Io forse andrò controcorrente, rispetto a molti commenti sui social media e forum, ma mi sento di non dare la colpa a Whiting.
è vero, lui è il direttore e responsabile di gara, ma da quello che si è capito, sono state attivate tutte le procedure corrette per quello che era l'incidente di Sutil. Niente di diverso da quello che si fa di solito.
Sutil esce di pista, bandiere doppie gialle nella torretta prima della curva dunlop, mentre è gialla sulla torretta dopo l'incidente di Sutil che diventa giustamente verde dopo che la gru ha preso su la monoposto, perchè i piloti che arrivano devono vedere le doppie gialle prima dell'incidente per poter rallentare, che dopo l'incidente ci fosse poi bandiera verde è corretto perchè da lì in poi non c'era più pericolo. Bandiera che poi da verde ritorna gialla appena entra la SC, e quando entra la SC le bandiere gialle sono su tutto il tracciato.
Quello che è sbagliato è l'aver applicato un regolamento alla lettera senza interpretare quello che invece sarebbe stata una corretta valutazione il fatto di sapere che Sutil era finito fuori per acquaplaning e di conseguenza nella grande maggioranza dei casi è facilissimo che ce ne finisca un altro fuori e nello stesso punto.
Ma purtroppo, ed è brutto dirlo, l'esperienza la si fà quando le cose capitano.
Buona la proposta di Genè di fare come nella LMS, con un track limiter (una specie di pulsante limitatore come quello dei box) da spingere nelle zone di bandiera gialla, così si fà in maniera che la gara continui senza interruzioni di SC, e poi staccare il limitatore dopo la zona di bandiere gialle.
Altra cosa che ha detto Filippi: nella Indycar, quando si danno baniere gialle, già solo il fatto dell'esposizione delle gialle significa SC e quindi relativa andatura lenta, non come in F1 che appena si dà bandiera gialla ed SC passano quel tot di secondi e si vedono poi vetture fiondarsi ai box per approfittarne.
Che tra l'altro, io, proporrei anche di chiudere la pit lane durante il primo giro di SC per evitare cose come quelle di valencia 2010 o Ungheria 2014 (e tanti altri), dove la SC non entra davanti al leader, ma a centro gruppo, bloccando quelli che ha dietro, mentre quelli davanti possono andare ai box con la propria andatura, e come in ungheria che viene fatta entrare davanti al leader, ma permettendo agli altri dietro di andare ai box.