• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Presentiamo qui i nostri impianti...

in interno devi per prima cosa trovare la posizione ottimale

tipicamente un muro i segnali lo possono attraversare..l'intera casa difficilmente

cosa voglio dire..se tu hai il salotto verso nord e da quella direzione arrivano dei segnali hai possibilità di riceverli anche in interno..se invece arrivano da sud e devono passare tutta casa è probabile che vedi poco o nulla

se poi sei in città in mezzo a palazzoni vari la cosa è ancora piu difficile

come antenna puoi comperare una antenna a pannello da esterno..gli fai un bel vestitino di stoffa a fini estetici e avrai una buona antenna da interni migliore di quelle normalmente in vendita
 
Ritorniamo in tema ragazzi, il 3d dice "presentiamo qui i nostri impianti" e argomenti connessi.

Non è certo legato a antenne da interni ;)
Potete comunque sempre aprire un nuovo 3d.
 
Ringrazio Vianello e flash... Ed esorto anche io ad evitare gli OT, visto che c'è tutta una sezione dove parlare di questioni specifiche (peraltro, nella maggior parte dei casi, già ampiamente trattate). ;)
 
Ma ora un brusco salto nel passato... Ma MOLTO passato. :icon_rolleyes:
Qui si può vedere un impianto centralizzato che realizzai nel lontano 1991! :5eek:
E' quello più alto, al centro della foto.



E' installato nel condominio dove abitavo coi miei e dove mia sorella rimase sino a due o tre anni fa, prima di cambiare casa per trasferirsi poco lontano da lì.
E due sere fa, per l'appunto, passai lì sotto per andare a trovarla e mi venne la curiosità, visto che c'era ancora un po' di luce (di giorno ci capito difficilmente), di "alzare il naso" per dare un'occhiata... E da allora nulla è cambiato! :D
...Inclusi alcuni impianti autonomi di alcuni del pianterreno e del primo piano di due delle tre colonne (non la nostra, per fortuna), che storicamente rimasero con un segnale pietoso dopo che i condomini dei piani sovrastanti fecero dei lavori in casa... E purtroppo i cavi di discesa lì transitavano (ed evidentemente è tuttora così) dentro gli appartamenti... :eusa_whistle:

Era così configurato (dall'alto):

- Pannello Fracarro 4PUA (oggi PU4AF) orientato verso Monte Cavo (direzione Est-Sudest) con trappole sui canali 24 (ex Italia 1 da M.Mario), 28 (ex RAI 2 da M. Mario), 43 (ex RAI 3 da M. Mario). La trappola sul 24 la misi perché Italia 1 si riceveva più nitida da M. Mario.

- Yagi Fracarro 10/4046/R per la ricezione di RAI 3 da M. Mario con relativo passacanale 43 dedicato.

- Yagi Fracarro 20BL4 (oggi 20BL4F) per la ricezione da M. Mario (direzione Nord) soprattutto di RAI 2 (28) e Italia 1 (24). Era presente una trappola per i canali delle emittenti di IV banda di M. Cavo (non presenti a M. Mario) ritenute più interessanti. A memoria mi pare fossero i ch. 26, 32, 34 e 36.

- Yagi Fracarro 6E512 (oggi 6E512F), per ricevere il ch. G di RAI 1 e il ch. D ex Magic TV (unico caso di TV musicale in sterofonia, avanguardia pura per quel tempo!), entrambi da M. Mario.

Il centralino era (sicuramente lo è tuttora) un Fracarro serie XC. Mi pare fosse XC241345U.

Devo dire che comunque, anche dopo lo switch off di Roma del 2009 (mia sorella ci abitava ancora), tutto continuava per colpo di fortuna a funzionare egregiamente, nonostante alcune incoerenze nei vecchi filtraggi (senza contare le possibili starature legate agli anni e le intemperie)! :icon_cool:

PS: l'impianto visibile subito a dx del centralizzato era pure di mia proprietà... Arrivava direttamente in camera mia. Una log per controlli al volo su M. Cavo e una 2FM per meglio ricevere la radio col Tuner Technics dello stereo! :D
Erano miscelate con un mix apposta per FM e resto delle bande TV di cui non ricordo il modello, è passato troppo tempo...
Chissà se se ne è appropriato qualcuno...
 
http://imageshack.us/photo/my-images/43/wp000043l.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/837/wp000041q.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/849/wp000038b.jpg/

Presento il mio impianto che di per se è semplice e pulito ma ha una particolarità: è l'unico impianto DTT nel raggio di 400 metri, tutto intorno c'è solo tvsat :)
E' composto da una antenna PU16F, da un preamplificatore Mitan MKE110, dopo 20 metri di cavo Cavel DG113 si arriva alla centralina Fracarro MBJ2620 e quindi l'impianto si articola con un derivatore DE-14 e un DE-12 che servono 8 prese Offel OP.
L'impianto è situato nei pressi della Valnerina ed è servito dai ripetitori di Miranda (TR), il segnale arriva debole e rifratto con questi valori all'antenna: dBmicroV da 30 a 41, S/N da 19 a 25, preBER da 2.0-02 a 3.0-03, MER da 21 a 26 con l'eccezione del canale 47 che si stacca solitario con 47 dBmicroV, 29 S/N, 1.0-03 preBER e 29 di MER.
Alle prese rilevo questi valori: dBmicroV da 58 a 72, S/N da 21 a 30, preBER da 2.0-02 a 4.5-04, MER da 21 a 30 con il solo canale 47 che ha 77 dBmicroV, S/N >31, preBER 4.5-04 e 31 di MER, le misurazioni sono state effettuate con un Digiair Pro.
Tutti i canali tranne il 21, il 32 e il 60 sono sufficientemente stabili, soprattutto i canali delle emittenti nazionali principali, per raggiungere questo risultato ho appunto, come dicevo all'inizio, privilegiato la pulizia e un faticoso compromesso per il puntamento dell'antenna.
Voglio ringraziare gli utenti del forum che mi hanno aiutato con i loro preziosi consigli, ciao!
 
Ultima modifica:
Bel lavoro, Fabrizi0! Unico appunto, quei cavi svolazzanti... sarà che io sono un maniaco delle fascette... Io sono ad Amelia, siamo piuttosto vicini... Ciao.
 
grazie piersan, fa piacere ricevere complimenti soprattutto da chi è competente, i cavi che vedi sono propri della PU16F, ciao
 
Non usate le fascette per fissare il cavo, il rischio di stringerle troppo e provocare disadattamenti di impedenza è elevatissimo. Se proprio temete che il nastro adesivo si stacchi, prima una fasciatura di nastro abbondante, poi fascetta NON TIRATA sopra per impedirne lo sfoglio. Ma se si usa buon nastro si distruggono prima le antenne.
 
Curiosità più che legittima... Dove si trova questo impianto? Mi pare tu non l'abbia detto... :icon_rolleyes:
 
Scusate, ma qualcuno di voi ha installato il filtro-mix trappola per la rai in molise?
Io l'ho messo nel mio impianto, sembrava tutt'ok ed invece, mi crea disturbi sui canali rai, spesso si annullano.
Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema? Come risolvere?

il mio impianto è costituito da:

antenna Televes UHF

antenna Fracarro Tau UHF 11/45

Filtro mix trappola rai (26/30/39/40)

amplificatore con 2 entrate UHF - VHF e l' uscita

alimentatore
 
Vi presento il mio impianto della TV digitale terrestre, semplice ma funzionante :D
Dopo tanto lavoro ho cambiato nuovamente le antenne a causa del vento, li ha abbattute e quindi ho rifatto l'acquisto ;)

L'antenna logaritmica con le plastiche nere, serve il segnale sulla TV di camera mia e la camera di mio fratello:
http://s26.postimg.org/a7nn3kmll/20140609_133513.jpg

E per splittare il segnale uso un semplice partitore volante, un Konig FC-SPLT-ST-KN a 3 uscite, di cui la terza la uso occasionalmente in caso di utilizzo con ProgDVB:
http://s26.postimg.org/ifu62b3vt/20140609_152038.jpg

L'antenna con le plastiche rosse invece, serve il segnale sulla TV della cucina e sulla camera da letto:
http://s26.postimg.org/a7nn3kmll/20140609_133513.jpg

E per splittare sempre il segnale ho installato sul palo un altro piccolo partitore della EXITV EX-01-02:
http://s26.postimg.org/3v8htqjjd/20140609_133520.jpg

Entrambe le antenne sono senza amplificatore, in quanto il ripetitore di ricezione (Monte Pellegrino) dista circa 6 km a linea d'aria e non vi sono problemi con il ripetitore di Cozzo di Castro visto che dista circa 10 km a linea d'aria ma il segnale è troppo lontano in quanto ci sono i palazzi che non riescono a far vedere all'antenna il ripetitore di Cozzo di Castro, l'unica frequenza che arriva da Cozzo di Castro ma a bassa potenza è il Rai Mux 1 (Sicilia) sul VHF 05 ed arriva con una qualità del 5%, ma una potenza del 73% mentre prima dello switch-off, la frequenza che arrivava senza problemi era il mux TGS che prima era sulla frequenza UHF 58 da Cozzo di Castro con valori del genere, qualità al 99% e potenza del segnale al 84%...
 
Indietro
Alto Basso