Tutto giusto, o quasi, nel senso che alla fine stando nei 2 mesi, io trovo anche un sopruso tenersi il decoder a casa ben sapendo che va restituito. Tu parli del sopruso di sky nel stabilire quelle cifre ma è bene ricordare che sono state fissate anni fa quando certi decoder erano più cari rispetto ad oggi. Detto ciò, il cliente che non trova 1 ora in 2 mesi per andare a restituire un decoder, per te non è un sopruso? Si trattasse del tuo stipendio, accetteresti che per due mesi ti fosse detto "scusa, non ho avuto tempo di farti l'assegno"? Dubito.Ti spiego. Definisco vessatoria una clausula che per un ritardo chiede una penale maggiore del costo di produzione del decoder stesso.
E' una cosa incivile.
Come fa sky a subire un danno di 169 euro per il ritardardo della consegna del decoder che vende a 99 euro?
per di più su un decoder ormai usato, che come minimo deve essere rigenerato per essere utilizzato?
169 euro mi sembrano un sopruso!
Esiste una legge che stabilisce l'interesse applicabile per mora. Tutte le società si devono attenere per legge a quei limiti (certo ne tiengono conto Enel, infostrada e equitalia che tu citi)
Sky ha diritto - per una volta - di farsi restituire gli apparati; e mi spiace ma trovo che non stia né in cielo né in terra che uno in due mesi non abbia tempo di adempiere ai suoi doveri, salvo magicamente trovarlo, guarda caso, appena arriva la minaccia di una maximulta: qualche sospetto a quel punto sorge anche a me, poi non so nel tuo caso...
Ora, detto ciò, sarei anch'io curioso di capire come si è arrivati a questi 169 euro, visto che nel tariffario di sky questa cifra non è contemplata. Poiché Sky non da solo il decoder, è probabile che si trattasse di tutta una serie di apparati: decoder, telecomando, alimentatore, scheda che il protagonista della vicenda ha "riassunto" nella parola decoder (penso, altrimenti come mai aveva il decoder da restituire e il resto no?)
Ps Gli interessi di mora si applicano - credo - solo ad importi pecuniari, non a beni mobili; quindi in questo caso non dovrebbero c'entrare nulla