Caro Thissat.
Hai centrato un problema che io sono secoli che sollevo. Purtroppo al Ministero non hanno coordinato la Provincia di Pesaro con la Romagna e questi sono i risultati.
Se si deve fare riferimento ai ponti e non ai piccoli collegamenti, nell'alta Marche Mediaset o si riceve dal Monte Petrano oppure si riceve dal Monte San Paolo oppure ancora da Cerreto di Novilara di Pesaro.
Trattandosi di Montecalvo in Foglia, mi viene spontaneo pensare che la postazione più vicina in linea d'aria sia il Monte San Paolo, ma non saprei dirti di preciso.
Purtroppo, la situazione assurda fa nascere problemi di coordinamento con il 32 RAI Mux 1 del Nerone che confligge con il 32 di Sestarete 7 Gold del San Paolo. Non hai provato con un'antenna specifica per ricevere solo il 32 del Nerone?
Ciao ragazzi, dopo più di un anno sono ritornato a Borgo Massano per vedere di risolvere l'antenna del mio amico che a volte non riceveva alcuni canali. Purtroppo la situazione non è migliorata e gli altri segnali, Mediaset e Timb, penso proprio che arrivino dal Monte Sanpaolo. Il problema più serio e che questi segnali sono molto bassi, intorno ai 40dB, invece dal Monte Nerone sono di circa 60-68dB. Il problema più serio per far convivere le 2 antenne è di trovare un modo di intrappolare almeno i segnali RAI del Monte Nerone che sono ricevuti anche dall'altra antenna e, quindi, vengono distrutti. Noi, in Piemonte, utilizziamo le antenne a pannello quadruplo, chissà se sono più direttive di una BLU 90? Basterebbe un'attenuazione maggiore dei segnali ricevuti dal Monte Nerone ed il gioco è fatto. Col misuratore di campo si vede subito come si rovina la portante digitale appena si collega una seconda antenna dentro un amplificatore a 2 ingressi di UHF.
Ciao a tutti i colleghi delle Marche, stasera ritorno ai miei monti.