• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sport invernali - stagione 2014/15 [Segnalazioni e commenti]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo me pochi concorrenti é un po' una stupidaggine, perché gli atleti che partono nelle retrovie sono spesso ragazzi molto giovani che in questo modo possono tastare l'atmosfera della Coppa del Mondo...se per dire lasciamo i primi 30 questi ragazzi come fanno esperienza? ;)
 
avrei una curiosità: nei vari cartelloni, teli e totem rossi della viessman ho notato che c'è uno spazio intercambiabile (di solito in basso) per il nome della tv che produce l'evento...questo vuol dire che le tv che hanno il pacchetto fis sono obbligate a produrre le gare che si disputano nella loro nazione?
esempio 4 trampolini di ieri in austria, produzione orf; tour de sky in svizzera catrelli srf... oggi tour a dobbiaco cartello rai?
e per il biathlon che fa capo all'ibu è la stessa cosa? dallo stadio shalke produzione zdf, in hocfilnzen (scritto male) produzione orf; e ad anterselva??
 
avrei una curiosità: nei vari cartelloni, teli e totem rossi della viessman ho notato che c'è uno spazio intercambiabile (di solito in basso) per il nome della tv che produce l'evento...questo vuol dire che le tv che hanno il pacchetto fis sono obbligate a produrre le gare che si disputano nella loro nazione?

sì, è così...
quindi, ad esempio, la discesa della Val Gardena o il Gigante della Val Badia sono prodotte in HD dalla rai (ormai da anni) per le TV del resto del Mondo, mentre noi ci sorbiamo la qualità suprema dei canali raisport...:5eek: :crybaby2: :eusa_doh: :eusa_wall:
per fortuna (si fa per dire...), poi, però arrivano i 2 Slalom di Zagabria e scopriamo che almeno la Croazia fa più schifo dell'Italia, visto che hanno prodotto le gare in quell'oscena schifezza di SD che hanno propinato a tutte le altre emittenti...:evil5:
è una soddisfazione anche questa...o no? :doubt: :eusa_whistle: :eusa_doh: :eusa_wall:

esempio 4 trampolini di ieri in austria, produzione orf; tour de sky in svizzera catrelli srf... oggi tour a dobbiaco cartello rai?
e per il biathlon che fa capo all'ibu è la stessa cosa? dallo stadio shalke produzione zdf, in hocfilnzen (scritto male) produzione orf; e ad anterselva??

anche nel Biathlon la TV "di casa" si occupa della produzione, con poche notabili eccezioni...Anterselva è una di queste...quando si gareggia in quella meravigliosa valle, la produzione TV è affidata alla TV Tedesca di turno (ARD o ZDF, quindi...) in quella settimana in quella data stagione...:evil5:
 
è questo che mi chiedevo...la rai deve produrre in hd se ha i mezzi ma tali immagini devono essere viste, da chi la paga con regolare abbonamento, peggiorate in sd...e non sono visibili in hd nativo nemmeno nel satellite di riferimento...
quanto dovremo aspettare per avere tutti i canali del dtt dal 500 al 599 in hd....:( ?
o almeno tutti quelli delle maggiori reti, almeno le nazionali
di certo non si avrà nulla per i prossimi 2 anni visto il mille proroghe...se lo lasciavano almeno verso fine anno qualcosa si muoveva, e invece...
cmq spero di essere smentito
quindi per le immagini invernali in hd affidamento solo ai tedeschi o feed non 422, e i loro cugini austriaci? ho visto molti cartelloni di orf...non conviene data la vicinanza che siano loro a produrre ad anterselva?
cmq cosa penserà bragagna quando sarà là a commentare e poco prima ha visto montare le telecamere dai tecnici tedeschi, come se i nostri non fossero all'altezza...
inoltre una riflessione: che senso ha solo anterselva se poi c'è al massimo un trafiletto sul televideo pg.299 sul biathlon poi più nulla (no differite, sintesi, servizi tg -forse solo in caso di vittoria-)? esempio: la F1 solo monza e prima e dopo si legge sul trafiletto del televideo il vincitore e piazzamento ferrari degli altri gp...
se doveva essere oscurato era meglio in toto, tuttavia bragagna riuscirà a farci perdonare la rai con una buona telecronaca...
 
Ultima modifica:
Secondo me pochi concorrenti é un po' una stupidaggine, perché gli atleti che partono nelle retrovie sono spesso ragazzi molto giovani che in questo modo possono tastare l'atmosfera della Coppa del Mondo...se per dire lasciamo i primi 30 questi ragazzi come fanno esperienza? ;)

dipende...il problema del "rinnovamento" dello sci per come si propone al pubblico TV esiste e, come già scritto, non bisogna essere necessariamente sempre contro ogni innovazione...
certo che in quell'intervista si sono lette cose fuori dal mondo, ma, ad esempio, è vero che ci sono troppi atleti al via di ogni gara (che per le loro - poche - qualità e per le condizioni della pista poco o nulla aggiungono alla gara e sono più un obbrobrio da seguire che non uno spettacolo), specie nelle discipline tecniche e che più di una volta per questo motivo nelle gare veloci non si è vista la discesa del vincitore...
quindi io sono favorevole ad una riduzione del numero complessivo di partenti delle gare di CdM, sia attraverso la riduzione del contingente delle Nazioni più forti (io penso che 5 atleti per Nazione al massimo - e solo per quei Paesi che hanno un tale numero di candidati al podio/top 10 - siano più che abbastanza) sia attraverso la creazione o di una gara di qualificazione a quella di CdM vera e propria per ogni tappa (ma potrebbe essere complicato, vista l'aleatorietà del meteo in montagna) ovvero attraverso la creazione di una sorta di "challenge tour" (come nel golf) con meccanismi di promozione/retrocessione degli atleti a seconda dei risultati...
di sicuro, comunque, qualcosa per dare più ritmo e per includere tutta la gara (e non solo parte di essa) in una telecronaca da 60/max 75 minuti si deve fare...
al contrario, porcherie come le discese a velocità limitata o in 2 manche o anche i percorsi brevi ed insignificanti dove difficilmente si riesce a fare la differenza (trasformando le gare così in una lotteria più di quanto non lo siano già adesso) e qualunque altra "innovazione" che comporti uno svilimento delle qualità necessarie ad un atleta per emergere o una diminuzione della spettacolarità della disciplina, a mio parere non dovrebbero nemmeno essere nominate...
 
Non saprei, i migliori atleti sono proprio quelli che all'inizio della carriera riuscivano a qualificarsi con pettorali molto alti e che man mano sono entrati nella top 30...a me vedere tanti atleti ha sempre divertito piú che annoiato IMHO ;)
 
sì, è così...
quindi, ad esempio, la discesa della Val Gardena o il Gigante della Val Badia sono prodotte in HD dalla rai (ormai da anni) per le TV del resto del Mondo, mentre noi ci sorbiamo la qualità suprema dei canali raisport...:5eek: :crybaby2: :eusa_doh: :eusa_wall:
per fortuna (si fa per dire...), poi, però arrivano i 2 Slalom di Zagabria e scopriamo che almeno la Croazia fa più schifo dell'Italia, visto che hanno prodotto le gare in quell'oscena schifezza di SD che hanno propinato a tutte le altre emittenti...:evil5:
è una soddisfazione anche questa...o no? :doubt: :eusa_whistle: :eusa_doh: :eusa_wall:



anche nel Biathlon la TV "di casa" si occupa della produzione, con poche notabili eccezioni...Anterselva è una di queste...quando si gareggia in quella meravigliosa valle, la produzione TV è affidata alla TV Tedesca di turno (ARD o ZDF, quindi...) in quella settimana in quella data stagione...:evil5:

A dire il vero la Rai non produce più nessun evento di sci, le riprese delle tappe italiane sono curate da Infront. La nostra tv pubblica riprende il segnale internazionale come accade per le gare ospitate negli altri Paesi. La FIS non ha voluto più affidarsi alla Rai da quando, ai mondiali di Bormio del 2005, uno sciopero dei dipendenti causò addirittura il rinvio dello slalom gigante uomini per la mancanza di copertura televisiva con le tv di mezzo mondo indignate e lasciate al buio dalle solite beghe nostrane. :evil5:
 
è questo che mi chiedevo...la rai deve produrre in hd se ha i mezzi ma tali immagini devono essere viste, da chi la paga con regolare abbonamento, peggiorate in sd...e non sono visibili in hd nativo nemmeno nel satellite di riferimento...
quanto dovremo aspettare per avere tutti i canali del dtt dal 500 al 599 in hd....:( ?
o almeno tutti quelli delle maggiori reti, almeno le nazionali
di certo non si avrà nulla per i prossimi 2 anni visto il mille proroghe...se lo lasciavano almeno verso fine anno qualcosa si muoveva, e invece...
cmq spero di essere smentito
quindi per le immagini invernali in hd affidamento solo ai tedeschi o feed non 422, e i loro cugini austriaci? ho visto molti cartelloni di orf...

beh, anche Eurosport (quando la produzione lo consente...), la TV Svizzera, le TV del Nord Europa, persino molte di quelle dell'Est ormai trasmettono tutte in HD nei rispettivi Paesi...
sfortunatamente, noi, invece, abbiamo una TV Pubblica a misura del "troglodita digitale medio" che purtroppo è maggioranza assoluta (e pure molto aggressiva nel volerlo rimanere, a discapito di chi osa pretendere un "avanzamento tecnologico") nel nostro derelitto Paese...ergo, se davvero teniamo ad una miglior qualità dell'esperienza visiva, dobbiamo dimenticare il pessimo fornitore di casa nostra e investire tempo e risorse per accodarci a chi, altrove, è più evoluto in questo campo...
 
A dire il vero la Rai non produce più nessun evento di sci, le riprese delle tappe italiane sono curate da Infront. La nostra tv pubblica riprende il segnale internazionale come accade per le gare ospitate negli altri Paesi. La FIS non ha voluto più affidarsi alla Rai da quando, ai mondiali di Bormio del 2005, uno sciopero dei dipendenti causò addirittura il rinvio dello slalom gigante uomini per la mancanza di copertura televisiva con le tv di mezzo mondo indignate e lasciate al buio dalle solite beghe nostrane. :evil5:

è vero, Infront si occupa della produzione dal punto di vista tecnico/pratico (non solo in Italia, anche le altre tappe non Austriache e Svizzere sono tecnicamente prodotte da Infront), ma lo fa utilizzando le strutture messe a disposizione dalle TV del pool che acquista il "pacchetto" FIS, purtroppo per ora non ha predisposto una sua troupe specializzata che gira tutte le tappe per garantire uniformità nella produzione (da qui episodi come Zagabria senza HD, o altre gare riprese con pochi mezzi rispetto alla media)...
 
beh, anche Eurosport (quando la produzione lo consente...), la TV Svizzera, le TV del Nord Europa, persino molte di quelle dell'Est ormai trasmettono tutte in HD nei rispettivi Paesi...
sfortunatamente, noi, invece, abbiamo una TV Pubblica a misura del "troglodita digitale medio" che purtroppo è maggioranza assoluta (e pure molto aggressiva nel volerlo rimanere, a discapito di chi osa pretendere un "avanzamento tecnologico") nel nostro derelitto Paese...ergo, se davvero teniamo ad una miglior qualità dell'esperienza visiva, dobbiamo dimenticare il pessimo fornitore di casa nostra e investire tempo e risorse per accodarci a chi, altrove, è più evoluto in questo campo...

ot
se la rai non è un buon fornitore non è dovuto, nel terrestre, al problema delle frequenze? cioè che sono impossibilitati ad attivare almeno altri 4 canali in hd in tutta italia (rai 1,2,3 sport1 e2)...anche se non ho capito cosa li blocchi visto che dopo saranno anche meno...
 
ot
se la rai non è un buon fornitore non è dovuto, nel terrestre, al problema delle frequenze? cioè che sono impossibilitati ad attivare almeno altri 4 canali in hd in tutta italia (rai 1,2,3 sport1 e2)...anche se non ho capito cosa li blocchi visto che dopo saranno anche meno...

chiaramente sul DTT lo spazio disponibile è un grosso problema (e non pensare che tutto si risolverà quando si comincerà ad utilizzare lo standard di trasmissione DVB-T2)...
tutto il resto (cioè il fatto che in Italia non si sia mai cercato di utilizzare una piattaforma diversa e più flessibile, dal "cavo" al Sat alle IPTV "serie" portando la fibra e connessioni ad alta velocità - vera, da 200 mb/s in su - in tutte le case) sappiamo bene perchè si è scelto politicamente di non offrirlo agli Italiani, ma il discorso scivolerebbe necessariamente su argomenti proibitissimi, quindi meglio non iniziarlo nemmeno...;)
comunque, trattasi esclusivamente di scelte, decisioni politiche e null'altro (e ogni tentativo di giustificarle sono solo scuse irricevibili)...:evil5:
 
Sulle scelte politiche ce ne sarebbero cose da dire in campo televisivo ma anch'io è meglio che sorvoli...;)

Intanto oggi torna la Coppa del Mondo di biathlon con la quarta tappa prevista a Oberhof in Germania. Il mese di gennaio è tradizionalmente dedicato ad una sorta di "grande slam" della specialità, infatti dopo Oberhof ci saranno i classici appuntamenti di Ruhpolding ed Antholz / Anterselva.
Ecco il programma di gare della lunga settimana in Turingia. Tutto in diretta sulla ZDF in chiaro e anche in HD su Astra.

07.01. 14:15 4x6 km Relay
08.01. 14:15 4x7.5 km Relay
09.01. 14:30 7.5 km Sprint
10.01. 12:00 10 km Sprint
11.01. 11:15 12.5 km Mass Start
11.01. 14:15 15 km Mass Start
 
Ma scusate,lo slalom di Adelboden é spostato o proprio saltato? Mi sembrava di aver capito andasse su Eurosport o Rai Sport 1, ma ora in onda non c'e nulla...

EDIT: fitta nevicata e rinvio,scusate ;)
 
Buon finesettimana fino ad ora, almeno 4 medaglie tra biathlon e sci alpino (ho seguito solo quelli) e peccato che è stato cancellato il superG femminile.
 
Buon finesettimana fino ad ora, almeno 4 medaglie tra biathlon e sci alpino (ho seguito solo quelli) e peccato che è stato cancellato il superG femminile.

Non siamo ai mondiali o ai Giochi, in Coppa non è corretto parlare di medaglie...;) Ad ogni buon conto davvero una bella vittoria quella di Gross in slalom dove non gli azzurri non si imponevano da tre anni ( Deville a Kitzbühel ). Una rimonta da vivere in "punta di sedia" come è solito dire Paolo De Chiesa, a proposito merita un bel voto in pagella anche la telecronaca della Rai, la coppia al microfono ci ha accompagnato con competenza indiscussa e con un giusto coinvolgimento emotivo.:)
 
Peccato solo che gli atleti italiani erano accompagnati da una canzone dei ricchi e poveri😭
 
Non siamo ai mondiali o ai Giochi, in Coppa non è corretto parlare di medaglie...;) Ad ogni buon conto davvero una bella vittoria quella di Gross in slalom dove non gli azzurri non si imponevano da tre anni ( Deville a Kitzbühel ). Una rimonta da vivere in "punta di sedia" come è solito dire Paolo De Chiesa, a proposito merita un bel voto in pagella anche la telecronaca della Rai, la coppia al microfono ci ha accompagnato con competenza indiscussa e con un giusto coinvolgimento emotivo.:)

Hai ragione, podi è il termine corretto. Anch'io ho preferito la rai, c'è poco da fare Bragagna per Sci nordico e Combinata e il duo dello sci alpino non li posso cambiare con la qualità video migliore di eurosport.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso