Ciao a tutti, ho appena acquistato questo decoder, allettato dal doppio decoder, dalla possibilità di montare un hdd rimovibile e quindi facilmente sostituibile, e non solo...
Purtroppo ho scoperto questa discussione soltanto una volta riscontrato il fastidiosissimo bug della programmazione ripetuta, davvero inaccettabile per un videoregistratore che di fatto diventa pressoché inutile!
Devo dire però che provando a mettere il decoder in lingua inglese come suggerito da un utente qualche pagina indietro, la programmazione SEMBREREBBE funzionare correttamente.
Anche disattivando lo standby si ha un miglioramento, in quanto prima, con quella funzione attivata, quando si voleva riaccendere il decoder ci metteva svariati secondi, come quando si spegne dall'interruttore posteriore.
Non volendo spendere subito altri 80€ per l'hdd "certificato" da HUMAX, al momento lo sto testando con un vecchio SATA da 80Gb. Ovviamente tiene pochissimo (non potendo impostare la qualità di registrazione) ma almeno posso farmi un'idea di come funzioni.
Ho provato a registrare qualche minuto e poi esportarlo su dispositivo USB: su chiavetta l'esportazione è piuttosto lenta, ma, grazie al supporto di periferiche con file system NTFS, l'esportazione su HDD USB è decisamente più rapida.
Visto che poi il formato .ts non è supportato molto bene anche riproducendolo su PC, utilizzo XMdedia Recode per convertirlo in MP4 (avevo già uno "zapper" che registrava su periferica USB in questo formato, e ci ho messo un bel po' a trovare un software gratuito che convertisse decentemente)
Ancora non ho provato le funzioni multimediali tramite rete, ma nel frattempo riporto anch'io le mie - prime - impressioni:
CONTRO:
- bug delle registrazioni ripetute
- le registrazioni vanno eliminate una alla volta
- la gestione della riproduzione è un po' macchinosa (l'avanzamento veloce funziona solo se la barra di avanzamento è visibile, ecc.)
- non ho provato bene ma pare che la programmazione tramite EPG non funzioni come dovrebbe (non ho mai fatto affidamento su quelle funzioni che si basano sulle informazioni ricevute dalle emittenti televisive)
- la registrazione manuale "a tempo" sarebbe stata più comoda se oltre a poter inserire manualmente la durata, ci fossero stati i valori preimpostati ad intervalli di 30 min, selezionabili premendo più volte il tasto di registrazione, permettendo così di poter impostare la registrazione temporizzata anche senza dover accendere la tv.
PRO:
- doppio tuner, il quale porta svariati vantaggi tra i quali doppia registrazione simultanea, dual view, ecc.
- facilità di esportazione delle registrazioni su supporto USB
- supporto del file system NTFS, che consente quindi di utilizzare HDD USB non formattati appositamente in FAT32, con le conseguenze che comporta (presumo che i file .TS non verranno "spezzettati", a differenza di quanto accadeva nel precedente decoder zapper)
- raggruppamento in cartelle delle registrazioni ripetute
- cancellazione automatica delle vecchie registrazioni
- funzione timeshift (anche se sarebbe più comodo forse se i 90 minuti partissero da quando si cambia canale e non da quando si mette la pausa. In questo modo si potrebbe "riavvolgere" nel caso si volesse rivedere una parte del programma.
Purtroppo devo dire che, per esperienze personali, non ho mai trovato un prodotto che funzionasse al 100%. Il problema più frequente di questi prodotti è il software. Se venisse data la possibilità alla community di poter personalizzare o sviluppare il software, sono sicuro che prodotti come questo diventerebbero un gioiellino tecnologico, visto che a livello hardware sembrerebbe averne tutte le carte in regola.
La cosa che lascia ancora più perplessi è che, anche in presenza di evidentissimi bug anche relativi a funzioni basilari, la casa madre non dimostri il minimo interesse a volerli risolvere.