In Rilievo Sky Sport F1

E, soprattutto, NON viene dal mondo del calcio:evil5::eusa_whistle:
Prima di comparire dal nulla in F1 quest'anno, aveva condotto gli speciali sul calcio estero quando Sky deteneva i diritti di tutti i campionati

Ma nessuno si dimette per non aver dato la SC, non dico prima, ma quando c'era la ruspa in pista? Gente avanti con l'età ha la prontezza per mandare al momento giusto la SC?
evidentemente le scuderie non volevano la SC...
 
Io forse andrò controcorrente, rispetto a molti commenti sui social media e forum, ma mi sento di non dare la colpa a Whiting.

è vero, lui è il direttore e responsabile di gara, ma da quello che si è capito, sono state attivate tutte le procedure corrette per quello che era l'incidente di Sutil. Niente di diverso da quello che si fa di solito.

Sutil esce di pista, bandiere doppie gialle nella torretta prima della curva dunlop, mentre è gialla sulla torretta dopo l'incidente di Sutil che diventa giustamente verde dopo che la gru ha preso su la monoposto, perchè i piloti che arrivano devono vedere le doppie gialle prima dell'incidente per poter rallentare, che dopo l'incidente ci fosse poi bandiera verde è corretto perchè da lì in poi non c'era più pericolo. Bandiera che poi da verde ritorna gialla appena entra la SC, e quando entra la SC le bandiere gialle sono su tutto il tracciato.

Quello che è sbagliato è l'aver applicato un regolamento alla lettera senza interpretare quello che invece sarebbe stata una corretta valutazione il fatto di sapere che Sutil era finito fuori per acquaplaning e di conseguenza nella grande maggioranza dei casi è facilissimo che ce ne finisca un altro fuori e nello stesso punto.
Ma purtroppo, ed è brutto dirlo, l'esperienza la si fà quando le cose capitano.
Buona la proposta di Genè di fare come nella LMS, con un track limiter (una specie di pulsante limitatore come quello dei box) da spingere nelle zone di bandiera gialla, così si fà in maniera che la gara continui senza interruzioni di SC, e poi staccare il limitatore dopo la zona di bandiere gialle.
Altra cosa che ha detto Filippi: nella Indycar, quando si danno baniere gialle, già solo il fatto dell'esposizione delle gialle significa SC e quindi relativa andatura lenta, non come in F1 che appena si dà bandiera gialla ed SC passano quel tot di secondi e si vedono poi vetture fiondarsi ai box per approfittarne.
Che tra l'altro, io, proporrei anche di chiudere la pit lane durante il primo giro di SC per evitare cose come quelle di valencia 2010 o Ungheria 2014 (e tanti altri), dove la SC non entra davanti al leader, ma a centro gruppo, bloccando quelli che ha dietro, mentre quelli davanti possono andare ai box con la propria andatura, e come in ungheria che viene fatta entrare davanti al leader, ma permettendo agli altri dietro di andare ai box.
 
secondo me non è per niente normale dare bandiera verde con una gru in movimento e un commissario presenti in una via di fuga oltretutto con condizioni di forte pioggia in pista....se le regole sono queste vuol dire che fin'ora si era stati fortunati
 
secondo me non è per niente normale dare bandiera verde con una gru in movimento e un commissario presenti in una via di fuga oltretutto con condizioni di forte pioggia in pista....se le regole sono queste vuol dire che fin'ora si era stati fortunati
La bandiera verde (come tutte le bandiere) è intesa dalla postazione in poi. Quella postazione era dopo il luogo dell'incidente quindi è corretto dare li la bandiera verde.
 
secondo me non è per niente normale dare bandiera verde con una gru in movimento e un commissario presenti in una via di fuga oltretutto con condizioni di forte pioggia in pista....se le regole sono queste vuol dire che fin'ora si era stati fortunati

Guarda che le doppie bandiere gialle erano prima dell'incidente di Sutil, nella postazione precedente, la postazione che dà bandiera verde, quella davanti a Sutil è normale che sia così, perchè da lì in poi la pista è libera. Non capisco la difficoltà di capire questa cosa!

Quando tu sei per strada e ti capita di trovare un incidente, rallenti prima o dopo di esso? Prima mi sà! Allora perchè dovresti andare piano ad andatura di sicurezza pure dopo l'incidente se la strada è libera?!:eusa_think:
 
Guarda che le doppie bandiere gialle erano prima dell'incidente di Sutil, nella postazione precedente, la postazione che dà bandiera verde, quella davanti a Sutil è normale che sia così, perchè da lì in poi la pista è libera. Non capisco la difficoltà di capire questa cosa!
la postazione davanti a Sutil dava anch'essa bandiera gialla fino a 8 secondi prima dell'arrivo di Bianchi, come mai se tanto la pista da lì in poi era libera?
Quando tu sei per strada e ti capita di trovare un incidente, rallenti prima o dopo di esso? Prima mi sà! Allora perchè dovresti andare piano ad andatura di sicurezza pure dopo l'incidente se la strada è libera?!:eusa_think:

seguendo questo ragionamento eliminiamo la safety car tanto basta rallentare prima di un incidente.....bisognava rallentare le macchine in pista perchè le condizioni non erano sicure in quanto proprio in quel momento l'acqua in pista era tornata ad essere tanta
 
Mi ricorda valencia questo nuovo tracciato....
Si, soprattutto per le zone con muretto (che, per andar bene dovrebbero però essere "Steal And Foam Energy Reduction Safer Barrier aka SAFER... :evil5: e non mi pare che lo siano), con le "catch fences" sopra... Quello si, ricorda Valencia anche a me; varie spigolate (chiamarle curve sarebbe eufemisticamente ridicolo :evil5:) ricordano Yas Marina, e quello pseudo-ingresso di Pit-Lane ricorda Singapore...
 
Non è un'intrusa ,è una persona che fa il suo lavoro come tutti e poi anch'io avrei avuto pianto dopo quello che è successo domenica scorsa
 
Non mi sento di chiamarlo circuito. Non ce la faccio...
Anche i piloti sono schifati
Ma no... :laughing7:

Ma se sono tutti felici... :D Un tracciato molto tecnico... :D
Ci sono delle spigolate che a momenti i piloti devono fermare la macchina per girare...

Tilke ha messo quella che di fatto è la linea d'arrivo talmente indietro ed attaccata all'ultimo spigolo che se dovesse esserci un arrivo combattuto, o si scoppiano per contatto visto che non c'è spazio, o quello che è in vantaggio, per fare in fretta, taglia la linea del traguardo all'esterno...

Piste di nuova generazione... :D
 
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