• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione su determinati canali

ag094

Digital-Forum Junior
Registrato
15 Marzo 2016
Messaggi
59
Ciao a tutti, ho già scritto il mio problema in alcune discussioni ma non riesco a trovare una soluzione, per cui lo scrivo qui, sperando di riuscire a risolvere finalmente. Ho due decoder: uno Zgemma Star H2 nuovissimo e un CloudIbox 3. Vivo in Puglia e ho una parabola da 80 con LNB singolo puntato su 13E con SNR 85% e AGC 99%. Non ho mai problemi di ricezione, nemmeno nelle giornate ventilate, però ci sono alcuni canali che entrambi i miei decoder non vogliono proprio sintonizzare! Più precisamente, sui canali RSI LA 1 HD, Bein Sport 3 e Bein Sport 4 mi compare il messaggio "Sintonia fallita" e se provo a vedere i dati del segnale, solo su quei tre canali ho SNR 0% e AGC 0%. Con una scansione manuale sulle loro frequenze non trovo nulla. Pensando non fossero visibili da tutti, ho sempre lasciato stare ma ora ho avuto conferme che questi sono perfettamente funzionali e, sopratutto, dopo lo switch off dei canali SD e il cambio frequenze dei canali RSI, anche RSI LA 2 HD mi dice "Sintonia Fallita" e questo non riesco a tollerarlo perchè su quel canale vengono trasmessi molti eventi che mi interessano (Champions League, Europa League, Moto GP e Formula 1) e anche in lingua italiana. Per cui ho bisogno di un aiuto per tornare a vedere RSI LA 2 HD, e magari, anche quegli altri tre canali che non ho mai preso con i miei decoder. Con tutti i canali (Italiani, Francesi, Polacchi o Tedeschi) e anche gli altri canali del pacchetto SRG SSR ho visione sempre perfetta, solo quei quattro canali mi indicano sintonia fallita.
Seguendo il consiglio di più utenti su altri forum, ho provato anche a sostituire lnb con un dual feed monoblocco e con un altro mono feed presi da Amazon così potrò restituirli. Ho provato a migliorare il segnale che però è ottimo e non si può andare oltre ormai (ho su Hotbird snr 80% agc 99% e su Astra snr 90% agc 98%) per cui escludo un errato puntamento ma nemmeno posso incolpare i decoder perché il Zgemma è nuovissimo e l'altro anche quando era nuovo ha sempre avuto lo stesso problema!
Voi cosa ne pensate? Avete qualche consiglio? Io sto impazzendo!
Grazie mille in anticipo!
 
domanda, ma dopo il cambio in HD degli svizzeri, hai aggiornato i dati del transponder?

Altra cosa, invece di mettere lì dei canali che a noi potrebbero non dire nulla, non potresti mettere la frequenza del transponder?
 
________premesso che do' per scontato che i tuoi 2 ricevitori, riescano a ricevere il DVBS2......
Qui sotto trovi i dati frequenza delle Svizzere e dei Bein..... queste frequenze sono perfettamente funzionanti.
Nella modalita' ricerca manuale devi inserire esattamente i dati come in foto allegate.

Avviando la ricerca canali, dovrebbero comparire nella tua lista....





 
domanda, ma dopo il cambio in HD degli svizzeri, hai aggiornato i dati del transponder?

Altra cosa, invece di mettere lì dei canali che a noi potrebbero non dire nulla, non potresti mettere la frequenza del transponder?

Ciao, si, dal cambio sto aggiornando sempre le liste (uso quelle di Vhannibal) ma anche con scansione manuale non mi trova nulla sulle loro frequenze.
 
________premesso che do' per scontato che i tuoi 2 ricevitori, riescano a ricevere il DVBS2......
Qui sotto trovi i dati frequenza delle Svizzere e dei Bein..... queste frequenze sono perfettamente funzionanti.
Nella modalita' ricerca manuale devi inserire esattamente i dati come in foto allegate.

Avviando la ricerca canali, dovrebbero comparire nella tua lista....






Si, ho già provato ma nulla, non mi trova nulla su quelle frequenze.
Entrambi i decoder supportano il DVB-S2.

EDIT: Questi sono i dati che imposto per la ricerca manuale, cioè gli stessi della foto, e mi trova 0 canali.
//uploads.tapatalk-cdn.com/20160315/3074a9fb27e1365086706f526617fe56.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
AG ti ho lasciato il link dell'immagine, era troppo grande, se riesci le metti piccoline come Digitalbi, altrimenti solo link

Grazie ;)
 
Strano che non li ricevi, hai provato dove cè scritto rimuovere prima di cercare a mettere si
 
Si, nulla purtroppo

Avrei mica come LNB comperato un diablo con fino 72db di guadagno?

Se ci ho azzeccato devi interporre tra lnb e dekoder un attenuatore regolabile da 20 db o 25 db oppure se hai un pezzo di filo 12/15/20 metri attaccarci quello e vedi che va:5eek:

Perché , perché intermodula e certi ricevitori non digeriscono un guadagno eccessivo; mi dirai ma gli altri canali li accetta , si ma anche alcuni no che non ti interessano o sono semplicemente codificati

EDIT: Come LNB ho scritto diablo ma intendevo Inverto Blach ultra o simili ,un laptus
 
Ultima modifica:
Avrei mica come LNB comperato un diablo con fino 72db di guadagno?

Se ci ho azzeccato devi interporre tra lnb e dekoder un attenuatore regolabile da 20 db o 25 db oppure se hai un pezzo di filo 12/15/20 metri attaccarci quello e vedi che va:5eek:

Perché , perché intermodula e certi ricevitori non digeriscono un guadagno eccessivo; mi dirai ma gli altri canali li accetta , si ma anche alcuni no che non ti intressano o sono semplicemente codificati

appero! Questa non la sapevo, asciugamano bagnato davanti all' LNB per prova? Potrebbe funzionare così al volo?
 
appero! Questa non la sapevo, asciugamano bagnato davanti all' LNB per prova? Potrebbe funzionare così al volo?

Se attenua abbastanza va bene anche quello per provare , poi magari ha giá 30 metri di cavo dall´ LNB
ma per adesso non lo sappiamp ancora
 
Avrei mica come LNB comperato un diablo con fino 72db di guadagno?

Se ci ho azzeccato devi interporre tra lnb e dekoder un attenuatore regolabile da 20 db o 25 db oppure se hai un pezzo di filo 12/15/20 metri attaccarci quello e vedi che va:5eek:

Perché , perché intermodula e certi ricevitori non digeriscono un guadagno eccessivo; mi dirai ma gli altri canali li accetta , si ma anche alcuni no che non ti interessano o sono semplicemente codificati

EDIT: Come LNB ho scritto diablo ma intendevo Inverto Blach ultra o simili ,un laptus

Ciao Egis, grazie per l'aiuto, il mono è un universale della Emmesse e l'ho sostituito con un Inverto dual feed, precisamente Inverto IDLB-SINM40-MNOO6-8PP, preso da Amazon. Con entrambi persiste il problema.
Per quanto riguarda il filo, la lunghezza è di 25/30m. La parabola è sul terrazzo, al sesto piano, e io sono al quarto piano e il filo percorre un cinque metri in casa anche.
 
Ciao, volevo inserirmi un attimo per provare a capire se il problema del nostro amico può essere simile se non uguale a quello che ho avuto io non più tardi di tre o quattro mesi fa: l'estate scorsa avevo acquistato due LNB Inverto Black Ultra (uno a due uscite indipendenti e l'altro a quattro); l'intento era quello di sostituire quello da "pochi soldi" che ho ora per migliorare ulteriormente la ricezione su certe frequenze.

Purtroppo alla priva pratica sono rimasto abbastanza deluso in quanto, in quelle frequenze che cercavo di migliorare sono invece sceso al limite dello sgancio del segnale; sostituito il cavo con un provvisorio pezzo più lungo e tornato al LNB precedente, i risultati sono migliorati :shock:

Ora, anche se non scrivo spesso in questa sezione vi tengo però sott'occhio :)D) e leggo spesso di Ziokit (spero di non sbagliare clamorosamente) che dice che lui non "sente l'esigenza" di usare certi LNB sulla carta miracolosi, ma che ha sempre usato LNB comuni...
Devo però aggiungere che, a differenza dell'utente che ha aperto il thread, io uso una 125cm col Clarke-Tech 4100; pensavo quindi (forse erroneamente?) che il mio fosse stato proprio il problema di un troppo guadagno ad essere "dannoso" ma al limite potrebbe essere stati risolvibile puntando l'antenna leggermente fuori fuoco ma il tutto (supportato anche dal parere esperto del Capitano) non ha dato alcun rusultato...

Voi cosa ne pensate?
 
Devo però aggiungere che, a differenza dell'utente che ha aperto il thread, io uso una 125cm col Clarke-Tech 4100; pensavo quindi (forse erroneamente?) che il mio fosse stato proprio il problema di un troppo guadagno ad essere "dannoso" ma al limite potrebbe essere stati risolvibile puntando l'antenna leggermente fuori fuoco ma il tutto (supportato anche dal parere esperto del Capitano) non ha dato alcun rusultato...

Voi cosa ne pensate?

Penso che se sposti la parabola a mano bisogna spostarla di quel tanto in modo che il dekoder rientri nei valori dichiarati dal produttore e senza misuratore di campo é impossibile da fare

Nel nostro caso potrebbe anche essere un problema di cavo farlocco e scadente , ho giá avuto esperienze in merito anche con cavi di qualitá A fallati, oppure collegamenti fatti non al 100x100
 
No, il telefono fisso non lo collego. Ho solo il modem attaccato alla presa ma in una stanza lontana.
 
azz, se è un'interferenza non ci asciughiamo più gli occhi!
Il modem wifi viaggia su altra frequenza, i problemi li danno i cordless che stanno intorno ai 1800MHz se nn ricordo male, infatti 11526-9750=1776MHz, quindi ci potrebbe stare. Non è che dall' altra parte del muro hai un vicino col cordless?
 
No, accanto a me ci sono due anziani e hanno solo un telefono fisso normale, uno di quelli vecchi, ne sono sicuro :)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso