• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione su determinati canali

Certo, l'avrei già fatto se avessi potuto. Al momento non saprei a chi chiedere un altro decoder in prestito ma appena ne avrò l'occasione lo farò. Vi tengo aggiornati :)
 
Scusate se riesumo questo thread solo ora ma purtroppo non ho potuto aggiornarvi prima. Torno a scrivervi dopo due anni sempre riguardo questa problematica con più conoscenze e più esperienza.
Di recente ho fatto molte prove che non avevo modo di fare prima:
1) Cambiato decoder e sullo stesso impianto il problema persiste;
2) Provato i vari decoder su un altro impianto ed RSI è visibile perfettamente, quindi è da escludere un problema al/ai decoder;
3) Ripuntato la parabola con valori molto più alti rispetto a prima su ogni canale ma il segnale di RSI è sempre stabile a 0%. *A proposito dei valori molto più alti vorrei approfondire tra poco quello come ci sono riuscito.
4) Per qualche minuto ho attaccato il mio cavo a due parabole accanto alla mia sul mio terrazzo: con una ho 0% mentre con l'altra ho un minimo segnale, ma davvero troppo minimo per una visione corretta dei canali. Specifico che si tratta di una parabola completamente arrugginita, la più vecchia di quelle sul mio terrazzo, ma che si trova in una posizione più riparata rispetto alle altre due: dietro un piccolo muretto che non la copre completamente però.
5) Come suggeritomi correttamente nelle pagine precedenti, ho verificato che intorno alle frequenze 15000 MHz il segnale è fisso a 0, sia su Astra che su Hotbird, sebbene io abbia un segnale perfetto su entrambi i satelliti.
* Come ultimo dettaglio, ma forse il più importante, vorrei aggiungere che ho rifatto il puntamento a seguito dell'arrivo dei canali generalisti Mediaset HD su Hotbird, frequenza molto ballerina nel corso della giornata, che passava da 12,5 db a 9 db ma senza problemi di visione quando il tempo era stabile. Naturalmente, con la minima pioggia diventava impossibile da vedere.
Inizio a leggere il thread "Problemi ricezione Canali Mediaset HD" e leggo che era successo anche ad altri utenti che avevano risolto il problema grazie ai vostri consigli: posizionandomi accanto alla parabola, il segnale sulla frequenza dei Mediaset HD aumentava notevolmente e così ho risolto anch'io senza spostare la parabola (mi è impossibile) ma con una specie di lamierino accanto alla parabola, coprendo l'lnb in direzione dei ripetitori vicini.
Magari poi ve lo documento con delle foto ma l'importante è che alla fine sui Mediaset HD con la mia parabola da 80 e dual feed monoblocco ho un segnale (sempre ballerino purtroppo) che oscilla da 14,1 db a 12,7 db, che prima era il massimo che ricevessi. Su Rai 1 HD è fisso a 14 db e su Rai Premium HD è fisso a 15,9 db.

Scusatemi se mi sono dilungato parecchio ma dovevo aggiornarvi su tutto quello che ho provato a fare in questi due anni :D
Quindi, tutti gli indizi ci portano a confermare l'ipotesi di un disturbo. Disturbo che però è presente solo sulle frequenze vicine ai 15000 MHz e ora dovrò capire da dove proviene e come risolvere. Possono essere i ripetitori telefonici in bella vista a 300 metri dalla mia parabola o quelle frequenze sono ben lontane dalla 15000?
In casa non ho alcun telefono fisso con filo o cordless. Avevo un FritzBox 3272 sostituito poi con un 7490 con doppia banda ma il problema persiste. Davvero non saprei dove altro ricercare il problema :crybaby2:
 
____meglio se posti, piu' foto della situazione….. foto del disco, particolari dell'Lnb, visione del campo davanti del disco con queste benedette antenne,
insomma fai molte foto, che ci possano far capire meglio le problematiche.
Il cavo coassiale su tutta la tratta, dal'Lnb al Ricevitore e' perfettamente sano, senza lacerazioni….. ???
 
Aggiornamento molto importante:

Purtroppo non ho modo di fare foto al momento perchè il terrazzo del condominio mi è inaccessibile.
Comunque poco fa durante una leggera pioggia, per puro caso mi sono posizionato su RSI LA2 e il canale risultava visibile senza problemi con un segnale di 8,5 db. La visione è durata solo qualche minuto, il tempo della pioggia in pratica, e poi è tornato a 0 db fissi appena ha smesso.
Su tutti gli altri canali il segnale era il solito, nessun miglioramento. L'unico a beneficiare di un aumento di segnale è stato proprio RSI LA2.
Sinceramente non avevo mai provato di verificare il segnale del canale durante un maltempo (non si vede in condizioni ottimali, figuriamoci durante un temporale con forti raffiche di vento :happy3:) ma da oggi ci farò senz'altro caso.
Confermata l'ipotesi di un disturbo? Il nuovo dettaglio della pioggia potrebbe farci capire cosa possa causare il disturbo?
Nel frattempo ringrazio Digitalbi e tutti gli utenti che mi hanno risposto precedentemente, portandomi sempre più vicino ad inquadrare la situazione del mio impianto :) Adesso speriamo di venirne a capo e di risolvere una volta per tutte :)
 
Secondo aggiornamento:
Questa mattina, cielo azzurro, il sole splende, mi posiziono su RSI LA2 e....segnale a 16,2 db! :5eek::5eek::5eek:
Visione perfetta, vedremo per quanto tempo durerà.
A questo punto è ormai tutto chiaro: si tratta di un interferenza non dipendente da me, il puntamento della parabola è perfetto, seppur lo abbia rifatto più e più volte convinto che il disco non fosse centrato bene.
Evidentemente negli ultimi giorni qualcosa sta cambiando e pian piano inizio ad avere visione. Speriamo che duri :happy3:
 
E' probabile che il segnale interferente è stato spento.. devi sperare che sia una cosa definitiva e non per semplice guasto o mancanza di alimentazione.
 
Io ho un problema con il centralizzato sulla 12360H quindi con dentro ben due canali HD di Sky dello Sport.
Rimango stupito di come solo su questo Tp abbia problemi. tutte gli altri Tp sono a livello 8. questa no lock.
il tecnico dice che deve cambiare qualcosa ma deve ordinarla, cosa potrà mai essere?
poi gli chiederò eh
 
A me sembra durare. Chissà cosa sarà cambiato nei dintorni :laughing7:
 
Indietro
Alto Basso