• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Spegnimento smartcard SD e contromisura dal 21/12/2022

Delle Tiger HD (blu/azzurre) quali di queste saranno inibite?

1) Quelle vendute assieme a un decoder certificato SD
2) Quelle vendute assieme a un decoder certificato HD
3) Quelle vendute assieme a una vecchia cam CI (anche lì, c'è distinzione tra cam CI SD e HD o per le vecchie CI si intende una cosa sola?)

Edit: ne ho una che rientrerebbe nella casistica 2, vediamo se mi fanno il regalo di Pasqua...
Quelle vendute assieme a un decoder certificato SD
 
Il comunicato ha riguardato sempre e soltanto il punto 1 ;)
Se si verificano gli altri due casi sono errori che commette tivusat.
 
Essatto il punto 2 decoder HD con scheda azzura non veranno disativate esmpio humax 5600s con tessera azzura humax i preimi 6400 s con scheda azzura anche essi non veranno disativate
Ma nemmeno nessuna card venduta con le CAM tivusat (il punto 3).

Questo perché TUTTE le cam tivusat sono certificate almeno tivusat HD, fin dalle primissime del 2010. Non esistono cam "tivusat SD".

La disattivazione prevista riguarda solo le card del punto 1. Non so perché da due anni ancora non sembra chiaro a tutti.

Questa è la primissima versione di CAM che ho acquistato nel 2010.
Il 'bollino' della certificazione "tivusat HD" è riportato in basso a destra nella confezione sigillata della cam + card.



camtivusat2010-dettagliobollino.jpg[img]
 
Ultima modifica:
non so se sia la discussione giusta in cui chiedere,
da due anni la mia tessera gold giace in un cassetto.la usavo in un edision piccollo s2+t2/c(non certificato tivusat),questo decoder ha lo slot ci,se compro una cam certificata tivusat hd riesco di nuovo ad usare la mia tessera gold sul decoder edision?
 
In teoria dovrebbe funzionare, tutte le tessere gold non sono a rischio di disattivazione, al massimo si "Ibernano" se usate in decoder non ufficiali e riprendono vita normale se rimessi in decoder/CAM ufficiali.
non so se sia la discussione giusta in cui chiedere,
da due anni la mia tessera gold giace in un cassetto.la usavo in un edision piccollo s2+t2/c(non certificato tivusat),questo decoder ha lo slot ci,se compro una cam certificata tivusat hd riesco di nuovo ad usare la mia tessera gold sul decoder edision?
 
riprendono vita normale se rimessi in decoder/CAM ufficiali
A proposito di questo, le tessere Tivusat si vedevano anche in CAM non ufficiali.
Secondo voi queste ultime funzionerebbero per aggiornare i diritti sulle Gold? In teoria dovrebbero perché il problema è solo l’emulazione della codifica fatta dai decoder. Le CAM dovrebbero avere la codifica “completa” avendo pagato Nagravision per la licenza.

Sbaglio qualcosa nel ragionamento? ::D
 
A proposito di questo, le tessere Tivusat si vedevano anche in CAM non ufficiali.
Secondo voi queste ultime funzionerebbero per aggiornare i diritti sulle Gold? In teoria dovrebbero perché il problema è solo l’emulazione della codifica fatta dai decoder. Le CAM dovrebbero avere la codifica “completa” avendo pagato Nagravision per la licenza.

Sbaglio qualcosa nel ragionamento? ::D
Ormai la cosa dipende da molti altri fattori inerenti il decoder/CAM in uso, alcuni decoder/CAM si aggiornano senza problemi e in altri casi bisogna fare le acrobazie, mio cognato con un VU+ ad esempio non ha nessun problema di aggiornamenti dei permessi.
 
Ormai la cosa dipende da molti altri fattori inerenti il decoder/CAM in uso, alcuni decoder/CAM si aggiornano senza problemi e in altri casi bisogna fare le acrobazie, mio cognato con un VU+ ad esempio non ha nessun problema di aggiornamenti dei permessi.
Grazie per il feedback.
Siccome ho una tessera Gold a prendere la polvere e vorrei evitare le cifre che chiedono per le Cam usate certificate se qualcuno ha qualche esperienza su quelle non ufficiali per favore faccia sapere. ::D
 
Grazie per il feedback.
Siccome ho una tessera Gold a prendere la polvere e vorrei evitare le cifre che chiedono per le Cam usate certificate se qualcuno ha qualche esperienza su quelle non ufficiali per favore faccia sapere. ::D
Io uso una cam Samsung 2 (mediaset) per aggiornare la gold, poi la metto nel decoder direttamente.
 
ieri sera ho preso a 30 euro una cam certificata(marchiata telesystem).
 
A proposito di questo, le tessere Tivusat si vedevano anche in CAM non ufficiali.
Secondo voi queste ultime funzionerebbero per aggiornare i diritti sulle Gold? In teoria dovrebbero perché il problema è solo l’emulazione della codifica fatta dai decoder. Le CAM dovrebbero avere la codifica “completa” avendo pagato Nagravision per la licenza.

Sbaglio qualcosa nel ragionamento? ::D
Non sono sicuro di avere capito, intendi un cam ufficiale Nagravision, ma non ufficiale Tivusat? Per esempio le cam samsung erano ufficiali nagravision (Tiger) ma non ufficiali tivusat, e funzionavano anche con le card tivusat (tramite l'operatore interno "pangea"). Ora non vanno bene, se non per aggiornare i diritti, perché perlopiù funzionavano sui soli canali SD, che ora non ci sono più. Tieni conto comunque che Nagravision comprende diverse codifiche e varianti e versioni di stesse varianti aggiornate nel tempo (per es. la variante Merlin c'è da una ventina d'anni, ma non è affatto la stessa "risfornata" su tivusat qualche anno fa, gli apparati di allora sono incompatibili)... Non basta "Nagravision".

Se invece parli di emulazione il problema è comune sia alle cam che ai decoder, poi le cose vanno meglio o peggio a seconda dei singoli casi specifici, di come è implementata e/o supportata e eventualmente tenuta aggiornata... ma non c'entra se cam o decoder, anzi in genere sono i decoder più performanti (e eventualmente più supportati).
 
Ora non vanno bene, se non per aggiornare i diritti, perché perlopiù funzionavano sui soli canali SD, che ora non ci sono più.
Ah ecco questa parte mi mancava, pensavo la CAM fosse un sistema “passivo” e che per aprire i canali facesse fede quello che sintonizzava il televisore.
Quindi una vecchia CAM SD non riuscirebbe ad aprire i canali HD (parliamo di tutte le frequenze DVB-S2)?
 
Si la samsung 2 aggiorna i diritti ma per vedere i canali hd è un problema (squadrettano in continuazione).
 
Ah ecco questa parte mi mancava, pensavo la CAM fosse un sistema “passivo” e che per aprire i canali facesse fede quello che sintonizzava il televisore.
Quindi una vecchia CAM SD non riuscirebbe ad aprire i canali HD (parliamo di tutte le frequenze DVB-S2)?
Non mi sembra del tutto sbagliato dire che sia passivo, dipende a che cosa si fa riferimento: riguardo la definizione del canale sintonizzato e da rimettere in chiaro, di per sè una cam genuina è totalmente passiva, cioè non "vede" la definizione HD o SD. Il problema è che invece le cam samsung 2 sono state volutamente 'castrate' cioè limitate ad SD, in modo da poter vendere(speculare...) due versioni: Samsung CAM SD (con la dicitura SD) e la HD (questa non mi ricordo se marchiata sempre Samsung o direttamente da Mediaset Premium, ovvero la "Premium CAM HD"). La cam Samsung precedente, cioè la "1"(l'uno non c'era ma è per distinguerla) invece non aveva teoricamente questo limite, ma con molti decoder HD di fatto non apriva i canali HD o con molta fatica(ma non in quanto HD, perché aveva comunque problemi in generale di apertura dei canali anche SD); ho sempre pensato perché essendo "pensata" solo per il DTT dove dif atto c'era solo una stessa nagra, non era molto curata la gestione di canali con più pid delle varie codifiche (esempio Rai 4/HD di tivusat ovviamente, a me si impiantava sempre, perché guarda caso c'erano anche NDS e il classico pid del seca Rai). Problemi del tutto simili c'erano stati tanti anni prima ai tempi di Tele+/Stream/Sky con le prime cam Seca/Aston 1.03 che non supportavano facilmente multicodifiche (anche in quel caso, guarda caso, perché la cam era stata pensata inizialmente per una piattaforma pay-tv inglese se ricordo bene (On Digital mi pare si chiamasse), via DVB-T, in seca con un solo pid codifica per canale; e funzionava benissimo, ma 'riciclata' per il satellite con multicodifiche sempre presenti, era un disastro su diversi canali... infatti poi uscì la 1.05 orientata più al mercato satellitare che risolse tutti questi problemi...
 
Ultima modifica:
Non mi sembra del tutto sbagliato dire che sia passivo, dipende a che cosa si fa riferimento: riguardo la definizione del canale sintonizzato e da rimettere in chiaro, di per sè una cam genuina è totalmente passiva, cioè non "vede" la definizione HD o SD. Il problema è che invece le cam samsung 2 sono state volutamente 'castrate' cioè limitate ad SD, in modo da poter vendere(speculare...) due versioni: Samsung CAM SD (con la dicitura SD) e la HD (questa non mi ricordo se marchiata sempre Samsung o direttamente da Mediaset Premium, ovvero la "Premium CAM HD"). La cam Samsung precedente, cioè la "1"(l'uno non c'era ma è per distinguerla) invece non aveva teoricamente questo limite, ma con molti decoder HD di fatto non apriva i canali HD o con molta fatica(ma non in quanto HD, perché aveva comunque problemi in generale di apertura dei canali anche SD); ho sempre pensato perché essendo "pensata" solo per il DTT dove dif atto c'era solo una stessa nagra, non era molto curata la gestione di canali con più pid delle varie codifiche (esempio Rai 4/HD di tivusat ovviamente, a me si impiantava sempre, perché guarda caso c'erano anche NDS e il classico pid del seca Rai). Problemi del tutto simili c'erano stati tanti anni prima ai tempi di Tele+/Stream/Sky con le prime cam Seca/Aston 1.03 che non supportavano facilmente multicodifiche (anche in quel caso, guarda caso, perché la cam era stata pensata inizialmente per una piattaforma pay-tv inglese se ricordo bene (On Digital mi pare si chiamasse), via DVB-T, in seca con un solo pid codifica per canale; e funzionava benissimo, ma 'riciclata' per il satellite con multicodifiche sempre presenti, era un disastro su diversi canali... infatti poi uscì la 1.05 orientata più al mercato satellitare che risolse tutti questi problemi...
Interessante spiegazione, molto dettagliata grazie.
Quindi con le vecchie CAM non ufficiali è sempre un terno al lotto, io speravo di riuscire a recuperarne una di quelle date da Mediaset Premium per la tessera Gold…
 
A me non risultano problemi neanche di squadrettamento o freezing e la cam Samsung2 funziona egregiamente all' occorrenza poi la levo ed uso la sola card

Confermo quandoavevo già detto qui

Comunque qui si dovrebbe parlare di spegnimento quindi una volta disattivata da Tivusat non ci resta che piangere [Benigni-Troisi]
 
Indietro
Alto Basso