
 
wgator ha scritto:
Ciao,

penso che intenda dire che nella griglia dello spettro, non sono indicati i valori in dB, come ad esempio avviene sugli analizzatori di spettro da banco... è un problema che non mi sono mai posto perchè se voglio leggere un livello o una potenza, ci vado sopra col marker...
yes I do
the same…need time.. and up in the roof is little problem…
http://img850.imageshack.us/i/001722300x300.jpg/



darioi3liw the full band spectrum v/uhf is good for fast install modulator if you don’t have the instructions... or test all antennas toghether v/h.
maybe someone from the factory (unaohm) can read all this and in the feature do something in new firmware :eusa_think:

and the automatic s.r is very useful for unknown tp


gracia

------thanks google for translation------ :)
 
Ultima modifica:
Promax Hd

@Enricoemme
Ciao!.
ti sei deciso finalmente !!...certamente non finisce qui vero ?.
Io non ho capito ancora se Mr. Jimk si vuole divertire o fa sul serio !. :icon_redface:
Hello !!!!!...
 
enricoemme ha scritto:
Finalmente dopo aver smanettato un po' carico altre immagini dell'explorer hd le
Su questo DM16 Q in DVB-T con quei valori sarei proprio al limite ... anzi con MER < 18 darebbe quality FAIL mentre solo con MER > 20/21 dB il parametro Noise Margin tenderebbe al valore positivo e la quality assumerebbe PASS . Certamente gli impianti non sono identici e questo testimonia che pur avendo l’identico valore di bBER (CBER nel PROMAX) alla 10-2 tralasciando al momento la correzione Viterbi, sul ROVER lo darebbe come “FAIL” mentre sul tuo suppongo che lo metta in chiaro. A riferimento vedi una tua immagine sotto.
Esempio eloquente : CH 24 - 64QAM
CH POWER = 49,6 dbµV
MER = 16,3
bBER = 8x10-2
aBER = 9x10-3
Noise Margin = -2
Quality = Fail

A prescindere dalla potenza di segnale ricevuto, il MER è il parametro che decide e non è sbagliato puntare l’attenzione sul Noise Margin come valore gerarchico immediato da tenere sempre e comunque presente.

vberc24.png



Quando avrai piena padronanza dello strumento (nessun tecnico è capace di sfruttarlo appieno in un giorno) ricordati di postare qualcosa su Merogramma e/o Spettrogramma preferibilmente in una breve CLIP poiché sappiamo tutti che è una esclusiva Promax.

Ciao e grazie mille dell’avviso ricevuto... a buon rendere !! ;)
 
jimk ha scritto:
and the automatic s.r is very useful for unknown tp

Ciao,

sinceramente, non so se esistono strumenti con questa funzione (dovrebbe essere una specie di "blind scan") e se ci fosse, immagino che sarebbe molto lenta, perchè il tuner dovrebbe tentare di fare, per una determinata frequenza, tutte le combinazioni possibili tra Symbol Rate e FEC.

Non so, non sono informato. Qualcuno di voi ne sa di più?
 
@Jimk
Thanks for signaling report, truly a lot interesting, anyhow it’s a simply toy, respect one professional meter.
Excuse me but … could you tell where are you from please ?. ;)

Stay in touch, bye !!.
 
wgator ha scritto:
... immagino che sarebbe molto lenta, perchè il tuner dovrebbe tentare di fare, per una determinata frequenza, tutte le combinazioni possibili tra Symbol Rate e FEC.
Ciao Daniel !.. se facesse tutte quelle cose in maniera veloce e precisa... potremmo farne a meno anche dell'EP-4000 !!!...
 
Indietro
Alto Basso