• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Misuratori di campo ed altri strumenti

Che Misuratore di campo utilizzate?

  • Asita

    Voti: 0 0,0%
  • Emmeesse

    Voti: 6 2,8%
  • Fte maximal

    Voti: 4 1,9%
  • Gp instrument

    Voti: 0 0,0%
  • Ikusi

    Voti: 0 0,0%
  • Mitan

    Voti: 4 1,9%
  • Prime digital

    Voti: 13 6,1%
  • Promax

    Voti: 35 16,4%
  • Rhode&schwarz

    Voti: 2 0,9%
  • Rover

    Voti: 70 32,9%
  • Sefram

    Voti: 13 6,1%
  • Spaun

    Voti: 0 0,0%
  • Televes

    Voti: 9 4,2%
  • Unahom

    Voti: 47 22,1%
  • Altro (Specificare)

    Voti: 42 19,7%

  • Votanti
    213
darioi3liw ha scritto:
Ciao Antonio

Mi sarebbe piaciuto vedere bene come lavora il digicube in questa funzione di ricerca del Symbol Rate ma purtroppo il video che hai postato è abbastanza sfocato e non si riescono a leggere i caratteri a monitor.

Non so che tipo di videocamera o fotocamera con video utilizzi.

In certi casi, quando si vuole mettere a fuoco qualcosa che si riprende da vicino, bisogna attivare la funzione Macro. Hai provato?

Magari poi se funziona ci riproponi il video migliorato.

Grazie
per il video ho usato un normale nokia n73 non dispongo di videocamera ho una macchina digitale da 6 mpx che devo cercare da qualche parte in seguito ci provo ancora
ciao
 
No Ragazzi.......sul fatto del Symbol Rate automatico effettuato dagli strumenti Rover e Promax, , in base a quanto avete riportato in questa discussione, c'è qualcosa che non mi torna:

jimk ha scritto:
yes in promax i dont search the sat from memory transporter,i always use the automatic sr it's very easy to find and identify unknown sat. look in this link below the promax identify (unknown)sat with auto sr in 1:14min.if the sr is very low make few sec 4-5

http://www.youtube.com/watch?v=PDBl4zzCvs0

Ciao Jimk
sul video da te postato si vedono in basso a sinistra dei parametri di Video e Audio espressi in Kb/sec (Esempio: Video 3140 Kbit/sec - audio 143 Kbit/sec 143)che tu indichi con il dito della mano:
Ma questi non sono i dati del Symbol Rate del trasponder ma i dati del Bit Rate di quel singolo programma all'interno del Mux suddivisi tra audio e video.

Non ho visto in questo filmato un valore rappresentato di Symbol Rate!


antoniopev ha scritto:
il digicube come tutti i rover nuovi e quelli di passata edizione hanno la funzione di help che trova i valori si S/R in automatico per modo di dire infatti lavora su un panel di S/R precaricati di default

Questa mattina ho visto quel mio amico col quale avevo fatto la prova comparativa tra AP01 e Digicube Rover.

Ho chiesto esplicitamente se la ricerca del Symbol Rate da parte del Digicube è fatta in base ad una tabella di valori prememorizzati nello strumento o è una scansione completa che si ferma una volta trovato il valore esatto di Symbol Rate. Mi ha detto che è quest'ultimo caso.

Allora Antonio, chiarisci un po', è come dici tu e sbaglia il mio amico??

Ciao
 
darioi3liw what is your opinion about this 2 meter? which is better?
 
jimk ha scritto:
darioi3liw what is your opinion about this 2 meter? which is better?

Ciao jimk

Non sono ancora in grado di dare opinioni in merito ai due strumenti (Digicube Rover e Promax, Prodige 5) anche perchè non avendoli mai avuti in mano per confrontati tra di loro darei delle opinioni poco precise!!

Posso solo dire che hanno, rispetto al mio AP01 alcune funzioni in più molto interessanti. Però sono inferiori come qualità e velocità dello spettro come peraltro ho già ribadito in altri post.

Intanto non ho capito di nessuno dei due strumenti come fanno la ricerca automatica del Symbol Rate!!

E infatti col mio precedente post ho vi ho chiesto chiarimenti in merito, ma ancora non me li avete dati!!! :D

Ciao.
 
darioi3liw ha scritto:
Ciao jimk

Non sono ancora in grado di dare opinioni in merito ai due strumenti (Digicube Rover e Promax, Prodige 5) anche perchè non avendoli mai avuti in mano per confrontati tra di loro darei delle opinioni poco precise!!

Posso solo dire che hanno, rispetto al mio AP01 alcune funzioni in più molto interessanti. Però sono inferiori come qualità e velocità dello spettro come peraltro ho già ribadito in altri post.

Intanto non ho capito di nessuno dei due strumenti come fanno la ricerca automatica del Symbol Rate!!

E infatti col mio precedente post ho vi ho chiesto chiarimenti in merito, ma ancora non me li avete dati!!! :D

Ciao.

you ask me something?sorry but i dont understand and the translation in google is not good.and my english to.... but i try...:eusa_think:
 
jimk ha scritto:
you ask me something?sorry but i dont understand and the translation in google is not good.and my english to.... but i try...:eusa_think:

Ciao Jimk sul mio post n.ro 1083 dicevo:

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Ciao Jimk
sul video da te postato si vedono in basso a sinistra dei parametri di Video e Audio espressi in Kb/sec (Esempio: Video 3140 Kbit/sec - audio 143 Kbit/sec 143)che tu indichi con il dito della mano:
Ma questi non sono i dati del Symbol Rate del trasponder ma i dati del Bit Rate di quel singolo programma all'interno del Mux suddivisi tra audio e video.

Non ho visto in questo filmato un valore rappresentato di Symbol Rate!

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Cioè dal filmato non si è capito come fa il Promax ad utilizzare il sistema di ricerca automatica del Symbol Rate del trasponder quando non è già preimpostato!!

I dati che si vedevano sul filmato riguardavano il Bit Rate del programma visualizzato e non del Symbol Rate del trasponder!!

Ciao
 
Ultima modifica:
darioi3liw ha scritto:
Ciao jimk

Non sono ancora in grado di dare opinioni in merito ai due strumenti (Digicube Rover e Promax, Prodige 5) anche perchè non avendoli mai avuti in mano per confrontati tra di loro darei delle opinioni poco precise!!

Posso solo dire che hanno, rispetto al mio AP01 alcune funzioni in più molto interessanti. Però sono inferiori come qualità e velocità dello spettro come peraltro ho già ribadito in altri post.

Intanto non ho capito di nessuno dei due strumenti come fanno la ricerca automatica del Symbol Rate!!

E infatti col mio precedente post ho vi ho chiesto chiarimenti in merito, ma ancora non me li avete dati!!! :D

Ciao.
ho gia scritto sopra il metodo si ricerca del S/R del digi e credimi non sono mie fantasie ma sono parole dette da Rover a cui ho chiesto spiegazioni precise quindi vedi tu
difatti il ho lanciato un help sui tp appena modificati da SKY e lui mi ha detto picche lo strumento sente che il valore di S/R è alto di conseguenza continua a variare i valori di ricerca attorno a quella cifra
 
antoniopev ha scritto:
ho gia scritto sopra il metodo si ricerca del S/R del digi e credimi non sono mie fantasie ma sono parole dette da Rover a cui ho chiesto spiegazioni precise quindi vedi tu
difatti il ho lanciato un help sui tp appena modificati da SKY e lui mi ha detto picche lo strumento sente che il valore di S/R è alto di conseguenza continua a variare i valori di ricerca attorno a quella cifra

prova fatta adesso in tempo reale ho messo la frequenza ho lanciato l'help lo srumento a cominciato a cercare prima la modulazione e ha trovato S2 poi il valore esatto di frequenza che sul mio lnb è qualche mhz + avanti in questo caso 6 poi ha cominciato a trovare il S/R siccome sente che è un valore molto alto a cominciato da 30300 uno step e poi a passi di 20 ms a scalare
fino a trovare il giusto valore ci è voluto una trentina di secondi
ho riprovato con un altro tp prima però sono passato su un altro tp con s/r diverso cosi non rimaneva in mem i 29900 ho cercato un altro S2 di SKY questa volta lo scalare era di 50 ms o 100 ms. stavolta me lo ha trovato in pochi secondi,
se vedi il filmato di ieri sera però mi ha dato un bel NON TROVATO
quindi non è un vero e proprio blind scan ma una via di mezzo
spesso i valori un pò strani non li becca mai
 
antoniopev ha scritto:
ho gia scritto sopra il metodo si ricerca del S/R del digi e credimi non sono mie fantasie ma sono parole dette da Rover a cui ho chiesto spiegazioni precise quindi vedi tu
difatti il ho lanciato un help sui tp appena modificati da SKY e lui mi ha detto picche lo strumento sente che il valore di S/R è alto di conseguenza continua a variare i valori di ricerca attorno a quella cifra

Ok Antonio

Allora se il Digicube nella ricerca automatica del Symbol Rate fa riFerimento ad una tabella di valori gia preimpostata sarebbe bello conoscere quali sono questi valori a cui fa riferimento. Da quanto mi dici allora il valore di S.R. 29.900 non è inserito tra questi valori.

Ma dimmi un po: Quando fa questa ricerca indica dei valori già preimpostati saltando da un valore all'altro oppure il dato cresce in modo progressivo?

Mi sembrava di aver visto quella sera col mio amico che il valore del Symbol Rate cresceva in modo progressivo!!

Scusa se insisto ma non potrebbe essere che funziona così, in modo progressivo continuo da un minimo ad un massimo, e che non aggancia il valore 29.900 perchè il limite superiore di ricerca è fissato ad un valore inferiore?

Ciao

P.S. quando ho postato questo mio messaggio ho trovato che avevi già postato il tuo n.1089, in cui praticamente mi dai riposta a quanto sopra chiesto.
 
Ultima modifica:
darioi3liw ha scritto:
Ok Antonio

Allora se il Digicube nella ricerca automatica del Symbol Rate fa riFerimento ad una tabella di valori gia preimpostata sarebbe bello conoscere quali sono questi valori a cui fa riferimento. Da quanto mi dici allora il valore di S.R. 29.900 non è inserito tra questi valori.

Ma dimmi un po: Quando fa questa ricerca indica dei valori già preimpostati saltando da un valore all'altro oppure il dato cresce in modo progressivo?

Mi sembrava di aver visto quella sera col mio amico che il valore del Symbol Rate cresceva in modo progressivo!!

Scusa se insisto ma non potrebbe essere che funziona così, in modo progressivo continuo da un minimo ad un massimo, e che non aggancia il valore 29.900 perchè il limite superiore di ricerca è fissato ad un valore inferiore?

Ciao

P.S. quando ho postato questo mio messaggio ho trovato che avevi già postato il tuo n.1089, in cui praticamente mi dai riposta a quanto sopra chiesto.

sto caricando un filmato in rete appena pronto lo metto qui si vede bene quello che ho descritto prima lo filmato sul mio monitor del PC da 27 pollici qui almeno i numeri si leggono bene ahahahah
fra poco arriva
 
darioi3liw ha scritto:
Oh!!!!! benissimo Antonio, adesso ho capito!!!

Valido!! Valido!! Validissimo!!! (come dice Super Bottom di Striscia la Notizia!!!):D

Ciao e grazie.

come sempre si dice è solo questione di misure eheheh
lasciamo gli scherzi quindi se non erro il tuo ap01 non ha questa funzione in pratica se non conosci preventivamente il valore di S/R non puoi fare la misura
ciao
 
jimk ha scritto:
i cant test in dvbs2 only dvbs because is tv explorer 5

ok non lo sapevo che non misurava gli S2 comunque ottima la velocita di scansione
ciao
 
srtr60.png




srtra56.png



Queste sono due immagini del s/r
Seguendo la discussione sono andato a cercare sulle varie schermate e queste si trovano in un sotto menù.

Come visto dal video basta schiacciare il tasto explorer e lo strumento carica i valori rilevati ma il s/r non lo fa vedere su nessuna schermata principale ma solo cercandolo in questo sotto menù. Per arrivare a vederlo bisogna fare due passaggi che se non si usano quotidianamente possono essere dimenticati (io l'ho cercato sul manuale di istruzioni).
Tenete presente che non ho dovuto cambiare liste dei canali o aggiornare quelle esistenti. Penso che si aggiorni automaticamente quando si va sulla frequenza e si lancia l'esplorazione.
 
Indietro
Alto Basso