• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Segnalazione guasti Mux Persidera

Ovviamente nel 10% è possibile che ci siano problemi di sfn che cmq sono mitigabili con miscelazioni corrette
 
Un guasto o un problema all'apparecchiatura dell'impianto trasmittente ci può stare, sono sempre macchine.
Una persona comune, non esperta, può dare benissimo colpa al trasmettitore, colpa magari derivante alla cavetteria ormai logora per via degli agenti atmosferici, che magari subisce anche infiltrazioni d'acqua, poichè fessurata, che creano solo ulteriori danni.
Alcuni di noi magari più tecnici o con maggior esperienza, magari muniti di strumentazione, possono capire subito se il problema è derivante dal proprio impianto o dalla fonte, dal trasmettere.
Quindi onde evitare segnalazioni errate, meglio fare alla vecchia maniera, chiedere al vicino di casa.
Se il problema si rivela essere il nostro impianto, perchè magari il vicino/amico della strada accanto vede bene, allora si apre una discussione in sez. tecnica, spiegando bene la situazione, nei limiti delle proprie capacità, e seguire i suggerimenti dati.
Se non ci si riesce, allora si chiamerà un antennista (non un elettricista) di fiducia, possibilmente munito di strumentazione, che valuterà il modo migliore per risolvere il problema.

Quello che non voglio vedere è incaponirsi con questa o quella società per via della cattiva ricezione, senza avere dati certi alla mano. Altrimenti questa discussione non ha più il suo scopo iniziale e può pure chiudere.

Spero di chiudere definitivamente questa parentesi, ovviamente quanto sopra esposto è valido per tutte le discussioni riguardanti le segnalazione dei guasti presenti in questa sezione.

Lasciamo ora spazio solamente alle segnalazioni di disservizi, che è lo scopo di questa discussione.
 
Ultima modifica:
Ovviamente nel 10% è possibile che ci siano problemi di sfn che cmq sono mitigabili con miscelazioni corrette

Non ho da miscelare niente perché ho solo una uhf verso Verona Sud via chioda ma facilmente dalla coda mi entra torricelle minigolf che è in visibilità ottica ad un km circa. I segnali di Persidera mi sono sempre arrivati alla grande, sicuramente meglio dei Rai.
 
Non ho da miscelare niente perché ho solo una uhf verso Verona Sud via chioda ma facilmente dalla coda mi entra torricelle minigolf che è in visibilità ottica ad un km circa. I segnali di Persidera mi sono sempre arrivati alla grande, sicuramente meglio dei Rai.

Certo ma può benissimo essere uno di quei casi con problemi sfn... Ma non sono lì a controllare ...
 
Se posso dare un consiglio, quando vi capita che uno dei canali di Persidera (o altri gruppi), solitamente trasmettono con trasmettitori identci tra loro e combinati tramite multiplexer sulla stessa antenna. Quindi verso un utente arrivano tutti con la stessa potenza e qualità. Se vi capita che uno dei canali và male, controllate se la potenza di ricezione è uguale per tutti, e se invece la qualià è crollata solo sul canale incriminato vuol dire che il trasmettitore (o un trasmettitore sulla stessa frequenza limitrofo) ha perso la sincronizzazione SFN. Questo può succedere quando vi è una mancanza di energia multipla, ed al trasmettitore il ritardo di flusso impostato si azzera facendo saltare la sincronizzazione. In questo caso, entrano da remoto e reimpostano il parametro sistemando il tutto (sempre che chi c'è di turno lo sappia fare). A volte ripristinano il valore corretto ma si dimenticano di salvarlo nel trasmettitore, ed alla prima mancanza di energia anche minima, torna a 0. Succede succede.....
 
Salve gente,
secondo voi è più veloce la segnalazione via email oppure qui?
Comunque da 10 giorni il mux 1 (quello col canale Nove) è spento e nessuno in zona si è degnato di segnalare il guasto (in buona sostanza va riavviato manualmente il mux come si fa coi pc Windows98... così mi ha spiegato tempo fa il tecnico che se ne occupa)
L'impianto è nel comune di Altopiano della Vigolana TN
 
Salve gente,
secondo voi è più veloce la segnalazione via email oppure qui?
Comunque da 10 giorni il mux 1 (quello col canale Nove) è spento e nessuno in zona si è degnato di segnalare il guasto (in buona sostanza va riavviato manualmente il mux come si fa coi pc Windows98... così mi ha spiegato tempo fa il tecnico che se ne occupa)
L'impianto è nel comune di Altopiano della Vigolana TN

devi segnalarlo alla mail, gente che non segue certi canali.
 
Salve, volevo segnalare problemi di segnale intermittente del mux Persidera 1 (ch. 44) dal sito di Trevico (Av).
 
Segnalo che da alcuni giorni risulta non ricevibile il mux Persidera sul canale 32 UHF, dalla postazione di Bricco dell'Olmo (Pino Torinese, Torino)
 
Mux persidera 2 canale e 48
monte purgessimo provincia di udine
ancora guasto
e siamo gia a 5 giorni
 
Ricordo che per problemi riguardanti i Mux di Persidera oltre a segnalarli in questa discussione, segnalateli direttamente anche a persiderarisponde[at]persidera.it

Sostituire [at] con @
 
Da fine Novembre non ricevibili tutti e tre I mux Persidera dalla postazione Scrisi che serve la provincia di Messina.
 
Indietro
Alto Basso