In Rilievo Sky Sport F1

gli approfondimenti (sui quali secondo me Sky deve ancora migliorare molto)
Tutto è perfettibile, ma nei post il progresso dalle prime gare della stagione ad oggi è stato grandissimo. Per esempio ad inizio anno si leggeva di ogni sulla Winkaus e sulle sue difficoltà con l'italiano, oggi lo parla quasi perfettamente, è molto sciolta e fa delle domande molto pertinenti. Anche per le interviste, che ad inizio anno erano carenti, hanno rimediato alla grande, praticamente abbiamo le dichiarazioni di tutti i protagonisti principali dopo la gara. Quello che è da migliorare, considerando che si tratta di un canale dedicato e quindi senza problemi di palinsesto, è la gestione della flessibilità degli spazi. Ad esempio a Singapore non hanno previsto un dopo gara più lungo, pur sapendo che è una gara che dura due ore. Così come per le qualifiche del Giappone, interrotte per bandiera rossa, non hano prolungato il post, non avendo così tempo per le interviste, poi recuperate nel live show dopo un'ora.
Io sostengo solo che Sky abbia commesso un solo errore di valutazione e questo risiede proprio nell'interattività. Questo è lo strumento chiave per portare la gente comune a vivere la F1 in modo diverso.

Edoik ha scritto:
A mio avviso sono due gli aspetti piu' lacunosi di Sky : 1) Una interattività lenta e macchinosa da un punto di vista tecnico e di software.....2)Hanno sottovalutato il potenziale dei camera-car, tenendo presente che li hanno a disposizione tutti.
Quindi, tra sondaggi che non hanno nulla di divertente in quanto scontati, un segnale dedicato al Leader della corsa,che per quanto interessante,è spesso una "marcia trionfale in solitaria", ci hanno spesso privato di duelli stupendi.
Avessero alternato piu' spesso i segnali on board (come accade ad esempio sul Mix della FOM per intenderci) e con un Vanzini che ci invita a seguire il duello di turno dal segnale on board scelto da loro,forse molti avrebbero sfruttato e apprezzato meglio,su cosa vuol dire vivere la F1 a 360 gradi! Invece si sono intestarditi....Avessero preso spunto dai cugini inglesi: 5 on board dedicati,tanta rotazione con pero' giustamente un occhio di riguardo ai piloti di punta. Ma tutti non solo uno....
Il canale 207? Bello, ma peccato che l'on board di riferimento sia sempre stato il solito....A me è sembrato uno spot Ferrari per tutta la stagione! Va bene avere un occhio di riguardo per Alonso,ma cosi si è esagerato....E alla fine questi piccoli dettagli si pagano......Io stesso da appassionato l'ho presa un po' come un presa in giro......
Sull'interattività ti quoto alla grande. Così com'è invoglia a non usarla. La soluzione sarebbe il cambio canale con i tasti da 1 a 9, così come faceva Tele+ e come faceva anche Sky nel 2007.
Anche per gli on board concordo con te. Il sondaggio ha un risultato scontato. Una soluzione potrebbe essere un canale solo per i piloti Ferrari (in sostituzione dell'inutile canale highlights), e lasciare il sondaggio per scegliere altri piloti, per poi alternare i primi 2/3 classificati.
Io penso che qualche cambiamento nel 2014 lo faranno. Qualche gara fa Vanzini diceva che avrebbero cercato di trasmettere la schermata con il cronologico dei tempi, che specie nelle libere è fondamentale per capire le forze in campo.
 
Sono d'accordissimo con te sull'opportunità di numerare i canali interattivi, così da facilitare il passaggio da un feed all'altro. Sulla Winkhaus invece non so dove li avete visti (parlo al plurale perché ho letto sul forum che anche altri hanno notato miglioramenti) questi progressi, ma a me sembra sempre la stessa impacciata di inizio stagione sia con l'italiano che con i temi della F1 in generale. Se non fosse che le domande gliele suggeriscono dalla regia credo che rimarrebbe davanti al video senza sapere nemmeno se sta parlando di motori o di fisica quantistica.
Sono molti meno rispetto a quello che si scriveva ad inizio anno. Se poi ti riferisci a F1passion, beh è un sito che fa poco testo, visto che ospita gli articoli di tutta la squadra Rai, da Losa a scendere, quindi lo vedo poco obiettivo. E parlo con cognizione di causa, visto che a febbraio ho provato ad iscrivermi esponendo le mie ragioni per le quali la F1 su Sky era un fatto positivo e sono stato sbranato dagli altri utenti (ed anche un moderatore) con le solite menate che la F1 deve essere di tutti, deve essere gratis perché lo è sempre stata e bla bla bla. Vuoi sapere cosa è successo di recente? Che questo sito ha messo alcuni articoli a pagamento.... Detto questo, non credo che il rinnovo di Sky dopo il 2017 dipenda dall'opinione su un blog. E poi fra quattro anni la F1 in pay potrebbe essere un fatto assodato che non scandalizzerebbe più nessuno. Del resto i top sport tendono sempre più a rivolgersi verso le pay tv, vista la crisi globale di tv di stato e commerciali. Assicureranno meno contatti ma pagano meglio e gli sponsor possono fare delle campagne più mirate. Poi magari un giorno se l'Auditel si decidesse a distribuire i meter con metodi più scientifici ed iniziasse a considerare anche i telespettatori di Sky Go, potremmo avere numeri più attendibili.
Per il resto del discorso, vi posso solo dire che oltre trent'anni fa si diceva che la F1 non era più quella del passato, che era in crisi di pubblico, che era noiosa, che aveva il destino segnato. Invece è ancora lì, viva e vegeta, a far parlare e discutere decine e decine di milioni di appassionati in tutto il mondo.
Io a dire il vero noto che sono ancora molti e non mi riferisco solo al sito che hai nominato tu (che in effetti è molto a favore della Rai, anche se mi pare di aver letto anche un pezzo scritto da Vanzini). Io del prodotto Sky sono complessivamente soddisfatto, ma non ho notato un salto qualitativo così marcato rispetto alla Rai, più che altro mi pare che a Sky ci sia più quantità, cioè avendo un intero canale a disposizione c'è semplicemente più spazio per la Formula 1 e i relativi approfondimenti. Bene, molto bene è invece la qualità degli approfondimenti tecnici su Sky.

Comunque spero fermamente che la F1 torni ad essere un prodotto visibile integralmente in chiaro e che questa deriva dei grandi eventi a pagamento finisca per essere spezzata. D'altronde, dichiarazioni dei vertici di Sky a parte, non ho notato affatto questa corsa all'abbonamento per vedere la F1, quindi c'è sempre la speranza che il progetto Sky-F1 fallisca e che Sky decida di abbandonare questo sport come ha fatto in passato con altre cose, dalle Olimpiadi al Sei Nazioni, giusto per fare due esempi.
 
Sono in totale disaccordo con GPP.
6 nazioni e Rio 2016 sono 2 tragedie televisive enormi le cui proporzioni catastrofiche forse non sono ancora visibili a tutti.
RaiSport non è un bene per qualsiasi appassionato...lo ha detto anche un presidente federale stamattina...rappresenta la tomba di qualsiasi sport
 
Sono in totale disaccordo con GPP.
Strano, credo sia la prima volta che capita :lol:

Anche io penso che Rai Sport sia davvero una pessima scelta e l'ho scritto nella discussione apposita sui diritti, con l'eccezione della F1 però, che a mio parere è ben coperta dalla Rai e quindi non vedo questo abisso con Sky.
 
Ultima modifica:
con l'eccezione della F1 però, che a mio parere è ben coperta dalla Rai e quindi non vedo questo abisso con Sky.
Non sono d'accordo in questo. Ad esempio per me il semplice abisso di professionalità che c'è nei cronisti (Mazzoni vs Vanzini non c'è nemmeno paragone; così come Gené vs Capelli, Stella vs Sangiorgio e Antonini vs Allievi), mi fa dire che su sky abbiamo un ottimo servizio :)

PS: io sono iscritto in un forum specializzato di motori. Mentre all'inizio a non tutti andava a genio la coppia Vanzini-Gené, ora tutti si stanno ricredendo... soprattutto chi ultimamente ha dovuto seguire qualche gara sulla Rai ;)
 
Ultima modifica:
Strano, credo sia la prima volta che capita :lol:

Anche io penso che Rai Sport sia davvero una pessima scelta e l'ho scritto nella discussione apposita sui diritti, con l'eccezione della F1 però, che a mio parere è ben coperta dalla Rai e quindi non vedo questo abisso con Sky.
Ognuno ha i propri gusti, ma per dire che la Rai trattava bene la F1 non so cosa vedevi o cosa segui della F1. Ti ricordo che fino allo scorso anno avevamo solo qualifiche e gara. A me invece interessano pure le libere e le gare di contorno, quindi dico che il servizio Rai era insufficiente. Se quest'anno la Rai ha aumentato gli spazi, è perchè sa di essere in concorrenza, altrimenti avrebbe continuato a fare quello che ha fatto fino allo scorso anno. Dici che Sky non ha portato un salto di qualità. Non so cosa tu pretendessi o ti aspettassi, ma penso che per qualità e quantità rispetto allo scorso anno siamo su un altro pianeta. Di certo non potevano stare collegati dal circuito dalle 8 di mattina alle 10 di sera, o mettere un talent per ogni box. Ognuno giustamente ha i propri gusti, ma un confronto Vanzini/Mazzoni penso sia una sfida impari, su Stella Bruno meglio stendere un velo pietoso. O vogliamo paragonarla alla Sangiorgio, sia sulla competenza che sull'aspetto? A me la Winkaus della seconda parte del campionato non dispiace, dici che gli suggeriscono le domande, hai fonti certe? L'auricolare serve anche per comunicare che c'è un'intervista o la fascia pubblicitaria. E se anche gli suggerissero le domande, vuol dire che dietro c'è qualcuno competente, visto che le sue non mi sembrano domande stupide. Dov'è la superiorità di Bortuzzo? Antonini vs Allievi? Inutile parlarne. Gli unici che per me sono più o meno pari sono Boselli e Giovannelli. L'unica pecca di Sky per me è la mancanza di un tecnico sulla pista, anche se Filippi si da molto da fare.
Riguardo gli abbonamenti, come ho scritto in passato, conoscendo solo il saldo degli abbonati rispetto al trimestre precedente non possiamo sapere quanti siano stati i nuovi contratti nel periodo febbraio/marzo con il pacco sport. L'unica cosa che so è che all'epoca Zappia dichiarò che la F1 stava sostenendo le vendite. Se è vero o meno non so dirlo, di sicuro poteva tacere sull'argomento e nessuno se ne sarebbe accorto.
 
Comunque spero fermamente che la F1 torni ad essere un prodotto visibile integralmente in chiaro
ma è ancora visibile integralmente in chiaro.
Poi, se spezzettare un evento su due o tre canali, senza promuoverlo mai né con spot (non lo spottino una tantum che hanno dato quest'anno) né con rilievo nei notiziari e programmi sportivi, trasmettendolo come se fosse un obbligo di cui si farebbe volentieri a meno è dare una buona copertura...
 
Non sono d'accordo in questo. Ad esempio per me il semplice abisso di professionalità che c'è nei cronisti (Mazzoni vs Vanzini non c'è nemmeno paragone; così come Gené vs Capelli, Stella vs Sangiorgio e Antonini vs Allievi), mi fa dire che su sky abbiamo un ottimo servizio :)

Se per professionalità intendi il prendere in giro i piloti come Chilton, Pic e compagnia bella... Allora siamo a posto... :doubt:
Esempio? Replica Abu Dhabi 2011 (credo): il pilota che tamponò Rosberg a inizio gara, secondo Vanzini dove andare a casa perché incapace. Che andasse lui a guidare, poi guardiamo come commenta
Per professionalità Mazzoni e Vanzini non sono tanto distanti.
 
Ultima modifica:
Ognuno ha i propri gusti, ma per dire che la Rai trattava bene la F1 non so cosa vedevi o cosa segui della F1. Ti ricordo che fino allo scorso anno avevamo solo qualifiche e gara. A me invece interessano pure le libere e le gare di contorno, quindi dico che il servizio Rai era insufficiente. Se quest'anno la Rai ha aumentato gli spazi, è perchè sa di essere in concorrenza, altrimenti avrebbe continuato a fare quello che ha fatto fino allo scorso anno. Dici che Sky non ha portato un salto di qualità. Non so cosa tu pretendessi o ti aspettassi, ma penso che per qualità e quantità rispetto allo scorso anno siamo su un altro pianeta. Di certo non potevano stare collegati dal circuito dalle 8 di mattina alle 10 di sera, o mettere un talent per ogni box. Ognuno giustamente ha i propri gusti, ma un confronto Vanzini/Mazzoni penso sia una sfida impari, su Stella Bruno meglio stendere un velo pietoso. O vogliamo paragonarla alla Sangiorgio, sia sulla competenza che sull'aspetto? A me la Winkaus della seconda parte del campionato non dispiace, dici che gli suggeriscono le domande, hai fonti certe? L'auricolare serve anche per comunicare che c'è un'intervista o la fascia pubblicitaria. E se anche gli suggerissero le domande, vuol dire che dietro c'è qualcuno competente, visto che le sue non mi sembrano domande stupide. Dov'è la superiorità di Bortuzzo? Antonini vs Allievi? Inutile parlarne. Gli unici che per me sono più o meno pari sono Boselli e Giovannelli. L'unica pecca di Sky per me è la mancanza di un tecnico sulla pista, anche se Filippi si da molto da fare.
Riguardo gli abbonamenti, come ho scritto in passato, conoscendo solo il saldo degli abbonati rispetto al trimestre precedente non possiamo sapere quanti siano stati i nuovi contratti nel periodo febbraio/marzo con il pacco sport. L'unica cosa che so è che all'epoca Zappia dichiarò che la F1 stava sostenendo le vendite. Se è vero o meno non so dirlo, di sicuro poteva tacere sull'argomento e nessuno se ne sarebbe accorto.
Infatti ho detto che per quantità Sky vince nettamente e intendo proprio questo, cioè il trasmettere tutte le libere, le gare di contorno con tanto di qualifiche e l'avere a disposizione un canale intero per mandare anche delle interessanti rubriche nei giorni prima o dopo le gare. Sulla professionalità dei vari Genè e compagnia io non discuto, però onestamente non è che i vari Giovannelli, Bortuzzo e altri sono da meno! Per quanto riguarda il discorso Winkhaus non ho dati certi che dicono che le suggeriscono le domande, ma è un'impressione che ho avuto molto spesso perché lei sembra bloccarsi in certi momenti e si perde nel vuoto con lo sguardo, come se si concentrasse su quello che le dicono, poi ritrova improvvisamente la parola e parte (a stento, visto il suo italiano...) con la domanda. In ogni caso la tanto criticata Stella Bruno almeno parla un buon italiano e questo a me basta per preferirla alla tedesca. Io ho impressione che a Vanzini e soci si perdoni praticamente tutto mentre alla squadra Rai non si perdona niente. A Sky si perdona tutto con la scusa che "sono agli inizi", ma a parte che non sono certo dei debuttanti, a me pare che anche loro prendano le loro cantonate in telecronaca, così come ci sono delle domande davvero imbarazzanti ai box del tipo quella fatta da Boselli ad Horner l'altro giorno: "È più emozionante la nascita di tua figlia o la vittoria di Vettel?". Ma che razza di domanda è? Se l'avesse fatta Stella Bruno o Giovannelli sarebbero piovute critiche feroci su questo forum, ma dato che l'ha fatta un (bravo, perché comunque è bravo e io lo ammetto senza discussioni) giornalista Sky ecco che è passata inosservata.

Detto questo: ora via con le critiche perché ho osato dire che la squadra Rai è valida, dai... vediamo chi mi attacca per primo.

ma è ancora visibile integralmente in chiaro.
Scusatemi, in effetti sono stato poco chiaro e mi dispiace. Intendevo dire che non tutte le gare sono visibili in diretta sui canali gratuiti, ma hai fatto bene a precisare perché per come ho scritto prima sembrava che le gare in chiaro fossero delle sintesi.

P.s. Dici che in Rai spettegolano? Vero, ma a Sky non mi sembra siano del tutto esenti dal gossip, anzi... direi che in questo sono dei bravi insegnanti e non solo nella F1, ma anche nel calcio, eppure questo stranamente nessuno lo fa notare in questa sezione.
 
Ultima modifica:
Non mi sembra una definizione offensiva, né sminuisce il valore di quelle scuderie. Su questo Sky non può essere criticata, sempre secondo me ovviamente.
 
Ps: dire "il mondiale degli altri" è grave? Lo dicono anche sulla perfetta BBC

Difatti non mi riferisco a quello
Van Der Garde? E' ovvio che devono dire e sottolineare quando fanno le gare belle (per lui per esempio Belgio) per quanto possano, ma continuare a mettere in continuazione il dito nella piaga sfottendoli nel 90% dei casi dicendo che "tanto anche se mettono le morbide, non sarà un problema per gli altri piloti" ecc... Si sa che hanno delle macchine non competitive, ma non c'è bisogno di ricordarlo.
Questo è "professionale"??? Non credo proprio.
Oltre agli elogi (che ci sono: su tutti il fatto che ci sia tutta la stagione live, comprese le libere), bisogna dire anche i difetti (e non è solo l'interattività che non serve più di tanto).
 
Tutto è perfettibile, ma nei post il progresso dalle prime gare della stagione ad oggi è stato grandissimo. Per esempio ad inizio anno si leggeva di ogni sulla Winkaus e sulle sue difficoltà con l'italiano, oggi lo parla quasi perfettamente, è molto sciolta e fa delle domande molto pertinenti. Anche per le interviste, che ad inizio anno erano carenti, hanno rimediato alla grande, praticamente abbiamo le dichiarazioni di tutti i protagonisti principali dopo la gara. Quello che è da migliorare, considerando che si tratta di un canale dedicato e quindi senza problemi di palinsesto, è la gestione della flessibilità degli spazi. Ad esempio a Singapore non hanno previsto un dopo gara più lungo, pur sapendo che è una gara che dura due ore. Così come per le qualifiche del Giappone, interrotte per bandiera rossa, non hano prolungato il post, non avendo così tempo per le interviste, poi recuperate nel live show dopo un'ora.
Io sostengo solo che Sky abbia commesso un solo errore di valutazione e questo risiede proprio nell'interattività. Questo è lo strumento chiave per portare la gente comune a vivere la F1 in modo diverso.


Sull'interattività ti quoto alla grande. Così com'è invoglia a non usarla. La soluzione sarebbe il cambio canale con i tasti da 1 a 9, così come faceva Tele+ e come faceva anche Sky nel 2007.
Anche per gli on board concordo con te. Il sondaggio ha un risultato scontato. Una soluzione potrebbe essere un canale solo per i piloti Ferrari (in sostituzione dell'inutile canale highlights), e lasciare il sondaggio per scegliere altri piloti, per poi alternare i primi 2/3 classificati.
Io penso che qualche cambiamento nel 2014 lo faranno. Qualche gara fa Vanzini diceva che avrebbero cercato di trasmettere la schermata con il cronologico dei tempi, che specie nelle libere è fondamentale per capire le forze in campo.

Io spero che nel 2014 rivedano l'interattività sia tecnicamente che come filosofia.
Ho parlato con alcuni di loro nel weekend di Monaco e mi han spiegato che per contratto con la FOM non possono dedicare appositamente un canale a un team specifico: che sia Red Bull, o Ferrari non si puo'!
Pensadoci a posteriori, il sondaggio è servito per aggirare questa norma.

In UK i canali dell'interattività sono numerati e ci si puo' spostare premendo un numero del telecomando. So che stanno lavorando a questa soluzione anche a Sky ITA. E' un problema di software. Pero' è uno di quei paletti imprescindibili per rendere "utile" l'interattività.
Io ad esempio, quando so che Alonso e il Leader sono in "solitaria" esco direttamente dalla interattività e mi muovo semplicemente tra il 206, il 207,il 208: molto piu' veloce e diretto,senza quelle odiose frecce. In piu' dal mosaico spesso ci sono stati problemi di audio. Io adoro l'interattività,gli on board ecc....ma quella di Sky 2013 ti fa passare la voglia di usarla!
 
Vanzini nelle libere di Singapore, mi pare, ha detto che nel 2014 ci saranno tante novità nell'interattività.

Le schermate che sono piaciute meno (sono sicuro che una di quelle sia il GPS) verranno rimpiazzate con alcune più interessanti (come quelle del passo gara, delle stretegie ecc...)
 
Questo di Yas Marina sarà l'unico Gran Premio che guarderò solamente dall'on-board, ci tengo veramente :icon_smile:

Sulla vicenda Formula Uno e Pay TV, molto in breve: anche tra i vertici della potente Formula Uno si è parlato di crisi: non faranno fatica a tirare a fine mese ma forse sotto qualche aspetto l'hanno sofferta (o la stanno soffrendo) pure loro...
A parere strettamente personale, questo della Pay TV è solo un passaggio per assicurarsi più soldi e trascurando un po gli ascolti che giocoforza sono inferiori; finita questa "parentesi" si torna in Free.
 
Indietro
Alto Basso