io sono di faenza(romagna),e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dal segnale che mi arriva da 7w.Ho lo stesso tuo problema, sono di Padova e con una 100 non vedo nulla; ma siamo sicuri che con una 180 risolveremmo?
con una 130,un decoder economico(gm wizard hd),un lnb twin di scarsa qualità,aggancio tutti i canali ,anche i piu ostici hd e fox.
bisogna avere tanta pazienza nel puntamento,io ci ho messo un intero pomeriggio per ottimizzarlo!
non ho strumenti specifici(no misuratori..),solo tanta pazienza e tv 13 pollici piu decoder a portata di mano.
il segnale (da barra del decoder)non è eccezzionale (dai 72-73 dei primi 5,65-67 dei secondi,al 50-60 dei primi 4 hd,al 25-50,segnale molto ballerino dei hd con nba e fox),ma la visione risulta stranamente fluida anche con cielo nuvoloso(la pioggia la testerò qundo cadrà!).
non so se risulto in un cono d'ombra del satellite,ma secondo me se si riesce ad ottimizzare il puntamento,si prende!
per fare un esempio ,quando la stavo centrando,se valutavo solo il max della barra del segnale sul dec,gli hd ogni tanto si bloccavano,mentre invece accontentandomi di meno segnale,ma valutando solo la visione delle immagini,la visione risulta perfetta!
come detto non dispongo di strumenti di puntatura professionali,quindi ritengo si possa fare ancora meglio!(anche usando un lnb migliore!)
presto comunque proverò una 180 pf,che mi darà un mio amico che faceva l'installatore,anche se già mi soddisfa la piccola,perchè non cercare di meglio?
devo anche dire che gli ultimi giorni il segnale sembra addirittura aumentato!
ciao a tutti!
Fabrizio