Riparare e Guasti alimentatori switching

si, forse é un mosfet...che é comunque il componente di potenza che fa oscillare la cc. prima di mandarla nel trasformatore; probabilmente non oscilla piu e la causa potrebbe anche non essere lui bensi il circuito oscillatore che lo pilota...di piu non saprei, ci vorrebbe lo schema; maledetti swtching, li odio! in tutti gli apparecchi moderni come computer, televisori, decoder ecc. sono nel 90% dei casi la causa di guasti, altro che "il progresso", li costruiscono apposta sottodimensionati per far durare poco i prodotti e vendere; ne ho visti di quelli che anche da nuovi scaldano talmente che ci puoi cuocere da mangiare sopra.

Ci vorrebbe lo schema... hai detto bene... a trovarlo!
Maledetti switching, li odio! Hai detto benissimo! Li odio anche io. Ho il mio piccolo laboratorio, si fa per dire, pieno di apparecchi con alimentatore guasto: decoder, tv, monitor, e ora anche questo subwoofer. In tutti il guasto è nella scheda alimentazione, in questo caso integrata alla scheda principale quindi non sostituibile, pure volendo farlo...
Scaldano talmente... Hai ragionissima anche qui, pensa che tutto questo circuito è infilato dentro il cabinet del subwoofer, stipato in pochi centimetri quadri di spazio con solo due feritoie per l'aria...
Il sub fa parte di un sistema soundbar wireless, quindi c'è anche la barra, che funziona, ma la barra senza il subwoofer vale poco, nel senso che mancano le frequenze basse ed è quasi inutilizzabile quindi... Ma guarda un po' se per colpa di uno stupido alimentatore malfatto uno deve buttare via una intera soundbar!
 
Ora c'è una piccola novità rispetto a prima. Il Led rosso di accensione/stand by si è acceso e lampeggia velocemente. Anche il led blu di link con la soundbar lampeggia ma molto debolmente.
Ho provato a misurare nuovamente le tensioni sul trasformatore di disaccoppiamento: il primario ha un piedino connesso al + dell'elettrolitico, con il puntale rosso qui sugli altri piedini si ha: 2- 0 V, 3- 309 V; 4- 309 V; 5- 309 V. In pratica, la stessa tensione che si rileva sull'elettrolitico...
Ma sul secondario nulla, non c'è né la +- 5V né la +-30 V... Allora come fa il led ad accendersi e lampeggiare? Boh...
 
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di solito quando lampeggiano é per segnalare un'anomalia...prova a recuperare lo schema guardando il circuito e con tanta pazienza magari ci si arriva.

Impossibile trovare lo schema elettrico... devi andare a tentoni... seguendo le piste sullo stampato, che è pure a doppia faccia...

Altra rilevazione: ho misurato la tensione sul MOS-FET (anche qui, quasi impossibile rilevare la sigla... scritta quasi in modo invisibile anche con lente d'ingrandimento...): con puntale nero a massa (dissipatore) sul D (drain) ci sono 310 V, mentre su G e S 0 V.
 
forse gli manca il pilotaggio...per la sigla gia 30 e passa anni fa limavano apposta la scritta su certi componenti!

è proprio vero, fanno tutto per farti ricomprare gli oggetti nuovi o, quanto meno, farli riparare presso i centri assistenza autorizzati...
 
Ho trovato che degli 8 piedini del secondario del trasformatore di disaccoppiamento, 7 risultano in corto fra loro. Resistenza ohmica 0! Uno invece risulta isolato, resistenza infinita anche con tester su f.s. 2 Megaohm, con tutti gli altri... Pensando potessero essere i due diodi connessi all'uscita del secondario li ho misurati, sono buoni, non in corto e non aperti...
Che sia il trasformatore in corto?
 
no, é giusto che quel tipo di trasformatori segni corto viste le pochissime spire che si adoperano negli switching inquanto lavorano a alta frequenza; se hai un oscilloscopio puoi controllare se c'é il segnale pilota intorno ai 120khz.
 
Spesso la causa di quando non partono questi alimentatori sono i piccoli elettrolitici sul primario. Prova a cambiarli
 
Sì, Gherardo hai ragione, i contatti del secondario possono sembrare in corto perché hanno una resistenza bassissima. Dunque, escluderei il trasformatore.
Credo anche io che il guasto potrebbe risiedere nei condensatori elettrolitici più piccoli, da 10 e 22 microFarad, 50 V, che sono nei pressi dei due IC che pilotano il Mosfet. Appena posso provo a sostituirli, cioè appena riesco a comperarli perché non li ho e il magazzino più vicino a me dista 20 km... Incrociamo le dita...
 
Solitamente è il condensatore elettrolitico piccolo dell'oscillatore.
Lo trovi nei pressi dell'integrato.
 
Grazie a tutti per i consigli, che mi pare concordano nell accusare i condensatori elettrolitici, quelli che ho citato sopra... li cambio tutti e due, tanto costano poco.... ma non sono ancora riuscito a comperarli... Vi faccio sapere!
 
Grazie a tutti per i consigli, che mi pare concordano nell accusare i condensatori elettrolitici, quelli che ho citato sopra... li cambio tutti e due, tanto costano poco.... ma non sono ancora riuscito a comperarli... Vi faccio sapere!
Gli elettrolitici sono sempre considerati i colpevoli in molti circuiti :laughing7:
Ma effettivamente quasi sempre ci si prende :badgrin:
Mi sono perso tutta questa lunga discussione...peccato, non si parla spesso di circuiti, non so come è successo, ma credo (ecco, dice, arriva adesso e si mette a criticare :laughing7: ) che il titolo fosse messo giù in modo poco chiaro o che non mi attirava.
 
Elettrolitici sostituiti, ma l'alimentatore ancora non funziona... Non sempre, dunque, i responsabili del mancato funzionamento sono loro. In questo alimentatore switching, che lo ricordo fa parte di un subwoofer Samsung, ci sono due IC, uno PWM tipo ICE2QS03 e un ICE3BR4765J, Coolset. Gli elettrolitici che ho sostituito, da 22 e 10 microFarad, erano sull'alimentazione di entrambi. Sono gli unici elettrolitici funzionanti a bassa tensione sul circuito del primario, l'altro funziona a 320 V e pare integro.
Ho provato le resistenze intorno ai due IC e anche i diodi, sono tutti OK.
A questo punto mi chiedo se il guasto non sia proprio in uno dei due IC sopracitati...
 
Ma non erano meglio gli alimentatori di una volta (quando ho studiato io)?

C'è un modo certo per provare questi due integrati? Verifico la tensione di alimentazione? Oppure con l'ohmetro?
 
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4q4glz.jpg


Schema elettrico di alimentatore di un prodotto Samsung simile a quello che sto riparando. Monta gli stessi IC.
 
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