U
uvz
Ho visto che la maggioranza delle VHF Yagi polarità verticale non hanno il riflettore. Su queste antenne non serve, o la differenza è bassa? Magari mi dite in quali casi si sente la differenza (anche se minima)?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
senza riflettore non é yagi, quelle che ho visto io ce l'hanno tutte! adoperata in verticale od orizzontale é sempre la stessa antenna, magari é rotta... che antenna é?
grazie tuner non lo sapevo!Per essere yagi, è yagi anche una due elementi dipolo-direttore, che ha prestazioni anche migliori di una due elementi dipolo-riflettore (più guadagno e migliore rapporto A/I), ma che in ambito TV non si è quasi mai usata, per via di una minore larghezza di banda.![]()
ecco: mi ero sempre chiesto perchè le due elementi VHF (come quelle che si vedevano a Fornovo per il canale A) fossero rigorosamente riflettore + dipolo, ma forse in effetti il discorso della larghezza di banda l'avevo sentito a proposito delle analoghe usate (un tempo, perchè l'antenna di canale non "va" più in nessuna applicazione, purtroppo, mi vien da dire...) per trasmissione in banda commerciale FM.Per essere yagi, è yagi anche una due elementi dipolo-direttore, che ha prestazioni anche migliori di una due elementi dipolo-riflettore (più guadagno e migliore rapporto A/I), ma che in ambito TV non si è quasi mai usata, per via di una minore larghezza di banda. (le due elementi erano tipiche solo in VHF banda I)
perchè l'antenna di canale non "va" più in nessuna applicazione, purtroppo, mi vien da dire...
molto interessanti quelli relativi alla spaziatura dipolo/direttore e riflettore/dipolo, ma addirittura sorprendente, vedendoli così a raffronto diretto, quello sullo spettro dipolo/riflettore vs. dipolo/direttore...
Come è fatto il riflettore a cortina?Allora sarebbe corretto dire che la maggior parte di antenne VHF non ha il riflettore a cortina, ma ha un semplice elemento (riflettore).
In queste perchè il riflettore è a < ? I segnali che arrivano dal davanti "sbattono" contro il riflettore e finiscono nell'antenna? O rispetto ad un riflettore dritto, hanno una protezione maggiore dai segnali posteriori?sono piu elementi disposti uno sopra l'altro, o come in uhf reticolati.