Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Guarda io ho una B 220 CDI con il 4Matic e devo dire che non mi posso lamentare: sulla neve e sul bagnato vai ovunque (con le gomme giuste) mentre sull'asfalto funziona come una semplice trazione anteriore. Per me è promosso alla grande.Ciao a tutti,
sto per comprare la macchina nuova e sto seriamente valutando una Mercdes GLA, che mi piace come linea. La vorrei a trazione integrale. Che mi dite del 4Matic?
Guarda io ho una B 220 CDI con il 4Matic e devo dire che non mi posso lamentare: sulla neve e sul bagnato vai ovunque (con le gomme giuste) mentre sull'asfalto funziona come una semplice trazione anteriore. Per me è promosso alla grande.
Se hai altre domande...
Grazie orsetto, ne approfitto: incide tanto sui consumi? Mi chiedo poi come funzioni tecnicamente, visto che ho letto che non usa il bloccaggio del differenziale tradizionale
No sui consumi no: peggiorano di poco, soprattutto se usi l'auto a lungo su strade extraurbane. Tecnicamente è il 4ETS a prendere il posto del differenziale autobloccante tradizionale. Quando una ruota di un asse slitta, il sistema pinza il disco freno e trasferisce parte della coppia sulla ruota che ha più presa. Così, ti disimpegni.
vale la stessa cosa per i consumi di olio? Nel senso, tecnicamente su strade comuni urbane o extraurbane il 4matic come si comporta?
La mercedes GLA è sempre stata uno dei miei sogni, pure quella vintage anni '90, sto vedendo diverse Mercedes di ultima uscita con il 4matic però
Da quello che ho capito, nel Mercedes 4Matic la ripartizione della coppia è variabile. Ma è di tipo permanente? Sulla GLA funziona come sulla classe B? Orsetto, illuminami please!
La classe B e la GLA sfruttano la stessa configurazione per quanto riguarda la trazione 4Matic: si tratta di una soluzione on-demand, che manda coppia dietro quando la centralina sente uno slittamento delle ruote anteriori. Gestisce tutto l'elettronica, quindi. Voi non dovete preoccuparvi di nulla. Le più grandi, dalla C in su, sfruttano la 4Matic permanente, con ripartizione della coppia comunque variabile (e gestita dall'elettronica). Sulla C, ad esempio, è 55 dietro e 45 davanti.
Ricorda però che grande importanza va alle gomme... Soprattutto nei mesi invernali
Ma in che senso sfrutta i freni? Non vorrei correre il rischio di surriscaldarli troppo facilmente...
Beh certo, senza le gomme con lo snowflake se viene giù una nevicata grossa non mi muovo. Però l'idea di avere la trazione trazione integrale mi tranquillizza molto
Vedrai che cambiamento... è quasi come stare sui binari.
Occhio solo in frenata, perché - fatta eccezione per il freno motore - quando premi il freno l'auto si comporterà ne più ne meno come una qualsiasi 2WD.
Succede con qualsiasi tipo di integrale: oltre al freno motore - che nel panic stop, comunque, sfrutti quasi nulla - quando pigi il pedale del freno affidi tutto alle gomme... Ecco perché in frenata la trazione integrale si comporta come l'anteriore o la posterioreAh, grazie per la dritta. Ma questo succede solo con il 4Matic "part-time" o anche con il 4Matic permanente?
Succede con qualsiasi tipo di integrale: oltre al freno motore - che nel panic stop, comunque, sfrutti quasi nulla - quando pigi il pedale del freno affidi tutto alle gomme... Ecco perché in frenata la trazione integrale si comporta come l'anteriore o la posteriore
Sulla neve, bisogna sempre andarci "cum grano salis"
Ah ok, grazie della dritta. Ma che tu sappia (scusa, lo so che ti sto un po' asciugando però visto che sei molto ferrato sull'argomento ne approfitto) questa trazione integrale "ruba spazio" al bagagliaio? E, se sì, quanto?
no direi che da questo punto di vista puoi stare tranquillo