• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Basilicata [Switch off concluso il 04/06/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@AG-BRASC
Secondo un tuo parere dalle postazioni di M.Vulture o M.Calvello(M.Caruso) di Maschito, c'è la possibilità che vengano irradiati i mux Rai 4 e Mediaset 6?
 
Il Mux 6 Mediaset al momento è comuqnue impossibile, senza il bando di assegnazione o beauty contest...
Per la RAI al Vulture... Direi più sì che no. ;)

PS: ricordo che la RAi attiva sempre il Mux 1 da tutti i siti. Se poi presso alcuni siti intende attivare altri Mux, allora saranno tutti e 4.
 
AG-BRASC ha scritto:
Il Mux 6 Mediaset al momento è comuqnue impossibile, senza il bando di assegnazione o beauty contest...
Per la RAI al Vulture... Direi più sì che no. ;)

PS: ricordo che la RAi attiva sempre il Mux 1 da tutti i siti. Se poi presso alcuni siti intende attivare altri Mux, allora saranno tutti e 4.
Spero proprio sia così, almeno potrò sfruttare il decoder HD della tv :D
Da Maschito inoltre vengono irradiati Mux B Rai e Rai tre, rai tre diventa mux 1 e il Mux B?
 
Cioè, aspetta... Da Maschito SOLO RAI 3 e Mux B? :eusa_think:

EDIT: ho fatto una verifica, effettivamente è vero, non ricordavo la particolare situazione di Maschito. Tra l'altro dai parametri visti, non sembra trattarsi si tratta di uno di quei "micro impianti" concepiti per servire solo un centro urbano o una frazione... Ma non sapendo esattamente quanti abitanti riesce a servire in modo esclusivo (senza alternative di ricezione) e non avendo un riferimento per capire quanto la RAI lo ritenga strategico, davvero non so anticipare quale sarà il futuro di questo impianto RAI circa la presenza del Mux 1 o anche di altri Mux.
 
Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:
Cioè, aspetta... Da Maschito SOLO RAI 3 e Mux B? :eusa_think:

EDIT: ho fatto una verifica, effettivamente è vero, non ricordavo la particolare situazione di Maschito. Tra l'altro dai parametri visti, non sembra trattarsi si tratta di uno di quei "micro impianti" concepiti per servire solo un centro urbano o una frazione... Ma non sapendo esattamente quanti abitanti riesce a servire in modo esclusivo (senza alternative di ricezione) e non avendo un riferimento per capire quanto la RAI lo ritenga strategico, davvero non so anticipare quale sarà il futuro di questo impianto RAI circa la presenza del Mux 1 o anche di altri Mux.
Maschito serve per una zona (36.314 abitanti serviti) che riceve solo dalla Puglia e quindi viene usato solo per il Rai3 lucano
 
Allora potrebbe anche accadere che Maschito verrà impiegato per il solo Mux 1 RAI edizione Basilicata, essendo la zona già in grado di ricevere tutto il resto senza problemi dai siti RAI e privati Pugliesi... :eusa_think:
 
Credo invece che Maschito sia candidata ad averli tutti e quattro da subito
 
Otg Tv ha scritto:
Credo invece che Maschito sia candidata ad averli tutti e quattro da subito
Quindi secondo te sia M.Vulture che Maschito entrambi avranno tutti e 4?
 
Ultima modifica:
Otg Tv ha scritto:
Credo invece che Maschito sia candidata ad averli tutti e quattro da subito
In tal caso meglio per loro... Il fatto è che dovendomi basare sull'attuale tipologia di servizio di questo sito, per lo switch non sapevo bene come interpretare le decisioni della RAI in merito... :eusa_think:


@ Dankone
In effetti a questo punto mi aspetterei che la RAI accenda tutto sia a Maschito che al Vulture... E penso che il Mux 1 sarà trasmesso in UHF (ch. 29) tanto al Vulture quanto a Maschito. ;)
 
Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:
In tal caso meglio per loro... Il fatto è che dovendomi basare sull'attuale tipologia di servizio di questo sito, per lo switch non sapevo bene come interpretare le decisioni della RAI in merito... :eusa_think:


@ Dankone
In effetti a questo punto mi aspetterei che la RAI accenda tutto sia a Maschito che al Vulture... E penso che il Mux 1 sarà trasmesso in UHF (ch. 29) tanto al Vulture quanto a Maschito. ;)
Ottimo! C'è solo da sperare che la SFN funzioni a dovere, sul piano analogico tutti riceviamo, almeno a Melfi, da entrambi i siti con una verticale sul Vulture e un'orizzontale verso Maschito, i centralini sono anche a larga banda non essendoci mai stata necessita di usare quelli modulari.
 
Anche se forse e' ancora presto, qulacuno di Voi quali mux attiveranno (Rai e/o Mediaset) dal Monte Gaido di Viggianello (PZ)?

PS: Da aluni giorni canali 5 in analogico sperisce per intere giornate.
 
@ basilicatadtt
Da Viggianello non so bene per Mediaset, però la RAi sembra avere un impianto non proprio del tipo "ultra-locale". Se l'utenza servita in modo esclusivo raggiunge o supera 8000-10000 abitanti, è ragionevole aspettarsi l'attivazione di tutti i Mux RAI.
Se sarà così, non penso che Mediaset sarà da meno e come minimo attiverà i Mux 1 e 2 oltre il 4, che è il principale. ;)


Dankone ha scritto:
Ottimo! C'è solo da sperare che la SFN funzioni a dovere, sul piano analogico tutti riceviamo, almeno a Melfi, da entrambi i siti con una verticale sul Vulture e un'orizzontale verso Maschito, i centralini sono anche a larga banda non essendoci mai stata necessita di usare quelli modulari.
Occhio, però, che se con l'analogico con le miscelazioni larga banda di diverse antenne si riuscivano a volte ad ottenere risultati apparentemente accettabili, i ritardi e le diverse fasi con cui vengono ricevuti i segnali digitali in SFN con questo tipo di configurazione, possono alterare completamente il servizio offerto alla SFN stessa, vanificandone i benefici e provocando impossibilità di ricezione casuali su uno o più segnali. :icon_rolleyes:
 
AG-BRASC ha scritto:
@ basilicatadtt
Da Viggianello non so bene per Mediaset, però la RAi sembra avere un impianto non proprio del tipo "ultra-locale". Se l'utenza servita in modo esclusivo raggiunge o supera 8000-10000 abitanti, è ragionevole aspettarsi l'attivazione di tutti i Mux RAI.
Se sarà così, non penso che Mediaset sarà da meno e come minimo attiverà i Mux 1 e 2 oltre il 4, che è il principale. ;)


Occhio, però, che se con l'analogico con le miscelazioni larga banda di diverse antenne si riuscivano a volte ad ottenere risultati apparentemente accettabili, i ritardi e le diverse fasi con cui vengono ricevuti i segnali digitali in SFN con questo tipo di configurazione, possono alterare completamente il servizio offerto alla SFN stessa, vanificandone i benefici e provocando impossibilità di ricezione casuali su uno o più segnali. :icon_rolleyes:
Quindi significa che verrà dato tanto lavoro agli antennisti, un'intera cittadina che deve rifare il proprio impianto tv :icon_rolleyes: .

AG-BRASC ha scritto:
Segnalo un post da un'altra regione riguardante i Mux Rete A che penso troverete interessante: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2807394&postcount=908 :icon_cool:

Eventualmente commentate non lì, ma qui, nella regione di vostro interesse. ;)
Per i TIMB invece? Ad esempio sia da Maschito che M.Vulture non c'è alcun segnale analogico nè MTV nè LA7, verranno attivati ?
 
Dankone ha scritto:
Per i TIMB invece? Ad esempio sia da Maschito che M.Vulture non c'è alcun segnale analogico nè MTV nè LA7, verranno attivati ?
E' ragionevole aspettarselo in alcuni casi come questo, però non ho notizie specifiche al riguardo.
 
Brasc tu che sei del settore potresti riuscire a dare delle anteprime su nuove attivazioni?
 
Scusa, ma sinora mi pare che è proprio ciò che sto facendo. Nel momento in cui ho dei dati che sono in grado di comunicare, provvedo...
Se non scrivo altro, evidentemente è perché non ho altre news... :icon_rolleyes:
 
AG-BRASC ha scritto:
@ basilicatadtt
Da Viggianello non so bene per Mediaset, però la RAi sembra avere un impianto non proprio del tipo "ultra-locale". Se l'utenza servita in modo esclusivo raggiunge o supera 8000-10000 abitanti, è ragionevole aspettarsi l'attivazione di tutti i Mux RAI.
Se sarà così, non penso che Mediaset sarà da meno e come minimo attiverà i Mux 1 e 2 oltre il 4, che è il principale. ;)


Occhio, però, che se con l'analogico con le miscelazioni larga banda di diverse antenne si riuscivano a volte ad ottenere risultati apparentemente accettabili, i ritardi e le diverse fasi con cui vengono ricevuti i segnali digitali in SFN con questo tipo di configurazione, possono alterare completamente il servizio offerto alla SFN stessa, vanificandone i benefici e provocando impossibilità di ricezione casuali su uno o più segnali. :icon_rolleyes:



"Il parco antenne" di Viggianello e' di rilevanza importanza, all'incirca serve 14.000 abitanti . Dalle mie info li sopra c'e la RAI (impianto proprio Tv + radio), MEDIASET (impianto proprio), TELENORBA (impianto proprio tv + radio), Radio tour (impianto proprio, ospita altre radio), Jonica Radio (impianto proprio) ecc...

Anche io penso cha attivino tutti i mux RAI e, MEDIASET fara' lo stesso, mentre per TELENORBA (ora ha 3 canali analogici di cui 1 gia' trasformato in in digitale) ci aspettiamo i tre mux.

Comunque grazie, appena ci sono notizie faccele sapere ciao.
 
Dall'altro ieri il ch57 da Ripacandida sul quale veniva irradiato TRM in analogico è stato convertito in digitale, non so se DVB-t o DVB-H. Provando a fare la scansione con un decoder (Majestic DEC-548) mi da potenza segnale 70-80% e qualità 98% ma non trova nessun canale. Le specifiche che mi visualizza il decoder nel momento della scansione sono 64QAM GI 1/4 .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso