Italia1: Sebastiano Lombardi direttore, al posto di Luca Tiraboschi?
Cambia il vento, anche a Italia1. A breve – ma non troppo – potrebbe arrivare un cambio della guardia alla guida della rete ‘giovane’ delle generaliste Mediaset. Come riporta Dagospia, l’attuale direttore del canale Luca Tiraboschi dovrebbe cedere il posto a Sebastiano Lombardi, direttore marketing delle news del Biscione molto vicino al vicepresidente dell’azienda, PierSilvio Berlusconi. E – aggiungiamo noi di DM – al toto nomi per la successione di Mr. Tiraboschi c’è anche Simona Raya, nonostante le quotazioni siano decisamente inferiori a quelle del collega.
Tiraboschi, dunque, sarebbe giunto alla fine del suo ciclo ai comandi di Italia1. La sua direzione, va ricordato, è a tutt’oggi una delle più longeve nel panorama televisivo italiano: cominciò infatti nel 2002. Da quel momento, la rete ha ampliato la propria offerta, sempre concentrandosi su prodotti rivolti ad un target giovane. Con l’avvento del digitale terrestre, tuttavia, anche Italia1 ha subito il generale ridimensionamento degli ascolti. Nel frattempo, Tiraboschi ha assunto anche la guida di Boing (dal 2004) e di Italia2 (dal 2011).
Ora, però, il suo percorso alla guida di Italia1 sembra concluso. Al posto, come anticipato, dovrebbe arrivare Sebastiano Lombardi, 42enne manager del Biscione che attualmente siede sulla poltrona di direttore marketing. Nelle sue competenze, anche quella di esaminare e comparare gli ascolti, con una particolare attenzione ai programmi di infotainment dell’azienda.
Fonte: DavideMaggio.it (
http://www.davidemaggio.it/archives/91469/...luca-tiraboschi)