• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sondaggio Priorità alla qualità audiovisiva o ai programmi?

Daresti priorità alla qualità audiovisiva o no?

  • Preferisco la qualità audiovisiva (ottimo HD o 4K) a prescindere dal programma

    Voti: 31 62,0%
  • Se mi piace un programma, lo guardo senza interessarmi della qualità audio-visiva

    Voti: 19 38,0%

  • Votanti
    50
  • Sondaggio terminato .
Il sondaggio io lo interpreto un po' così: https://www.digital-forum.it/showth...ai-programmi&p=7810026&viewfull=1#post7810026

E le motivazioni di cosa avevo scelto: https://www.digital-forum.it/showth...ai-programmi&p=7808024&viewfull=1#post7808024


P.S: a parità di evento c'è qualcuno che sacrifica la qualità audiovisiva per motivi futili e lo guarda dove capita, oppure cerca sempre il posto che si vede meglio?

E anche, i vostri impianti in particolare visivi li rinnovare un attimino o continuate a guardare ancora senza problemi su un tv crt 4:3 con collegato un decoder in scart?

Se per le due opzioni sopra rientrate nella casistica che ci tenete a un minimo di qualità, direi di votare anche l'opzione 1.

E ovvio che se non mi piace un programma non lo guardo neanche su un tv 75" oled 8K, ma se mi piace voglio vederlo un attimino bene.
 
Ultima modifica:
Io tengo tanto in considerazione la qualità audio e video, al punto che quando possibile scelgo sempre la migliore qualità possibile per i programmi che mi interessano. Tuttavia, se un contenuto mi attira e non ha una qualità decente, lo vedo lo stesso perché alla fine ciò che conta di più è l'aspetto artistico, il racconto e altri aspetti non legati al comparto tecnico.
 
Io tengo tanto in considerazione la qualità audio e video, al punto che quando possibile scelgo sempre la migliore qualità possibile per i programmi che mi interessano. Tuttavia, se un contenuto mi attira e non ha una qualità decente, lo vedo lo stesso perché alla fine ciò che conta di più è l'aspetto artistico, il racconto e altri aspetti non legati al comparto tecnico.

Fai un esempio concreto, altrimenti non si capisce quali sono queste trasmissioni.
Io sono convinto che una trasmissione “di valore” sportivo, culturale, artistico sia trasmessa in qualità HD, per questo non so di cosa si stia parlando.
 
Qualsiasi programma trasmesso che mi interessa, che sia una partita, una gara automobilistica, una serie TV, un documentario o un film.
 
E chi ha parlato di SD? Per me, bassa qualità significa soprattutto scarso bitrate, scarso encoding e fonti originali già in partenza problematiche.

Ma in ogni caso, queste tue richieste di precisazioni cosa c'entrano con il sondaggio?
 
È per capire quali e dove sono le trasmissioni di “qualità scadente” ma di contenuti, culturali, piuttosto che sportivi o intrattenimento molto validi.
Personalmente ho l’impressione che siano pochissimi e quindi molto improbabile trovare trasmissioni con audio e video scadenti.
Se ci sono problemi di antenna o di connessione uni non ha scelta, o guarda così come può o fa a meno.
 
Perchè prima delle 19.30 è prodotto bene?
Chiedo perchè non seguo questo genere di programmi; per qualità si intende quanto specificato da GPP innanzitutto.
 
Evidentemente si è dimenticato di specificare Rai 1 nel mux MR 1 (non a caso il mux trasmesso dal ripetitore che copre il più ampio bacino di utenti).
Ma anche dalle 7:30 alle 8 e dalle 13:55 alle 14:20 se è per questo.
 
Perchè prima delle 19.30 è prodotto bene?
Chiedo perchè non seguo questo genere di programmi; per qualità si intende quanto specificato da GPP innanzitutto.
Alle 19.30 entra in funzione il PID dinamico per la gestione dei TGR, quindi il bitrate a disposizione di Rai 1 HD viene ridotto ad un livello insufficiente per permettere una trasmissione qualitativamente adeguata del programma in onda in quella fascia oraria.
Risultano infatti evidenti artefatti video (pixelloni e immagine "impastata").

La schifezza è più evidente sul Mux MR1, perché hanno avuto la folle e malsana idea di passare all'HD due versioni del TGR (anzichè soltanto una), che quindi richiedono maggiore banda.

Da evidenziare che tutto questo è il risultato dall'utilizzo da parte della Rai di encoder scarsi o mal settati
 
Indietro
Alto Basso